VISITA STABILIMENTO FERRARI

ore 13/13.45
visita Museo Ferrari

ENZO FERRARI e il suo sogno

auto storiche

sala trofei dove sono mostrati i maggiori successi in F1

ore 13.45/14
accettazione e consenso trattamento dati personali

in questi minuti il responsabile delle risorse umane
Dennis de Munck, assieme ad una assistente, ci ha accolto e ci ha chiesto quali fossero per noi gli aspetti più emblematici e originali di Ferrari, abbiamo elencato: eccellenza, qualità, esclusività, continuo miglioramento. successivamente ci sono stati mostrati altri aspetti non percepibili da una persona esterna, quali: team, formula uomo,sicurezza ( sulla qualità del lavoro e servizi offerti)

ore 14/16.40
visita per la cittadella Ferrari

REPARTO LAVORAZIONI MECCANICHE
Ci sono 15 postazioni+1 area verde (molto utile per la qualità dell'aria e dell'ambiente lavorativo).
Si è notata subito un attenzione all'ambiente lavorativo con il controllo di parametri come: umidità, temperatura, rumore.

REPARTO ASSEMBLAGGIO MOTORE
Repato diviso a seconda della tipologia di motore 6/8/12 cilindri (6/8 montati anche su MASERATI). con conseguente prova del motore a banco a freddo per il 6 cilindri. si è notato anche l'uso di robot manipolatori per il montaggio.

REPARTO ASSEMBLAGGIO VEIOCOLO/SCOCCHE
questo reparto è caratterizzato dal flusso delle auto in costruzione appoggiate su un nastro trasportatore. il tempo di ogni fase è di circa 19.15 minuti.

osservazione: tempo di realizzazione di un auto completa 3 gg per 6/8 cilindri e superiore a 4 gg per quelle 12 cilindri. si è notato anche l'uso di AGV.

AL 2 PIANO DEL REPARTO ASSEMBLAGGIO VEICOLO/SCOCCHE
sono presenti i macchinari per la lavorazione delle pelli

REPARTO GESTIONE SPORTIVA
Si è vista la suddivisione in reparti, con la postazione delle 5 scocche annuali per la F1 e i diversi uffici per lo sviluppo della meccanica.
successivamente si è visto il reparto che comprendeva il magazzino con le vecchie F1(tenute per 3 anni e venduti a clienti premium) e lo spazio dedicato alle auto della FORMULA XX.

ore 16.40/17.30
briefing

Il responsabile delle risorse umane infine per chiudere la visita si è reso disponibile a chiarimenti e ci ha elencato alcune dinamiche e aspetti,tra cui: esclusività, eccellenza, qualità e come le persone siano al primo posto. come?
formulauomo, meritocrazie, ascolto della loro opinione.

FORMULA UOMO
progetto che comprende diversi ambiti, tra cui: sicurezza sul lavoro e il coinvolgimento totale dei dipendenti e delle famiglie, attraverso diverse infrastrutture come il ristorante e il centro medico.