IL BOSCO, ECOSISTEMA COMPLESSO RICCO DI BIODIVERSITA'

IL BOSCO, ECOSISTEMA COMPLESSO RICCO DI BIODIVERSITA'

CHE COS'E' UN ECOSISTEMA

Porzione di biosfera delimitata naturalmente, in cui un insieme di organismi animali e vegetali interagiscono tra loro e con l’ambiente che li circonda, un complesso bio-geo-chimico dinamico caratterizzato da una unitarietà strutturale e funzionale.

IL BOSCO E'

IL BOSCO

IL BOSCO

Consorzio di alberi d’alto fusto, arbusti ed erbe risultante dallo sfruttamento, da parte dell’uomo, delle risorse forestali originarie.

BIODIVERSITA'

La biodiversità è stata definita dalla Convenzione sulla diversità biologica (CBD) come la variabilità di tutti gli organismi viventi inclusi negli ecosistemi acquatici, terrestri e marini e nei complessi ecologici di cui essi sono parte. Le interazioni tra gli organismi viventi e l’ambiente fisico danno luogo a relazioni funzionali che caratterizzano i diversi ecosistemi garantendo la loro resilienza, il loro mantenimento in un buono stato di conservazione e la fornitura dei cosiddetti servizi ecosistemici.

Characteristics

PRODOTTI

CASTAGNE

CASTAGNE

LEGNO E SUGHERO

LEGNO E SUGHERO

FRUTTI DI BOSCO

FRUTTI DI BOSCO

FUNGHI

FUNGHI

PIANTE DI DIVERSA TIPOLOGIA

PIANTE DI DIVERSA TIPOLOGIA

RISORSE

Il bosco è un ecosistema ricco di vita e fondamentale per la natura e l’uomo. Gli ambienti boschivi sono importanti per la nostra società come fonte di legname e luoghi di ristoro, inoltre svolgono funzioni ecologiche essenziali come il filtraggio dell’aria e la fissazione del CO2.

0

LE FUNZIONI

Il bosco ci protegge

Ogni giorno il bosco esercita funzioni importantissime per la vita di noi tutti:

-conserva la stabilità e la struttura del suolo;
-blocca l’erosione, gli smottamenti e le valanghe;
-purifica le acque e protegge le riserve d’acqua;
-tutela raggruppamenti vegetali particolari (biotopi);
-conserva specie rare o minacciate;
-mitiga gli eccessi climatici delle zone circostanti;
-fissa l’anidride carbonica pericolosa per l’effetto serra;
-migliora la qualità dell’aria;
-attutisce i rumori assordanti;
-scherma il paesaggio dagli elementi artificiali perturbatori.

Il bosco valorizza il paesaggio e ci avvicina alla natura

Il bosco è un ambiente sempre più importante per il benessere fisico e psichico delle persone: la purezza dell’aria e i profumi, la suggestione degli ambienti e dei panorami, il contatto con il mondo vegetale e la fauna selvatica, la lontananza dai rumori meccanici e la quiete dei suoni naturali, la presenza di luoghi in cui misurare la propria capacità di resistenza fisica sono tutte qualità rigeneratrici largamente profuse dal bosco.

Il bosco produce legno

Il bosco produce una risorsa ecologica che può contribuire a garantire sviluppo e occupazione ai territori montani: il legno. Esso infatti è un materiale rinnovabile, non inquinante, conserva l'energia solare, è durevole e può essere riciclato. Nella nostra Regione il legno si impiega nei settori dei pannelli compensati e truciolati, della sedia, del mobile e dell'arredamento, dei pavimenti e dei serramenti, oltre che per il riscaldamento.

Il bosco aumenta la biodiversità

La biodiversità, cioè la numerosità di specie viventi in un determinato territorio, è il risultato di milioni di anni di evoluzione e pertanto va salvaguardata e promossa. Il bosco, con le sue radure e i suoi margini, è un grande contenitore di specie viventi in rapporto tra di loro: la salvaguardia della sua variabilità deve essere quindi un obiettivo primario nella gestione forestale.