NAZIONALISMO
Nasce nel XX secolo
ideolgia
Assoluto diritto di ogni nazione ad affermarsi, anche a discapito delle altre.
All'esterno, il nazionalismo guidava le aggressive politiche colonialiste e imperialiste.
Il Militarismo si crea grazie al rafforzamento degli eserciti che tende a farne uno strumento politico.
Caratterizzavano la politica sia degli Stati europei che delle nuove potenze, come il Giappone e gli Stati Uniti.
Il Giappone conquistò: la Corea ed altri territori Austriaci, sconfiggendo la Russia.
La Germania iniziò a crescere sia militarmente, che economicamente, infatti rappresentava una delle più grandi potenze produttrici di acciaio.
La Germania voleva unificare tutti i popoli che abitavano nel territorio centrale.
Questo progetto preoccupò la Francia e la Gran Bretagna, che temevano l'espansione tedesca, e quindi decisero di unirsi alla Triplice Intesa.
L'aria più calda dell'Europa era l'aria Balcanica, che era divisa tra l'impero austro-ungarico e l'impero turco-ottomano. L'impero turco-ottomano era in crisi e perse la Bulgaria e la Serbia che si dichiararono indipendenti.
La Triplice Intesa (1907) formata da Gran Bretagna Francia e Russia era un'alleanza di tipo politico-militare. La Francia voleva riprendersi l'Alsazia e la Lorena; la Gran Bretagna temeva di perdere il primato commerciale; invece la Russia perchè era debole dopo la sconfitta contro il Giappone e arretrata.
Triplice Alleanza (1882) firmata da Germania, Austria e Italia. La Germiania si sentiva minacciata dalla Triplice Intesa eaveva intenzione di intervenire sulle colonie francesi. Questi contrasti portarono ad una corsa agli armamenti, ciò portò uno sviluppo delle indistrie siderurgiche e ad una stretta alleanza tra i governi.
Al Nazionalismo e al militarsmo si unisce l'IMPERIALISMO. L'imperialismo è una tendenza espansionistica in ambito economico, politico, e culturale.
Idea di superiorità: ogni nazione può imporre ad altri popoli il proprio dominio.
All'interno dei vari stati, l'ideologia nazionalista era sostenuta da gruppi molto attivi, tra cui i borghesi e gli studenti.