Costitutions pendant la Révolution Française

Costitution de la huitième annèe

r

Consacra il desiderio d'ordine della borghesia e consegna il potere personale a Napoleone Bonaparte. La Costituzione prevedeva formalmente il suffragio universale

Spartizone Dei Poteri

Esecutivo

3 CONSOLI

r

Nominati dal Senato, con una durata di dieci anni. Bonaparte volle e ottenne la nomina di primo console, concentrandosi nelle mani un vasto potere.

Legislativo

r

Il Tribunato discuteva le leggi ma non aveva il potere di approvarle, il secondo le approvava o le respingeva senza il potere di modificarle ( forma bicamerale similprecedente costituzione). la scelta dei deputati spettava ad un organismo, detto Senato Conservatore, composto da membri inamovibili e vitalizi, inizialmente nominato da Bonaparte e destinato poi a completarsi per cooptazione .Cooptazione:è un metodo per la scelta dei nuovi membri di un organo, che consiste nella loro elezione da parte dell'organo stesso.

TRIBUNATO

CORPO LEGISLATIVO

Giudiziario

MAGISTRATURA

r

Giudici nominati da Napoleone stesso

Costitution de l'an premier

r

« Quando il Governo viola i diritti dei popolo,l'insurrezione è per il popolo e per ciascuna parte del popoloil più sacro dei diritti e il più indispensabile dei doveri. »(Articolo 35 della costituzione repubblicana) Ispirato alle idee rousseauiane, la sovranità nazionale fu sostituita da quella popolare: ogni cittadino era titolare del potere attraverso il voto espresso a suffragio universale e diretto.

a

Spartizone Dei Poteri

Esecutivo

Legislativo

ASSEMBLEA COSTITUENTE

r

I costituenti ripudiarono il principio della separazione dei poteri ed affidarono a quest'ultimo organo tanto il potere esecutivo quanto il potere legislativo, in quanto espressivo della volontà del popolo.

Giudiziario

Costitution de la troisième année

r

E' la carta costituzionale opera delle vittime scampate alla sanguinosa tirannide giacobina del Comitato di Salute Pubblica(PRINCIPALE STRUMENTO DI DITTATURA). Essa abbandonò il suffragio universale di stampo giacobino e ristabilì l'elezione a due gradi.

a

Spartizone Dei Poteri

Esecutivo

DIRETTORIO

r

Organo collegiale di cinque membri, che provvedeva alla sicurezza interna , dirigeva la politica estera e nominava ministri. Era eletto dagli Anziani su proposta dei Cinquecento; uno dei direttori era rinnovato ogni anno e non poteva essere rieletto prima di cinque anni.

Legislativo

r

I Cinquecento elaboravano le leggi,agli Anziani toccava approvarle e respingerle, senza il potere di modificarle

CONSIGLIO DEI 500

CONSIGLIO DEGLI ANZIANI

Giudiziario

MAGISTRATURA