U.D.A.:"La Tutela del patrimonio Artistico e Culturale"

U.D.A.:"La Tutela del patrimonio Artistico e Culturale"^

r

https://read.bookcreator.com/b4ntj5tu6eOpFiGGkPrQBrO3Uo23/H6Y0lVd2R4u-LFna2lNzYw

FASE 1 (4 ORE)

Lezione frontale e partecipata con video Powtoon e HUB Scuola

Brainstorming

Peer tutoring

Circle time

FASE 2 (2 ORE)

Didattica laboratoriale

FASE 3 (2 ORE)

PCTO: Restauro presso la Chiesa dello Spirito Santo di Scilla

FASE 4 (2 ORE)

Verifiche e Valutazione

Università Mediterranea di Reggio Calabria

Università Mediterranea di Reggio Calabria

Tecnologie Applicate alla Didattica

Prof. Lo Iacono Massimiliano

TFA Sostegno VIII Ciclo

Corsista Sibilio Silvana

Struttrazione U.D.A.

PREZ:Ihttps://prezi.com/view/S02UJfgtigdTu9wnu2wZ/^

r

https://prezi.com/view/S02UJfgtigdTu9wnu2wZ/

L' alunno

Aggiungi il tuo testo

r

M. presenta un ritardo cognitivo lieve (ICD-10 F.70) con conseguente difficoltà nell’apprendimento e secondarie difficoltà di linguaggio ed affettivo-relazionali. Per quanto riguarda la dimensione cognitiva. Per quanto concerne l'area linguistico-comunicativa, il linguaggio non risulta sempre adeguato sia a livello di produzione che comprensione, tuttavia la produzione orale è da preferire a quella scritta dove l'alunno presenta maggiore difficoltà. Presenta delle difficoltà relative alle abilità di calcolo, mentre possiede un'adeguata autonomia personale.

La classe

Aggiungi il tuo testo

r

La classe quarta in cui è inserito M. è composta da 19 alunni (15 ragazze e 4 ragazzi), di cui 3 alunni con disabilità certificata ( di cui 2 con una programmazione didattica semplificata come M. e un'altra con programmazione differenziata), e 5 alunni con DSA . I prerequisiti culturali della maggior parte degli alunni sono parzialmente idonei ad un adeguato processo di insegnamento-apprendimento delle discipline di studio. Nel complesso la classe risulta essere eterogenea per capacità e competenze medio/alto. Il clima che si è sviluppato al suo interno è positivo, tendenzialmente sereno, caratterizzato da un buon grado di inclusione e partecipazione di tutti gli alunni.

Prerequisiti

Obiettivi

OBIETTIVO A BREVE TERMINE:
sensibilizzare il gruppo classe alle tematiche relative al rispetto e tutela del patrimonio artistico e culturale.

OBIETTIVO A LUNGO TERMINE:

migliorare l'inclusione di M. nel gruppo classe, potenziando l'aspetto relazionale; incrementare la fiducia in sé stesso, l'autonomia, la sua autostima e anche l'autoregolazione.

Competenze Chiave Europee e Trasversali

Aggiungi il tuo testo

r

COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE;COMPETENZA PITTORICA E RESTAURO;COMPETENZA DIGITALE;COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE;COMPETENZA SOCIALE E CIVICA IN MATERIA DI CITTADINANZA;COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI.

Metodologie, Tecniche e Strategie

Materie coinvolte

Educazione civica

Storia dell'Arte

Discipline Pittoriche

Restauro Pittorico

Verifiche e Valutazione

App Wordwall e google moduli

valutazione

Valutazione del processo

Valutazione del prodotto

Verifica finale

T.I.C., SETTING AULA, AMBIENTI DI APPRENDIMENTO STRUMENTI

CANVAhttps://www.canva.com/design/DAF-FaBh3N8/9urfjsGIwkp8j8c_tjaYrQ/watch?utm_content=DAF-FaBh3N8&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor:^

r

https://www.canva.com/design/DAF-FaBh3N8/9urfjsGIwkp8j8c_tjaYrQ/watch?utm_content=DAF-FaBh3N8&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor

Ambienti di apprendimento

Aula

Laboratorio Artistico

Sito Restauro Bene

Strumenti

Libri di testo, Dispense,PC

Setting Aula

L'aula è molto luminosa e spaziosa

Contestualizzazione U.D.A.

perchè ho scelto questa U.D.A.

r

Partendo da ciò che M. conosce e sa fare, l'amore verso il disegno e l'arte, il percorso di PCTO, tutti attivatori dell’interesse dello studente, ho pensato di impostare l'unità di apprendimento affrontando la tematica trasversale della " Tutela del patrimonio e dei beni culturali". L'UDA abbraccia la programmazione del c.d.c. ed è stato pensato mirando a mettere M. al centro del suo apprendimento, all’incremento e al potenziamento dell’autonomia e della consapevolezza cercando di coinvolgerlo in tutte le attività proposte alla classe, riducendo in modo graduale l'aiuto così da renderlo più autonomo nello studio e farlo sentire più a suo agio con i compagni, potenziando l’aspetto relazionale. Si interverrà per favorire l’aumento dell’attenzione selettiva e per fare in modo che l'alunno selezioni gli stimoli per concentrarsi sull'attività da svolgere.Si seguiranno, poi, accorgimenti generali per diminuire i disturbi della sfera emotiva che spesso interferiscono sui suoi processi di apprendimento, sviluppando in lui un buon livello di autostima e autoefficacia affinché costruisca un’immagine di sé positiva e accresca il rapporto di fiducia e apertura con i compagni.Verrà privilegiato un approccio prevalentemente operativo e cooperativo che motivi tutti gli studenti della classe, stimolandoli alla riflessione e all'analisi e, successivamente, alla pianificazione e alla risoluzione strategica, per consentire la massima creatività possibile, in modo che tutti, al di là delle singole capacità, possano partecipare attivamente ai lavori della classe, utilizzando tutte le tecniche a disposizione. Verranno utilizzati diversi applicativi e strategie didattiche che renderanno l’argomento accessibile a tutti in modo da garantire la massima inclusività possibile.