"CORRENTE ELETTRICA"
L'energia elettrica non è una fonte di energia primaria, ma deriva dalla trasformazione di diversi tipi di energia: chimica, solare, idrica... Per questo viene definita energia secondaria.
PREGI: è un energia comoda e facile da usare; è un energia pulita; si può trasformare con estrema facilità; può diventare in altre forme di energia.
DIFETTI: la produzione di elettricità comporta una notevole perdita di energia partendo da altre fonti; l'elettricità non può essere accumulata; il suo trasporto comporta una perdita energetica.
Il suo fenomeno può essere assimilato ad un fenomeno idraulico.
La corrente elettrica è un qualsiasi flusso ordinato di carica elettrica, tipicamente attraverso un filo metallico o qualche altro materiale conduttore.
La corrente convenzionale venne definita inizialmente, nella storia dell'elettricità, come il flusso di carica positiva.
Anche se sappiamo, nel caso della conduzione metallica, che la corrente è causata dal flusso di elettroni con carica negativa nella direzione opposta.
Il simbolo usato per la quantità di corrente (la quantità di carica che scorre nell'unità di tempo) è I, e l'unità di misura della corrente elettrica è l'ampere. La corrente elettrica viene anche chiamata "intensità di corrente".