Categorieën: Alle - cooperazione - pace - unità - moneta

door Martina Todaro 6 jaren geleden

514

MAPPA CONCETTUALE UNIONE EUROPEA - TODARO MARTINA

L'Unione Europea, rappresentata da una bandiera con 12 stelle su sfondo azzurro, incarna ideali di unità e solidarietà. Tra i suoi principali obiettivi vi sono la tutela dei diritti dei cittadini, la cooperazione tra Stati, l'

MAPPA CONCETTUALE UNIONE EUROPEA - TODARO MARTINA

L'UNIONE EUROPEA

ALTRI ORGANISMI IMPORTANTI

Banca Centrale Europea
Comitato delle Regioni
Corte dei conti Europea
Corte di Giustizia

La bandiera dell'Unione Europea ha 12 stelle su sfondo azzurro. Esse simboleggiano gli ideali di unità e solidarietà tra i popoli.

Nasce nel 1992 con il Trattato di Maastricht, dal nome della città dei Paesi Bassi sede della riunione. Entrò in vigore nel 1993 ed è un soggetto politico a carattere sovranazionale.

LE ORIGINI

Nel 1993, la CEE si trasformò in Unione Europea
Nel 1957, gli stessi 6 Stati firmarono a Roma i Trattati istitutivi della Comunità Economica Europea (CEE) e della Comunità Europea dell'Energia Atomica (EURATOM).
Nel 1951, l'Italia, la Francia, il Belgio, i Paesi Bassi, il Lussemburgo e la Repubblica Federale Tedesca fondarono la Comunità Europea del carbone e dell'Acciaio (CECA).

PRINCIPALI ORGANISMI

Consiglio dell'Unione Europea
Decide sui temi delle politiche comunitarie.
Consiglio d'Europa
Ha sede a Bruxelles, è formato dai capi di Stato e di Governo.
Commissione Europea
Ha sede a Bruxelles, propone nuove leggi in Parlamento.
Parlamento Europeo
Ha sede a Strasburgo, approva o respinge le proposte di legge della Commissione.

OBIETTIVI

Unione economica e monetaria
Nel 2002 entra in vigore l'Euro, moneta unica che ha sostituito le monete degli stati membri. Attualmente, è adottato in 19 paesi della U.E. che formano l'Eurozona.
Promuovere la pace
Tutelare i diritti dei cittadini.
Cooperazione tra gli Stati.
Libera circolazione di merci e persone.

NE FANNO PARTE 27 PAESI

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Fino al referendum del Giugno 2016, anche il Regno Unito faceva parte dell'Unione. Tuttavia, in seguito alla consultazione elettorale i cittadini hanno britannici hanno deciso di lasciare l'U.E.