John Von Neumann

chi era Von Neumann?

r

John von Neumann, nato János Lajos Neumann nel 1903, è stato un matematico, fisico, informatico e ingegnere ungherese naturalizzato statunitense. È generalmente considerato come uno dei più grandi matematici della storia moderna e una delle personalità scientifiche preminenti del XX secolo.


Quali innovazioni ha portato?

L'architettura di Von Neumann

r

L'architettura di Von Neumann è una tipologia di architettura hardware per computer digitali programmabili a programma memorizzato la quale condivide i dati del programma e le istruzioni del programma nello stesso spazio di memoria.

Composta da

Memoria Centrale

r

La memoria centrale è composta da un insieme di celle in grado di memorizzare un bit (quindi di assumere due stati). Contiene dati e istruzioniGruppi di celle adiacenti formano unità minime di informazione indirizzabili dette word (parola).  La dimensione delle parole è fissa e dipende dall'architettura del calcolatore (da 2 bit fino a 64 bit)L’address bus consente di individuare una parola, il data bus consente di leggere o scrivere una parola da o verso la memoria centrale.

Caratteristiche

Positive

r

-Veloce-Piccola e Leggera-Consuma Poca corrente

Negative

r

-Costosa-Poco Capiente-Volatile

Unità di

Output

r

MonitorStampante (aghi, getto, laser, 3d)PlotterVisore (VR)Casco multimedialeRiproduttori acusticiAltri (segnali acustici, luminosi, termici, …)i,

Input

r

Tastiera, Mouse, Scanner, ecc...

CPU

PC

c1

ALU

c1

R(n)

c1

CU

c1

Come funziona?

FETCH

r

 Viene selezionata l’istruzione depositata nell’indirizzo presente nel PC (utilizzando il MAR e l’address bus) e viene copiata nell’IR (utilizzando il MDR e il data bus)

DECODE

r

Decodifica l’istruzione individuando cosa deve essere fatto, quali memorie interne devono essere usate, che operandi entrano in gioco. Aggiorna il PC

EXECUTE

r

Viene eseguita l’istruzione eventualmente coinvolgendo la ALU

IR

c1

SR

c1

MAR

c1

MDR

c1

Memoria di Massa

r

Qualsiasi oggetto in grado di memorizzare tanti BIT in poco spazio in modo permanente può essere una memoria di massa

Magnetiche

r

Con memoria magnetica si indicano memorie di dati il cui principio di funzionamento ovvero di memorizzazione delle informazioni è basato su principi relativi al magnetismo della materia. Appartengono a questa categoria di memorie vari dispositivi come le videocassette e le musicassette (o audiocassette), ed i dischi magnetici quali ad esempio dischi rigidi e floppy disk.

Ottiche

r

Le memorie di massa ottiche registrano l’informazione binaria tramite “microfori” realizzati da un raggio laser su un supporto plastico (disco) di 12 cm di diametro.Visto in sezione il supporto ottico presenta piccoli fori disposti su una spirale (come i vecchi vinili). Possono essere in sola lettura (R) o in lettura e scrittura (RW).Il raggio laser viene riflesso in due modi diversi: un rilevatore quindi legge 0 o 1.

Stato solido

r

Le unità di memoria a stato solido (SSD – acronimo per Solid state drive) sono dispositivi di memoria di massa che si contraddistinguono perché in grado di memorizzare grandi quantità di dati in modo non volatile senza servirsi di parti meccaniche come accade con gli hard disk tradizionali.