Francia

caratteristiche politiche:
*La popolazione francese supera i 64 milioni ed è composta per il 6,8% da stranieri.
Il tasso di fecondità è di 1,9%, tra i più alti dell'UE, sotenuto dalle politiche sociali di aiuto alle famiglie e dagli incentivi alle donne con figli.

*Una quota importante della popolazione si dichiara non religiosa(45%), mentre il 55% appartiene a qualche fede religiosa (maggioranza cattolica).

* A proposito dell'immigrazione in Francia vige dal 1997 la " Legge sulla nazionalità" che ha reso automatica. (al compimento del 18° anno) l'acquisizione della cittadinanza francese.

* Il paese ha tentato numerose politiche di integrazione, ma la crisi economica degli ultimi decenni ha spinto la popolazione straniera a sposarsi nelle periferie, chiamate "BANLIEUE".

* Qui, il degrado sociale hanno facilitato la delinquenza. (Incendio di automobili, resistenza ala polizia, ecc).

Storia

La storia della Francia ha inizio con la dominazione dei Galli che era un popolo molto bravo nell'artigianato (il sapone, le spade, la cotta di maglia e le botti) II-I secolo a.C.

Sottoargomento

LE GUERRE GALLICHE

Iniziarono nel dopo Cristo e furono molto lunghe e cruente, erano comandate da Giulio Cesare contro il difensore della Gallia Vercingetorige

Con la conquista della Gallia da parte dei Romani ci fu un periodo di romanizazione

Nel III secolo la Gallia (che era nell'impero romano) ebbe una crisi per colpa dei barbari.

LE INVASIONI GERMANICHE

Nel IV secolo d.C la Gallia venne invasa dai barbari

I MEROVINGI

Visto che nel 476 l'impero romano d'occidente cadde non ci furono più imperatori e i Franchi poterono invadere tranquillamente la Gallia. Clodoveo fu il fondatore della dinastia dei merovingi,
la dinastia prima dei carolingi(V-VII)

I CAROLINGI

Il figlio Carlo Martello, Pipino il Breve, una volta divenuto candidato fece rinchiudere in un convento l'ultimo re merovingio Childerico III per poi farsi eleggere re.
Il regno dei Franchi conobbe la sua maggiore espansione sotto Carlo Magno, figlio di Pipino il breve, il quale, dopo essere stato eletto dai suoi pari, si fece incoronare da Papa Leone III "imperatore dei Franchi e dei Romani" nel giorno di Natale dell'800.
Carlo Magno estese i confini del regno verso Est fino alla Sassonia , verso la Bretagna a Ovest e fino ai Paesi Baschi verso Sud (VII-X)

IL GIURAMENTO DI STRASBURGO

è un accordo tra Carlo il Calvo (Francia) e Ludovico il Germanico (tedesco) detto in volgare tedesco da Carlo il Calvo per far capire all'esercito opposto e viceversa che sanciva il patto d'alleanza tra Germania e Francia (il primo giuramento in volgare della storia)-842

I CAPETINGI

Hanno raggiunto dimensioni impressionanti estendendosi dai Pirenei alla Scozia passando per l'Aquitania, l'Angiò, la Normandia e l'Inghilterra (X-XII)

LA GUERRA DEI CENT'ANNI

Iniziò nel 1337 e fini nel 1453 e durò più di un secolo.
Fu una guerra tra Francia e Inghilterra.
inizialmente l'Inghilterra stava vincendo facendo perdere alla Francia i territori di Crécy e Poitiers ma poi arrivò Giovanna d'Arco che venne proclamata capo dell'esercitò e portò la Francia alla vittoria nel 1453

ETÀ MODERNA

L'età moderna inizió nel 1492 con la scoperta dell'America ma visto che la Francia era occupata nelle guerre arrivò dopo alla corsa per la colonizazzione ma comunque colonizzó il Québec in Canada

LE GUERRE D'ITALIA

Una guerra per conquistare il territorio italiano e mandare via il regno di Napoli e il ducato di Milano (1494-1559)
All'inizio i francesi si presero Napoli dopo la morte di Ferdinando I di Napoli e la saccheggiarono, questo provocò una reazione e venne fondata la LEGA DI VENEZIA che nella battaglia di Fornovo e quindi Luigi XII (successore di Carlo VII) fu obbligato a fare un accordo per dividere Napoli.
Non avendo più problemi a Napoli marciò verso il ducato di Milano ma Ferdinando II di Napoli fece saltare l'accordo e sconfisse Luigi XII in due battaglie costringendolo a scappare.

LA GUERRA DEI TRENT'ANNI

La guerra dei Trent'anni inizio nel 1618 con la defenestrazione di Praga .
Alla fine della guerra (1648) la francia guadagnò i territori dell'Alsazia e la Lorena.

LUIGI XIII E I DUE MINISTRI

Luigi XIII appena Luigi XII morì era minorenne e quindi venne affidata la reggenza alla madre Maria de' Medici.
quando diventò maggiorenne decise di scegliere un cardinale come primo ministo ,Richelieu, che morì nel 1642.
Dopo Richelieu ci fu Mazarino
Nel 1643 Morì Luigi XIII

LUIGI XIV E LA REGGIA DI VERSAILLES

Figlio di Luigi XIII e Anna d'Austria eredito il regno ad appena 5 anni quindi venne affidata la reggenza alla madre Anna d'Austria.
Nel 1661 decise di far edificare la reggia di Versailles

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

La rivoluzione avvenne perchè non c'erano né soldi né cibo per il popolo. C'erano pessimi raccolti, oltre ai problemi come il bestiame falgellato da epidemie ricorrenti per tutto il seguito, le conseguenti carestie, ed un prezzo del pane alle stelle poi enormi spese sostenute dalla corte del re Luigi XVI.
Per risolvere tutto questo vennero convocati gli Stati Generali ( nobiltà, clero e borghesia). Invano si discusse fino a quando, il 12 giugno del 1782, scaturì la Rivoluzione. Quest'ultima terminò il 9 novembre del 1793 con la decapitazione di Luigi XVI.

NAPOLEONE BONAPARTE

Napoleone Bonaparte nacque nel 1769 e fu un grande generale ed espanse molto i confini della Francia e morì nell'isola di Elena perchè era stato esiliato dopo la sconfitta di Waterloo morì nel 1821

1° GUERRA MONDIALE

La prima guerra mondiale iniziò nel 1914 e la francia si schierò dalla parte della triplice intesa ( Gran Bretagna, Russia e francia).
La guerra finì nel 1918 con la vittoria della triplice intesa

2°A GUERRA MONDIALE

La seconda guerra mondiale iniziò nel 1939 e la francia era schierata con gli stati uniti e la Gran Bretagna.
La Francia venne conquistata immediatamente dai nazisti ma poi la Gran Bretagna e gli Stati Uniti sconfissero la Germania nel 1945. Il Giappone, che era suo alleato, venne sconfitto con due bombe nucleari (Little Boy e Fat Man) da circa 18 e 23 kilotoni

MACRON

Il presidente attuale della francia

cultura e tradizioni





LA TORRE EIFFEL




La Torre Eiffel è una torre metallica iniziata nel 1887 e completata nel 1889 per celebrare il centenario della rivoluzione francese da Gustavo Eiffel dalla quale ha preso il nome per l'occasione dell'esposizione universale che è uno degli eventi internazionali di maggiore dimensione che avviene una volta ogni cinque anni e per sei mesi.



Curiosità:



Nonostante prenda il nome da Gustavo Eiffel non è stato lui a progettarlo ma infatti lo fecero due esperti mentre Eiffel la fece solo costruire.
L'altezza complessiva della torre Eiffel è di trecento metri di altezza adifferenza della Mole Antoneliana di torino che ne misura solo centosessanta.

Sottoargomento

La Torre Eiffel è stata costruita per celebrare il centenario della rivoluzione francese

L'esposizione universale è un evento internazionale di grande importanza che si svolge ogni cinque anni

Nonostante il nome

Gustavo Eiffel non ha progettato personalmente la Torre Eiffel

La Torre Eiffel è alta trecento metri

molto più alta della Mole Antonelliana di Torino

La Torre Eiffel è diventata uno dei simboli più iconici della cultura e delle tradizioni francesi

Le attivita economiche

I tre settori principali

-Il territorio
I territori Francesi sono i piu vasti di
tutta l'Europa ma hanno dovuto
atraversare molti periodi di dificolta
ma grazie alla modernizzazione delle
tecniche agricole, ha contribuito con
la nascita dei "licei agricoli"
-La specializzazione.
Grazie al clima favorevole, la Francia
si specializza in frutta, vino e cereali.
Anche coltivano erbe aromatiche tra
qui la piu famosa e la lavanda

Agricoltura

Gran parte dell'energia eletricca prodotta nel paese, e di origine nucleare, a questo gli permette esportare grandi quantita di energia
elettrica.

Ma nel 2011 in Giappone c'e stato un terremoto che ha provocato un tsunami che distrugge tutta la centrale nucreare di Fukushima.
Ci sono state varie opinioni tra i governi, ma alla fine hanno deciso di fermare la costruzione di nuove centrali per i paesi Europei.

Es: Spagna, Finlandia, Francia, e altri

Industria

La Francia, il paese con piu di 80 miglioni di turisti all'anno, si trova al primo posto trale destinazioni turistiche mondiali piu frequentate. Tra le attivita, anche il cinema occupa una posizione molto conosciuta;
-Il festival del cinema di Cannes,
cui partecipano registi da tutto il mondo, el tutto per ottenere
La Palma d'Oro

Il turismo

L'ARCO DI TRIONFO




L'Arco di Trionfo è di altezza 50 m 1/6 della torre Eiffel ed è stato voluto da Napoleone Bonaparte per festeggiare la guerra appena vinta infatti su tutte le mura circostanti sono presenti i nomi delle persone che hanno preso la vita durante questo scontro.
È stato costruito nel 1836 (quasi 30 anni dopo l'inizio della costruzione nel 1806 )nel centro della piazza della Stella a Parigi







È L'Arco più grande esistente per il giorno d'oggi

r

L'Arco di Trionfo è un importante monumento di Parigi. Si trova alla fine del viale dei Campi Elisi, al centro di piazza Charles de Gaulle, anticamente chiamata piazza della Stella. Il monumento fu voluto da Napoleone Bonaparte per celebrare la vittoria nella battaglia di Austerlitz.

L'Arco di Trionfo è alto 50 m

più piccolo della Torre Eiffel

L'Arco di Trionfo celebra la vittoria di Napoleone Bonaparte in guerra

I nomi delle persone che hanno perso la vita nella guerra sono incisi sulle mura circostanti

L'Arco di Trionfo è stato costruito nel 1836

30 anni dopo l'inizio della costruzione

Si trova al centro della piazza della Stella a Parigi ed è l'arco più grande esistente

IL LOUVRE




Il Louvre è un importante museo francese che conserva grande parte del patrimonio antico.


È uno degli musei più importanti è visitati del mondo si trova a Parigi nell' indirizzo settantacinquemilauno (in Francia)

Al suo interno contiene grandi quadri della storia come la Gioconda o Monnalisa

Tradizioni

1. I francesi hanno una tradizione dove
all' epifania mangiano maggiormente per dolce la
gallette de rois che è un dolce tradotto è le gallette dei re .

2. Un'altra tradizione che hanno i francesi è di mettere dentro a una torta fatta di pasta sfogla un tempo una fava oggi una piccola mignatura in porcellana e si dice che chi mangerà il pezzo con la fava quel giorno sarà il re della giornata.

3. il primo maggio in Francia è pieno di banchi che vedono MUGHETTI che sono dei fiori bianchi e comprati si mettono in un vasetto e si coltiva.

IL CONCORDE

Il concorde è il primo aereo supersonico(2170km/h) passeggeri del mondo ed è francese.
Adesso il concorde non ha più il permesso di circolo per quattro motivi:

-Il rumore, perchè quando un aereo passa a regime supersonico le molecole d'aria stanno attaccate all'ala per la troppa velocita e appena rallenta un poco fa degli scoppi a 136 decibel che disturba la gente.

-nel 2000 un concorde in Francia si schiantò dopo il decollo per colpa di un pezzo di titanio largo 3 cm e lungo circa 50 cm. Colpì la ruota che scoppio facendo andare pezzi di gomma nel motore e facendolo esplodere

-Il costo ,perchè solo una tratta oceanica costava dodicimila dollari per il carburante.

-Il concorde consumava 17 litri a passeggero per ogni 100 km che è tantissimo in confronto a un boeing 737 o 747 (12 litri a kilometro) e il carburante del concorde costava di più.

Caratteristiche fisiche : I confini sono a nord da Belgio, al sud con la Spagna, Andorra e il mare Mediterráneo, a est con Sv

Caratteristiche fisiche : I confini sono a nord da Belgio, al sud con la Spagna, Andorra e il mare Mediterráneo, a est con Svizzera e Italia e ad ovest con l'Oceano Atlantico.

Gran parte del territorio francese è
occupato dalla pianura del bassopiano francese ; vasta pianeggiante Rilievi montuosi si trovano lungo I confini a est: si tratta dei massicci montuosi dei vosgi, del Giura e della catena delle Alpi, Altri Rilievi s' incontrano a sud - ovest: il Massiccio Centrale, la cui origiene vulcanica i Pirenei, dai versanti molto scoscesi, con pochi valichi molto elevati verso la Spagna.

j

Economia

Popolazione attiva
45%

Disoccupati
10%