Gli etruschi furono la prima civiltà ad utilizzare gli archi.
essi abitarono la regione dell’Etruria, la quale comprende la porzione meridionale della Toscana e la porzione settentrionale del Lazio.
La civiltà etrusca conobbe il suo massimo splendore tra l’800 a.C. e il 600 a.C. All’apice della loro espansione, arrivarono ad occupare parte della pianura padana, le coste del Mare Adriatico e parte della Campania.
Nel 510 a.C. vennero cacciati da Roma e cominciò così la decadenza della civiltà etrusca. vennero sconfitti e sottomessi dai romani.
Gli etruschi fondarono numerose città-stato.
Gli etruschi furono la prima popolazione italica a costruire vere e proprie città, costruite con pietre e mattoni. Le loro case erano di forma rettangolare e venivano dipinte con colori vivaci. Le città etrusche erano circondate da mura di pietra con grandi porte ad arco.
Le città etrusche sorgevano solitamente su colline, nella parte più alta delle città sorgevano i templi, mentre le abitazioni erano disposte più in basso.
1
nel 474 a.C. furono sconfitti sul mare dalle flotte greche e vennero scacciati . Gli etruschi si ritirarono così in Etruria, che ormai comprendeva esclusivamente il territorio della Toscana, finché non vennero sconfitti e sottomessi dai romani.
1
Gli etruschi erano politeisti: essi credevano in numerose divinità, simili a quelle dell’Antica Grecia.
Secondo gli etruschi, le divinità parlavano all’uomo attraverso dei segni, come il volo degli uccelli e i fulmini.
Il culto dei morti era di grande importanza per gli etruschi: questo popolo credeva che ci fosse una vita oltre la morte e seppellivano i propri morti all’interno di sarcofagi.
Il loro alfabeto era simile a quello greco; non utilizzavano la punteggiatura e le parole venivano scritte senza spazi tra loro. Inoltre, scrivevano da destra a sinistra.
Sappiamo che gli etruschi erano abili artigiani, specializzati nella realizzazione di manufatti in terracotta e bronzo. (Inoltre, hanno realizzato una grande quantità di opere funerarie).