door Polo Biblioteche innovative DigitalBiblioAgorà 3 jaren geleden
1135
Meer zoals dit
Bando per il finanziamento di poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura - Anno 2019
Asti - Cuneo - Torino
Scuola Polo IIS Alfieri - Asti
Denominazione della rete #DIGITALBIBLIOAGORÀ “Biblioteche Scolastiche in Rete”.
E' istituito il collegamento in rete tra le istituzioni scolastiche sopra elencate, che assume la denominazione di “#DigitalBiblioAgorà“ Biblioteche Scolastiche in Rete nella consapevolezza che le biblioteche scolastiche debbano rivestire un ruolo centrale nel processo di documentazione e diffusione delle informazioni e delle esperienze didattiche.
Il futuro delle biblioteche scolastiche consiste infatti, nella capacità di unificare gli sforzi delle diverse realtà diffuse sul territorio ed impegnate nel settore, per giungere a condividere e gestire, secondo modalità funzionali, tecnologicamente avanzate ed efficaci, il patrimonio culturale e le potenzialità educative che le singole biblioteche scolastiche della rete e non, possono rappresentare.
Sito della rete - wok in progress:
https://www.digitalbiblioagora.it/
rev. 25 aprile 2021
Begin by typing in the name of your project, then press Enter.
Sprints are groups of user Stories that fit together well enough to be demonstrated and used. Sprints are defined by timeboxing, and also by what is practical to deliver and use.
Identify Sprint groupings from your stories and add them here.
Il Comitato Tecnico composto da:
A tale gruppo ristretto è affidato il compito, sentito il Comitato di gestione ed il Gruppo di progetto, di elaborare la scheda tecnica del progetto, nel quale vengono individuate analiticamente le attività da porre in essere e le concrete finalità cui le stesse si indirizzano.
Tale scheda può essere aggiornata in corso d'opera e/o annualmente.
Il Gruppo di Progetto ha il compito di programmare e coordinare le attività comuni della rete e di dare esecuzione a quanto deliberato dal Gruppo di progetto/Comitato di gestione.
Esso è composto da
Il Gruppo di progetto è presieduto dal referente della rete e si riunisce di norma una volta ogni due mesi ed ogni qualvolta la maggioranza dei componenti ne faccia richiesta al referente.
Comitato di gestione
Dirigenti scolastici delle scuole della rete
Organismo responsabile della gestione delle attività e del raggiungimento delle finalità del progetto
Si riunisce almeno 2 volte all'anno
Il dirigente scolastico dell'Istituto capofila ha il compito di convocare il Comitato di gestione
Referente della rete
Nominato dal Dirigente scolastico dell'Istituto capofila
I suoi compiti consistono nel coordinare le attività del Gruppo di Progetto e del Comitato Tecnico Scientifico, nell’avere un ruolo di raccordo tra questi organismi ed il Comitato di gestione, a cui relaziona anche sullo svolgimento delle attività in corso e in via di progettazione.
Inoltre cura le relazioni con i partner esterni della rete e le relazioni con il territorio e le istituzioni, coadiuvato dal Team di progetto che coordina all’interno dell’Istituto capofila (referente di rete, responsabile biblioteca, referente contatti con il territorio, referente monitoraggio e inclusione, tecnico informatico)
Next, make a list of Users. These are the people who will interact with the solution that you are creating.
Users are identified not by personal name, but by their role in relation to the task they perform.
Add a User role and press Enter.
I membri Partner della Rete almeno una volta l’anno sono invitati a partecipare alla conferenza.
Epics are the major stages in a project and are divided up into sprints.
An epic is often a product release point or a handover to the customer.
Add an Epic of your project.
If you have a target date in mind, include it in the topic text for clarity.
Ogni scuola ha poi un proprio progetto lettura inserito nel PTOF dell'Istituto
Attività proposte:
Ogni scuola dovrà avere un proprio progetto lettura inserito nel PTOF d’Istituto.
La rete inoltre dovrà organizzare:
Annamaria Bove - Formatrice Nazionale - ICT nella didattica
Percorsi di realtà virtuale
Esempi realizzati
Formazione e Aggiornamento per gli Operatori della Biblioteca, Docenti
IL DIGITAL CONTENT MANAGEMENT PER UNO STORYTELLING INTEGRATO DEGLI EVENTI E DELLE ESPERIENZE ORGANIZZATI E GESTITI DALLA BIBLIOTECA
Formazione e Aggiornamento Docenti, Studenti e Operatori Culturali
IMMERSI NELLE STORIE: REALIZZARE IL BOOKTRAILER PER ORIENTARE ALLA LETTURA
Raccontare i libri attraverso i video! Dalla lettura alla visione e ritorno: nuove forme di fruizione del racconto tra Cinema e letteratura, da declinare tematicamente secondo l’esigenza della classi e dei docenti.
Come i lettori e gli spettatori di oggi diventano protagonisti di uno storytelling interattivo e multidisciplinare in cui convergono contenuti diversi (parole, immagini in movimento, fotografie, suoni, grafiche, ecc.). Un’antologia di visioni per un’introduzione ai modelli e ai codici che regolano i rapporti che collegano il testo scritto al testo iconico e audiovisivo.
Un approfondimento agli universi intertestuali del racconto, per orientarsi al dialogo tra il piacere della lettura e il piacere delle narrazioni audiovisuali finalizzato alla realizzazione di Booktrailer, attraverso la progettazione, la scrittura, le riprese e il montaggio.
Invece di considerare le immagini come linguaggio alternativo o addirittura antitetico al linguaggio scritto, un’occasione per riflettere sui tanti possibili incontri virtuosi e sinergici tra il testo stampato e la dimensione iconica.
Adesione a MLOL
MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.
Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Nella pagina "Chi Aderisce" puoi vedere un elenco dettagliato di tutte le biblioteche che aderiscono al network.
Attraverso il nostro portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della tua biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.
Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.
ACCESSO MLOL #DigitalBiblioAgorà
Collezione digitale MOL scuola
Canale Telegram
Type in a user story, in the following format:
'As a [A], I need to [B], so that I can [C]'
where:
[A] is a user role,
[B] is what the user needs to do, and
[C] is why they need to do it.
Estimate the relative complexity of this story, expressed as story points. Trivial things are only a point or two, and the average is about 5 points.
If you find it hard to guess, you may need to break it down further into smaller stories.
Write down a summary of your project's key points, to act as a reference for discussions.
Add a key point about your project.
Potenziamento del patrimonio librario
Strumenti:
libro e strumenti digitali (e-reader, tablet e monitor interattivi).
Per i più piccoli: pareti parlanti e kit di digital storytelling.
Condivisione tramite digital lending.
Saranno potenziate le dotazioni infrastrutturali delle biblioteche scolastiche, con particolare attenzione alla diffusione e a all'utilizzo delle nuove tecnologie.
Gli alunni di tutte le scuole, dai più piccoli ai più grandi, realizzeranno presentazioni multimediali sui testi loro letti e analizzati.
Si possiedono spazi idonei e disponibili alla realizzazione e/o all’adeguamento della biblioteca presso l’istituzione scolastica capofila.
La biblioteca del Liceo classico “V. Alfieri” in Asti riveste senza dubbio una rilevante importanza sia sotto il profilo storico che culturale. Si tratta infatti della biblioteca scolastica di più antica costituzione (è praticamente coeva all’istituzione della scuola, frutto della legge Casati del 1859) ed è certamente tra le più ricche in termini di dotazione libraria. I volumi contenuti ammontano a oltre 10.000, fra i quali vale la pena di sottolineare la presenza di una cinquantina di cinquecentine in perfetto stato di conservazione (alcune di queste sono state sottoposte ad un accurato restauro circa vent’anni orsono).
Attrezzature sulla base dei fabbisogni emersi:
Nuove infrastrutture;
n° 3 scaffalature a norma (le dimensioni saranno a suo tempo verificate e comunicate)
n° 5 computer (fisso o portatile)
n° 1 stampante laser
n° 1 scanner
software per realizzazione inventario e catalogazione digitale
Potenziamento del patrimonio librario
#DigitalBiblioAgorà