La materia: sostanze pure e miscugli

La chimica è la scienza che studia le trasformazioni e la composizione della materia.

La sostanza pura è una pozione di materia costituita da una sola specie chimica e caratterizzata da specifiche proprietà chimiche e fisiche. (es. acqua distillata)

Una sostanza pura deve soddisfare alcuni criteri di purezza

Le sostanze pure non si possono separare in componenti più semplici, ma in alcuni casi si possono trasformare.

Un miscuglio si ottiene mescolando tra loro sostanze di verse.

Un miscuglio omogeneo è formato da due o più sostanze e ha un aspetto e una composizione uniformi.

Un miscuglio eterogeneo è formato da due o più fasi: non ha un aspetto uniforme e la sua composizione non è la stessa in ogni punto

Si chiama fase una porzione di materia che presenta proprietà uniformi

I miscugli si possono classificare in:

I miscugli solido-solido possono essere eterogenei oppure omogeni. Quelli omogeni sono chiamati leghe, miscele di due o più metalli fusi insieme e poi solidificati. Quelli eterogenei sono composti ben distinguibili tra loro.

I miscugli solido-liquido possono essere eterogenei oppure omogeni. Quelli eterogenei sono detti sospensioni, i componenti solidi rimangono sospesi nel liquido o trascinati dalla gravità sul fondo. Quelli omogenei sono detti soluzioni, due sostanze si mescolano perfettamente tanto da non essere distinguibili.

I miscugli solido-gas sono sempre eterogenei. In particolare sono i fumi, sospensioni di sostanze solide in un gas, e le schiume solide, miscugli formati da piccole quantità di gas intrappolati in un solido.

I miscugli liquido-liquido possono essere eterogenei oppure omogenei. In quelli omogenei si parla di soluzione. Quelli eterogenei sono i miscugli stratificati, due liquidi non miscibili fra loro che si sovrappongono l'uno sull'altro, e le emulsioni, due liquidi non miscibili fra loro sono mescolati energicamente.

I miscugli liquido-gas possono essere eterogenei oppure omogenei. In quelli omogenei si parla di soluzione. Quelli eterogenei sono le nebbie, formate da goccioline di liquido sospese in un gas, e le schiume, formate da un gas intrappolato in un liquido.

I miscugli gas-gas sono omogenei e sono formati da due o più gas mescolati.

Lo smog è un miscuglio solido-liquido-gas eterogeneo formato dai residui solidi delle combustioni dispersi nell'aria insieme a minutissime goccioline d'acqua.

I colloidi (o sistemi colloidali) sono miscugli eterogenei costituiti da particelle disperse in una fase solida, liquida o gassosa. Sono formati da una fase dispersa e una fase disperdente (la più comune).

In un colloide le particelle della fase dispersa si muovono in modo caotico in tutte le direzioni a causa dei continui urti con le particelle della fase disperdenti, ciò viene chiamato moto browniano.

Nei colloidi le particelle disperse hanno dimensioni sufficientemente grandi da diffondere e deviare in parte il raggio di luce: questo particolare comportamento è detto effetto Tyndall.