GLI EGIZI

società

faraone

sacerdoti

funzionari e scribi

artigiani e contadini

schiavi

religione

politeismo

Anubi

Osiride

Seth

culto dei morti

imbalsamazione

mummificazione

r

Col termine mummificazione si indica il procedimento attraverso il quale si può conservare il corpo di un defunto trasformandolo in mummia in modo che non si decomponga. Per fare questo processo bisognava seguire diverse fasi:Il corpo veniva lavato con curaVenivano estratti tutti gli organi interni tranne il cuoreGli organi venivano conservati in vasi speciali chiamati canopiIl corpo veniva immerso in circa 300 kg di sale chiamato natronIl corpo rimaneva immerso nel sale per 70 giorni e diventava così essiccatoUna volta essiccato il corpo veniva cosparso di oli profumati per ammorbidirloL’ultimo passaggio era avvolgere il corpo in bende di lino

attività

agricoltura

r

Gli egizi coltivavano linoorzo granoma la loro alimentazione era basata su pane e birra (acqua di pane d’orzo semicotto con l’aggiunta dei datteri); si coltivavano anche:alberi da fruttoortaggi legumi.

cereali

orzo

grano

medicina

astronomia

architettura

piramidi

sfingi

cultura

papiro

documenti

testi scritti

fasi storiche

antico regno

r

Antico regno: il periodo di splendore della civiltà egizia. Si conquistano nuovi territori come la Libia, la Nubia e la Siria. Inoltre ci sono nuovi commerci con il Medio Oriente.

dal 2900 a.c.

medio regno

r

Medio regno: il periodo nel quale ci sono molti commerci. Si conquista la Nubia.

dal 2600 a.c.

nuovo regno

r

Nuovo regno: Thotmosi I e i suoi successori decidono di rafforzare i confini e di espandersi. Egli conquista la Somalia.

dal 1580 a.c.

tardo regno

r

Periodo di decadenza: da questo periodo in poi gli egizi saranno più volte conquistati, prima dal popolo del mare, poi da Alessandro Magno e infine dai romani.

a

dal 1090 a.c.

periodo storico

5000 a.c. al 323 a.c.

territorio

Egitto

fiume Nilo

deserto