Categorieën: Alle - attività - equilibrio - glucosio - alimentazione

door simone di bari 1 jaar geleden

107

DIABETE

Il diabete è una condizione cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue a causa di una disfunzione dell'insulina. L'insulina è un ormone cruciale per la regolazione del glucosio, un elemento fondamentale per il nutrimento delle cellule del corpo.

DIABETE

DIABETE

COME CONVIVERCI

Mantenersi in peso forma evitando condizioni come sovrappeso e obesità
Dedicarsi ad una attività fisica aerobica moderata per almeno 20 o 30 minuti al giorno
Consumare frutta e verdura in abbondanza
Preferire alimenti a basso contenuto di grassi e calorie

REAZIONE DELLE PERONE

Chi ha bisogno di una guida costante
Chi è in cerca di un equilibrio
Chi persegue un obiettivo di vittoria sulla malattia
Chi cerca di abbracciare la nuova normalità
Chi fa del controllo un'arma a suo vantaggio

COS'È

l diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un'alterata quantità o funzione dell'insulina.
L'INSULINA

L’uomo ha un sistema di regolazione molto fine del quantitativo di glucosio nel sangue. Uno degli elementi chiave di questa regolazione è un ormone: l’insulina. Quando l’insulina non è presente o non funziona correttamente si ha il diabete.

IL GLUCOSIO

Il glucosio, o zucchero, è uno degli elementi essenziali per la vita. Le cellule che compongono il nostro corpo utilizzano il glucosio come nutrimento. La presenza del glucosio nel sangue è, quindi, necessaria alla vita. Allo stesso tempo, il glucosio può essere nocivo per le cellule, quando presente in concentrazioni troppo elevate.

CAUSE

la familiarità, lo stile di vita sedentario, l’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri, il sovrappeso corporeo e, nei casi più estremi, l’obesità.
l’origine di questo “malfunzionamento” può essere dovuto a diversi fattori, alcuni dei quali non del tutto chiari. Fra quelli conosciuti i più frequenti sono di origine ereditaria o da malattia autoimmune.

TIPI

TIPO 2
tende presentarsi nell’età adulta, dopo i 30- 40 anni d’età. Nel caso di questa patologia, le cause possono essere diverse: a far scaturire un difetto nel metabolismo, ovvero una ridotta azione dell’insulina risultante in un eccessivo accumulo di glucosio nel sangue.
TIPO 1
si manifesta in un periodo specifco della vita, tra l’infanzia e l’età adolescenziale (raramente nei soggetti già adulti) ed è causato da un’assenza totale di insulina