Categories: All - problemi - matematica - figure - calcolo

by Eleonora Lantieri 3 years ago

233

AREA SCIENTIFICA CORRELAZIONE TRA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA:

Il testo illustra gli obiettivi e i traguardi dell'educazione matematica nella scuola primaria, evidenziando la continuità con la scuola dell'infanzia. Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare competenze geometriche, come descrivere e classificare figure, nonché costruire modelli concreti.

AREA SCIENTIFICA CORRELAZIONE TRA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA:

AREA SCIENTIFICA CORRELAZIONE TRA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA:

Use a die to choose which activities you will have to perform.

If there are multiple players, they will roll the dice one by one. The first one who gets all sides of the die and completes the mind map will win. They can use the same die or different dice.

Let's roll the dice!

SCIENZE

If you rolled a 4, you will have to type in the name of four plants.

Trova da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti, ecc.) informazioni e spiegazioni sui problemi che lo interessano
Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.
Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, ne riconosce e descrive il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della sua salute.
Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali. Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.
Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, aspetti quantitativi e qualitativi. Produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elabora semplici modelli.
Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali,propone e realizza semplici esperimenti.
Riconoscere che la vita di ogni organismo è in relazione con altre e differenti forme di vita. Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali, ivi comprese quelle globali.
Descrivere e interpretare il funzionamento del corpo. Avere cura della propria salute. Acquisire le prime informazioni sulla riproduzione e la sessualità.
Conoscere la struttura del suolo, le caratteristiche dell’ac-qua e il suo ruolo nell’ambiente. Ricostruire e inter-pretare il movimento dei diversi oggetti celesti.
Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato, costruendo semplici modelli interpretativi. Proseguire nelle osservazioni frequenti e regolari, a occhio nudo o con appropriati strumenti.
Individuare le proprietà di alcuni materiali come, ad esempio: la durezza, il peso, l’elasticità, la trasparenza, la densità, ecc.; realizzare sperimentalmente semplici soluzioni in acqua (acqua e zucchero, acqua e inchiostro, ecc).
Osservare e utilizzare semplici strumenti di misura.
Riconoscere regolarità nei fenomeni e a costruire in modo elementare il concetto di energia.
Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, peso specifico, forza, movimento, pressione, temperatura, calore, ecc.

TECNOLOGIE

If you rolled a 5, you will have to type in the name of five pets.

Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento. Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando strumenti multimediali
Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale. Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale.
L’alunno riconosce e identifica nell’ambienteche lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.
Realizzare un oggetto in cartoncino descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni.
Cercare, selezionare, scaricare e installare sul computer un comune programma di utilità.
Organizzare una gita o una visita ad un museo usando internet per reperire notizie e informazioni.
Eseguire interventi di decorazione, riparazione e manutenzione sul proprio corredo scolastico.
Smontare semplici oggetti e meccanismi. Utilizzare semplici procedure per la selezione, la preparazione e la presentazione degli alimenti.
Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari.
Riconoscere i difetti di un oggetto e immaginarne possibili miglioramenti.
Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio.
Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti per-sonali o relative alla propria classe.
Effettuare stime approssimative su pesi o misure di oggetti dell’ambiente scolastico.
Eseguire semplici misurazioni e rilievi fotografici sull’ambiente da analizzare.

MATEMATICA

If you rolled a 6, you will have to type in the name of six wild animals.

Riconosce e quantifica,in casi semplici, situazioni di incertezza.
Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.
Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.
Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione, ...).
Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.
Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.
Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici).
Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo e utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...).
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
Conoscere sistemi di notazioni dei numeri che sono o sono stati in uso in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra.
Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta e utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica.
Interpretare i numeri interi negativi in contesti concreti.
Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane.
Conoscere il concetto di frazione e di frazione equivalente.
Individuare multipli e divisori di un numero.
Dare stime per il risultato di una operazione.
Leggere, scrivere, confrontare numeri interi e decimali ed eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni.

Conoscenza del mondo

If you rolled a 3, you will have to type in the name of three movies.

Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/ sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali
Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità.
Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili us
Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.
Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata
Giochi di orientamento: vissuto personale, ambienti scolastici e territorio. Organizzare e controllare relazioni topologiche.

Immagini suoni colori

If you rolled a 2, you will have to type in the names of two books.

Traguardi
Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
Obiettivi
Osservare e sperimentare per la scoperta dei rumori, suoni e musica. Operare semplici conteggi con filastrocche e canti.

I DISCORSI E LE PAROLE

If you rolled a 1, you will have to type in the name of the game.

TRAGUARDI
Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media
Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.
Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.
OBIETTIVI
Chiedere spiegazioni relativamente agli oggetti della vita quotidiana.
Esprimere idee e ipotesi.