Categories: All - reti

by Filippo Saba 3 years ago

184

RETI

La topologia fisica delle reti rappresenta il modo in cui i nodi sono collegati fisicamente. Esistono diverse modalità attraverso cui possono comunicare. La connessione punto a punto collega solo due nodi, come una strada che va da una casa all'

RETI

RETI

Conflict is present everywhere in the world around us. We experience conflict on a daily basis, and it can be minor or major.

Conflict in a story is a struggle between opposing forces. Characters must act to confront those forces and there is where conflict is born. If there is nothing to overcome, there is no story. Conflict in a story creates and drives the plot forward.

TOPOLOGIA FISICA (struttura)

Rappresenta la tecnica usata per collegare fisicamente i vari nodi di rete.
Le modalità attraverso la qual possono comunicare sono:

BROADCAST

Usa un canale trasmissivo condiviso da tutte le stazioni e viene ricevuto da tutte le altre, cioè, uno spedisce e gli altri ricevono. Esempio: radio, tv.

MULTIPUNTO (multipoint)

In queste reti non abbiamo le linee dedicate (1:1) ma abbiamo dei collegamenti che non sono solo fisici ma anche logici. E' possibile inoltre, collegare più nodi utilizzando la stessa linea. Esempio: se una strada è interrotta, posso passare da una strada alternativa.

1. Aumenta il rischio di collisione; 2. La rete si può congestionare (bloccare); 3. E' possibile perdersi, quindi è necessario un sistema di instradamento corretto.

1. Esistono percorsi alternativi; 2. Esistono degli "algoritmi di instradamento", detti routing; 3. Può far fronte a situazioni di indisponibilità; 4. Diminuisce i costi di realizzazione della rete.

PUNTO A PUNTO (point to point)

Mette in comunicazione solo due nodi. Esempio: una strada che va da una casa all'altra.

SVANTAGGI

I costi elevati delle linea e il numero di linee di collegamento.

VANTAGGI

Non ci sono tempi d'attesa e sono più semplici perché non i pacchetti non hanno bisogno di essere indirizzati.

TOPOLOGIA LOGICA

La scelta della tipologia più adatta si basa:
L'ottimizzazione dei costi.
La qualità di trasmissione, deve assicurare tempi di risposta brevi.
Assicurare l'affidabilità complessiva della rete.
E' il modo con cui i vari dialogano tra di loro
Un NODO è qualunque dispositivo collegato alla rete.

I VARI TIPI DI TOPOLOGIA

A MAGLIA
La realizzazione di questa rete può variare. Ogni dispositivo è collegato con ogni altro dispositivo presente nella rete. Presenta connessioni punto a punto e multipunto sulla base di esigenze specifiche.

COMPLETAMENTE CONNESSA: tutti i dispositivi sono connessioni fra di loro. PARZIALMENTE CONNESSA: non tutti i dispositivi sono necessariamente collegati fra di loro.

1. Maggior fault tolerance ai guasti perchè se il collegamento diretto tra due dispositivi non funziona, tutto il sistema continua a funzionare.

A BUS
Caratterizzato da un unico cavo a cui sono collegate tutte le stazioni, la topologia è multipunto e la trasmissione è di tipo broadcast.

1. Il cavo centrale ha una BASSA RESISTENZA al danno (bassa fault tolerance); 2. Nel caso il cavo centrale venga sovraccaricato si può verificare un peggioramento delle prestazioni.

AD ANELLO
Tutte le stazioni sono collegate attraverso una configurazione circolare, mediante connessioni punto a punto (unidirezionali).

1. Bassissima Fault tolerance; 2. L'inserimento di una nuova stazione provoca l'interruzione della rete.

A STELLA
E' composta da un dispositivo centrale (hub) a cui sono collegati altri dispositivi (satelliti). Sono collegati tramite connessioni di tipo PUNTO A PUNTO (bidirezionale).

CARATTERISTICHE:

1. FACILITA' DI CONTROLLO, perché è centralizzato nel centro-stella; 2. Si possono inserire o togliere nodi senza dover interrompere la rete; 3. Non vi è la contesa del canale trasmissivo visto l'utilizzo del sistema punto a punto; 4. L'eventuale blocco di una stazione non pregiudica il funzionamento della rete.

Sottoargomento