La Cellula è la più piccola unità dotata di vita.

r

La cellula è la più piccola struttura a essere classificabile come vivente . Alcuni organismi ,come ad esempio ibatteri o i protozoi ( alghe ),sono costiuiti da unasingola cellula e definiti unicellulari. Gli altri, come l'uomo,sonoinvece pluricellulari. i principali organismi pluricellulari appartengono tipicamente ai regni animale,vegetale e dei funghi. Le cellule degli organismi unicellulari presentanocaratteri morfologigi solitamente uniformi.con laumentare del numero di cellule di un organismo,invece,le cellule che lo compongono si differenziano in forma,grandezza,rapporti e funzioni specilizzate,fino alla co

CELLULA EUCARIOTE

CELLULA EUCARIOTE

CELLULA ANIMALE

CELLULA VEGETALE

CELLULA ANIMALE

CELLULA ANIMALE

VIDEO CELLULA ANIMALE

CELLULA VEGETALE

CELLULA VEGETALE

VIDEO CELLULA VEGETALE

NUCLEO

NUCLEO

r

Ragruppa i pori nucleari,il nucleolo e lamembranza nucleare.

CITOPLASMA

CITOPLASMA

r

Sostanza gelatinosa all' interno della membrana cellulare in cui ci sono immersi il nucleo e i vari componenti della cellula come mitocondri, ribosomi,apparato del Golgi, lisosomi e reticolo endoplasmatico, cioè la parte liquida della cellula in cui avvengono tutti gli scambi necessari per la nutrizione.

MEMBRANA CELLULARE

MEMBRANA CELLULARE

CELLULA PROCARIOTE

FORMA ORGANISMI UNICELLULARI. NON HA NUCLEO ED IL SUO DNA E' LIBERO NEL CITOPLASMA.

BATTERI

BATTERI

r

Il termine batteri,in microbiologia e biologia, indica un regno comprendente microrganismi unicellulari, in precedenza chiamati schizomiceti. Le loro dimensioni sono solitamente dell'ordine di pochi micrometri.

PROTOZOI ED ALGHE

PROTOZOI ED ALGHE

r

I protozoi sono un raggruppamento di esseri viventi facenti parte del regno dei protisti, organismi unicellulari ( ma si trovano anche pluricellulari ).

MITOCONDRI

MITOCONDRI

RETICOLI ENDOPLASMATICI

RETICOLI ENDOPLASMATICI

r

IL RETICOLO ENDOPLASMATICO è un sistema di endomembrane tipico delle cellule eucariote. Rappresenta il compartimento più esteso e adattabile delle cellule eucariote.Esso consiste in un sistema tridimensionale dimembrane unite topologicamente tra loro,situatonel citoplasma.

APPARATO DI GOLGI

APPARATO DI GOLGI

r

L'apparato del Golgi è un organulo di composizione lipo-proteica scoperto nel1898 dal medico e microscopista italiano Camillo Golgi,che loidentificò come una delicatastruttura localizzata nella cellula in posizione paranucleare. Golgi diede all'organulo ilnome di apparato reticolare interno.

FUNZIONI DELLA CELLULA

PRODUZIONE DI SOSTANZE CON PROTEINE NEI RIBOSOMI

RESPIRAZIONE CELLULARE NEI MITOCONDRI

SCAMBIO DI SOSTANZE CON L'ESTERNO ATTRAVERSO LA MEMBRANA CELLULARE MEDIANTE PROCESSI DI

OSMOSI

DIFFUSIONE