La Sinfonia
IL LINGUAGGIO DELLA SINFONIA, UN VIAGGIO TRA SUONI ED EMOZIONI.
Il termine Sinfonia dal greco "suono" ha indicato diverse forme musicali.
Nel tardo '700 del classicismo viennese e nella scuola di Mannheim il termine indica un " brano orchestrale "
LA SCUOLA
La sonata raggiunse la sua struttura caratteristica circa a metà del secolo XVIII, al punto da primeggiare fra tutte le forme musicali. L’età di Hadyn, Mozart e Beethoven si svolge tutto sotto l’insegna della forma di sonata. E fu nelle mani di questi compositori che la sonata raggiunse il suo culmine per complessità e perfezione di struttura. La forma sonata classica presenta una triplice divisione fondamentale: eposizione, sviluppo e ripresa.
La sinfonia classica è formata da 4 movimenti
1° MOVIMENTO ALLEGRO
2° MOVIMENTO LENTO
3°MOVIMENTO MINUETTO
4° MOVIMENTO RAPIDO
In questa composizione gli strumenti hanno tutti una fondamentale "importanza".
STORIA STRUTTURA ESECUZIONE ARGOMENTI TRATTATI CON IL NOSTRO EBOOK
Quali sentimenti suscita l'ascolto della musica ?
LA RUOTA DELLE EMOZIONI
IMPARIAMO AD ASCOLTARE... ASCOLTO ATTIVO DELLE NOSTRE EMOZIONI, DEI NOSTRI PENSIERI E DI CIO' CHE CI CIRCONDA.
L'IMPORTANZA DELL'ORCHESTRA
L'orchestra è Insieme di strumentisti che collaborano a un'esecuzione musicale, riuniti in un preciso ordine per gruppi di strumenti e disposti a semicerchio sia per motivi di acustica, sia per osservare i gesti e per seguire le indicazioni del direttore d'orchestra.
L'orchestra sinfonica, che accoglie tutti gli strumenti delle diverse famiglie e che può essere formata da oltre cento elementi, l'orchestra da camera, che prevede un numero limitato di musicisti, l'orchestra di soli strumenti a fiato, di soli archi, di ottoni.
ESEMPIO DI ORCHESTRA SINFONICA NELLA FAVOLA "PIERINO E IL LUPO" DEL COMPOSITORE -MUSICISTA SERGEJ PROKOFIEV.
IL DIRETTORE D'ORCHESTRA GUIDA IL GRUPPO DEI MUSICISTI CHE FANNO PARTE DELL'ORCHESTRA E CON L'AIUTO DELLA BACCHETTA INDICA IL TEMPO E GLI ATTACCHI.
MAGGIORI COMPOSITORI
Franz Joseph Haydn
Haydn è spesso chiamato 'il padre della sinfonia' per averne progressivamente fissato un modello formale talmente equilibrato da essere a lungo imitato.
SINFONIA N.88 in sol maggiore , tra le sue più famose opere.
Adagio (sol maggiore); Allegro
Largo (re maggiore)
Minuetto (sol maggiore) e Trio
Finale: Allegro con spirito (sol maggiore)
Organico: flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi.
Wolfgang Amadeus Mozart
Scrisse 49 sinfonie. La Sinfonia N. 40 in sol minore KV 550, e la Sinfonia N. 41 in do maggiore KV 551 “Jupiter” sono quelle più famose.
Ludwig van Beethoven
Considerato tra i massimi geni della storia della musica e uno degli artisti più rivoluzionari della storia, nonostante la sordità che lo colpì prima ancora di aver compiuto i trent'anni, continuò a comporre, dirigere e suonare, lasciando una produzione musicale fondamentale e straordinaria per forza espressiva
Nel corso della sua attività sono individuabili tre diversi stili: quello giovanile che rielabora in modo originale i modelli viennesi del Settecento, lo stile della maturità, che conosce una “fase eroica” e una “di transizione”, e lo stile delle ultime opere, ascetico ed enigmatico.
SCRISSE 9 SINFONIE
Ascoltiamo la Sinfonia n.9 Inno alla Gioia .
ESPRIME UN FONDAMENTALE MESSAGGIO creare un legame fraterno fra tutti gli uomini, gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall'Europa.