by margherita romualdi 6 months ago
46
More like this
Type in the name of the book you have read.
La dieta mediterranea non è un semplice regime alimentare. Parliamo, piuttosto, di uno stile di vita, di un insieme di tradizioni secolari, di un modello culturale.
Universalmente apprezzata, è in grado di apportare benessere fisico e mentale a chiunque decida di adottarla. Si tratta di uno stile alimentare che affonda le sue origini nelle tradizioni dei Paesi europei affacciati sul bacino del Mediterraneo; oggi è considerata il massimo esempio di alimentazione sana ed equilibrata.
Cos’è e quali sono le sue caratteristiche, sono informazioni legate non solo ai cibi su cui si basa, ma anche alla cultura e alle tradizioni che questi alimenti portano con sé: l’importanza della filiera corta, la freschezza dei cibi, la loro sostenibilità e uno stile di vita attivo.
Nell’immenso mondo dei regimi alimentari, quella mediterranea è senza dubbio la dieta più studiata e supportata. Questo stile alimentare ha il merito di far dimagrire e incrementare la massa muscolare, di migliorare lo stato di salute generale e persino di prevenire determinate patologie.
Ma quali sono i principi su cui si basa? E quali gli alimenti imprescindibili?
Type the main events of the book, classifying them in: events from the beginning, events from the middle, and events from the end of the book.
Describe the story visually. Add a representative picture for each of them.
Per piramide alimentare si intende comunemente un modello che descrive un regime alimentare e viene attualmente indicato come fondamento di molte diete, intese come un insieme di regole volte a gestire l’alimentazione e non necessariamente come schemi alimentari esclusivamente dimagranti.
E' uno strumento per comunicare in modo efficace quali e quanti cibi devono essere preferibilmente assunti durante una settimana, e in quali proporzioni, il modello nutrizionale utilizza la figura della piramide.
Il MED DIET 4.0 è la Campagna Europea di Promozione della Dieta Mediterranea ; è un progetto promosso dalla International Foundation of Mediterranean Diet (IFMeD) che mira ad attivare una strategia al fine di rivitalizzare la Dieta Mediterranea.
Il MED DIET 4.0 concept tiene conto di 4 dimensioni: alla valenza nutrizionale si integrano gli aspetti culturali, ambientali ed economici. Perché la dieta non è solo “regola alimentare”, ma “regola di vita’’ che impatta sulla salute, sull’ambiente e sulla società.
Promozione della specificità delle regioni italiane e mediterranee, per dare nuova linfa alle loro risorse territoriali.
La dieta mediterranea come stile di vita sostenibile, per proiettarla nel vivo del dibattito sulle nuove tematiche alimentari e sulla sostenibilità del pianeta.
Promozione in quanto stile di vita contemporaneo, espressione della ricchezza culturale, delle tradizioni e dei saperi dei territori.
Valorizzazione del carattere equilibrato e diversificato della Dieta Mediterranea e dei suoi alimenti tipici, con informazioni sul loro valore nutrizionale e salutistico.
Type the main events from the middle.
Add a representative picture for each of them.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con l’obiettivo di promuovere la pace e la sicurezza nel mondo attraverso la cooperazione internazionale nel campo dell’istruzione, delle arti, delle scienze e della cultura.
La Dieta Mediterranea fu riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO nel Novembre 2010, grazie alle pratiche tradizionali, alle conoscenze e alle abilità che sono state tramandate di generazione in generazione in molti paesi mediterranei, fornendo alle comunità un senso di appartenenza e di continuità.
Essa non è solo una lista di alimenti o una tabella nutrizionale, ma uno stile di vita che include una serie di competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni legati alla coltivazione, alla raccolta, alla pesca, all’allevamento, alla conservazione, alla cucina e soprattutto alla condivisione e al consumo di cibo.
La denominazione “Dieta Mediterranea” è stata coniata a metà degli anni Settanta per identificare non solo un decalogo di regole alimentari, ma uno stile di vita tradizionale che Keys aveva scoperto e studiato nel Mediterraneo fin dagli anni Cinquanta.
Ogni alimento ha un colore e ogni colore ha un significato specifico in quanto apporta vitamine, sali minerali e nutrienti indispensabili per il nostro corpo.
E' simbolo di pulizia, verità, affermazione, purezza. Si trova in sedano, cavolfiore, frutta secca a guscio, aglio, scalogno, erba cipollina, porri, finocchi (antiossidanti: POLIFENOIDI, FLAVONOIDI, COMPOSTI SOLFORATI NELLA CIPOLLA E NELL’AGLIO, POTASSIO,VITAMINA C, SELENIO NEI FUNGHI.
Con le sue varie tonalità è simbolo di tranquillità quiete, fedeltà, trasformazione. Si può trovare in melanzane, mirtilli, prugne, ribes, uva spina, uva nera, fichi, susine, radicchio (antiossidanti: ANTOCIANINE, CAROTENOIDI, VITAMINA C, POTASSIO, MAGNESIO).
E' simbolo di stabilità, costanza, energia interna. Si trova in insalate, peperoni verdi, kiwi, mele verdi, broccoli, spinaci, agretti, bieta, carciofi, cicoria, indivia, rughetta, lattuga, cetrioli , zucchine, prezzemolo, basilico , rosmarino (antiossidanti: CLOROFILLA,CAROTENOIDI,MAGNESIO, VITAMINA C, ACIDO FOLICO, LUTEINA).
E' simbolo di vitalità, ricerca del nuovo, attrazione, calore e vivacità. Con tutte le sue tonalità fino all’arancione si può trovare in natura nei peperoni gialli, arance, limoni, pompelmo, pesche, albicocche, melone, mele gialle, mango, ananas, zucca gialla, carote (antiossidanti: FLAVONOIDI, CAROTENOIDI, VITAMINA C).
E' il colore dell’Energia, è stimolante, simbolo di forza e vitalità. In natura si trova in pomodori, ciliegie, fragole , mele rosse, peperoni rossi, lamponi, cavolo rosso, radicchio, cocomero, ravanelli, arance rosse, barbabietola rossa (antiossidanti: LICOPENE, ANTOCIANINE).
Il corpo umano ha bisogno di movimento, una regolare attività fisica aiuta a diminuire il rischio di patologie e ha effetti positivi sulla salute psichica della persona.
Sono diversi ormai gli studi scientifici che confermano i vantaggi dello sport sulla salute:
Take notes while you read the book. Write here your favorite quotes from the book.
La Dieta Smart Food è una dieta intelligente e tutta all’italiana.
Di cosa stiamo parlando? di un programma che permetterebbe di prevenire il cancro, malattie metaboliche, cardiovascolari e neurodegenerative.
Questi “Smart Food” altro non sono che una serie di alimenti che possiamo trovare nel nostro quotidiano, Sono cibi amici di una lunga vita perché contengono molecole che attivano i geni della longevità; altri hanno un’azione protettiva e contrastano molte malattie croniche e l’obesità.
Take notes while you read the book. Type here the resources, books, or websites that the author mentioned and you want to check out later.
I Protective Smartfood sono quei cibi che proteggono l’organismo dall’obesità e malattie croniche. Sono in tutto 10: aglio, cereali integrali, erbe aromatiche, frutta fresca, frutta a guscio, legumi, olio evo, olio di semi, semi oleosi e verdura.
Sono alimenti che, oltre ad essere ricchi di sostanze indispensabili, hanno molecole che attivano i geni della longevità e migliorano la qualità della vita. Ecco la lista: arance rosse, asparagi, cachi, capperi, cavoli, ciliegie, cipolle, fragole, lattuga, melanzane, cioccolato fondente, curcuma, frutti di bosco, mele, peperoncino, paprika, patate viola, prugne nere, uva, radicchio, tè verde, tè nero.
Type the names of the book characters. Start with the main character.
Draw arrows to represent the relationship between them and if it is possible write on them what they represent for each other (if they are relatives, friends, lovers, enemies etc.)
E' una materia plastica utilizzata per il rivestimento di padelle antiaderenti, bisogna stare attenti a non graffiare tali padelle per evitare di ingerire materiale nocivo.
Nei forni tradizionali questo tipo di carta rimane integra fino ai 220° (150° nei forni a microonde), superata questa temperatura rilascia le sostanze di cui è composta che vanno a finire sui cibi.
Alcuni alimenti a prevalenza acida, favoriscono la migrazione dell'alluminio all'interno degli alimenti. Evitare ad esempio pomodori, aceto...
Bisogna tenere d'occhio la temperatura che non deve mai superare il punto di fumo; se l'olio diventa scuro o si forma fumo, viene prodotta una sostanza potenzialmente pericolosa per la salute.
Bisogna sempre fare attenzione a non carbonizzare gli alimenti, cioè a non farli diventare di colore nero.
Le parti nere, infatti, contengono sostanze che mettono a rischio la salute.
I nutrienti sono sostanze presenti in tutto ciò che mangiamo. Sono necessari per poter vivere e crescere, per tale motivo è molto importante nutrirsi nel modo corretto.
What is the reason why the author wrote the book?
Sono nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno in piccole quantità e hanno funzione regolatrice e protettiva.
Le vitamine sono nutrienti essenziali la cui assunzione è indispensabile per il nostro organismo.
Non sono prodotte dal nostro corpo, a parte alcune eccezioni, come la vitamina D, ma si trovano in natura e devono quindi essere assunte regolarmente nella dieta quotidiana, secondo quantità che variano a seconda della tipologia di vitamina. In particolare, gli alimenti di origine vegetale sono quelli in grado di fornire maggior apporto vitaminico al nostro organismo. (vitamine A, B, C, D, E, K)
I sali minerali sono sostanze inorganiche (calcio, fosforo, magnesio, ferro, sodio, potassio) normalmente assunte attraverso il cibo (vegetali, latte e pesce) e l'acqua. Bilanciare la loro assunzione è molto importante, in quanto sia carenze che eccessi possono avere conseguenze negative per la salute. Da questo punto di vista un'alimentazione varia ed equilibrata è l'arma migliore per mantenersi in forma in quanto nessun cibo contiene tutti i minerali di cui l'organismo ha bisogno e nelle giuste proporzioni.
Sono nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno in grande quantità.
Fondamentale per la vita delle cellule, costituisce i 2/3 del peso corporeo.
Funzione Regolatrice e Protettiva
FUNZIONE REGOLATRICE:
Apportare elementi indispensabili alle trasformazioni chimiche che avvengono nell'organismo, fondamentali per la vita.
FUNZIONE PROTETTIVA:
Fornire sostanze di protezione e di resistenza.
Rappresentano le scorte di energia; sia in alimenti di origine vegetale (olio di oliva e di semi) che animale (latte e suoi derivati, carni).
Le proteine sono (dopo l’acqua) le molecole biologiche più abbondanti nel corpo umano e in tutti gli organismi viventi; le troviamo in tutte le cellule.
In genere, si tratta di molecole molto grandi (macromolecole), costituite da carbonio, azoto, ossigeno e idrogeno come struttura di base, ma possono contenere anche zolfo, fosforo e talvolta metalli, ad esempio: ferro, zinco, rame.
Ne esistono tipi diversi ciascuna con caratteristiche e funzioni specifiche.
Funzione Energetica e Plastica
FUNZIONE ENERGETICA:
Fornisce l'energia per mantenere la temperatura del corpo, per le varie funzioni dell'organismo e per svolgere il lavoro.
FUNZIONE PLASTICA:
Fornire il materiale cellulare per sviluppare l'organismo durante la crescita, per mantenerlo e per sostituire ciò che si è consumato durante l'età adulta.
Composti da carbonio, idrogeno e ossigeno, i carboidrati sono contenuti prevalentemente nei prodotti di origine vegetale (cereali, patate, pane, zucchero, pasta, ecc.).
Funzione Energetica
FUNZIONE ENERGETICA:
Fornisce l'energia per mantenere la temperatura del corpo, per le varie funzioni dell'organismo e per svolgere il lavoro.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione finalizzato a sradicare la povertà, garantire la prosperità, la pace e proteggere il pianeta. Collocata nel quadro dei provvedimenti per limitare l’impatto del riscaldamento globale, essa rispecchia i principi e i valori su cui si fonda l’Unione Europea. Approvata all’unanimità durante il Summit delle Nazioni Unite del 15 settembre 2015, l’Agenda 2030 ha ricevuto l’approvazione di tutti i Paesi membri dell’ONU.
Come ogni provvedimento nazionale ed internazionale, Agenda 2030 non ha l’obiettivo di risolvere i problemi del mondo. Essa vuole essere una base di partenza per raggiungere delle condizioni economico-sociali migliori e sostenibili, oltre che una continuazione dei provvedimenti in atto nella lotta ai cambiamenti climatici.
Who is the author of the book? Type in his/her name.
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI.
Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
SALUTE E BENESSERE.
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
SCONFIGGERE LA FAME.
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.