I CARBOIDRATI

r

I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco "glucos" = dolce) sono sostanze formate da carbonio ed acqua e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale. Il gruppo alimentare che li contiene in maggiore quantità è quello deicereali.I carboidrati hanno un ruolo fondamentale nell'alimentazione umana in quanto rappresentano la principale fonte di energia per l’organismo. In media forniscono 4 kcal per grammo, anche se il loro valore energetico oscilla dalle 3,74 kcal del glucosio alle 4,2 Kcal dell'amido.In base alla loro struttura chimica i carboidrati possono essere classificati in semplici e complessi.I carboidrati (o glucidi) semplici, comunemente chiamati zuccheri, comprendono:monosaccaridi, dalla struttura chimica molto semplice, come glucosio, fruttosio e galattosiodisaccaridi, formati dall'unione di due monosaccaridi, come saccarosio (glucosio + fruttosio), lattosio (glucosio + galattosio) e maltosio (glucosio + glucosio)

a

SI DIVIDONO IN

MONOSACCARIDI

MONOSACCARIDI

GLUCOSIO E FRUTTOSIO

GLUCOSIO E FRUTTOSIO

sono composti organici formati da carbonio, idrogeno e ossigeno. Sono carboidrati che non possono essere demoliti per idrolisi.

POLISACCARIDI

POLISACCARIDI

AMIDO

AMIDO

L'amido è un composto organico della

classe dei carboidrati (o glucide polisaccaride), comunemente contenuto

in alimenti come pane, pasta, riso, patate

CELLULOSA

CELLULOSA

La cellulosa è uno dei più importanti polisaccaridi. È un polimero, ovvero è costituita da un gran numero di molecole di glucosio

GLICOGENO

GLICOGENO

Il glicògeno è un polìmero (omopolimero) del glucosio. È l'analogo dell'amido, un altro polimero molto ramificato del glucosio

Qualsiasi carboidrato formato dalla policondensazione di un numero anche elevato di molecole di zuccheri semplici ( monosaccaridi ), o di alcuni loro derivati; fra i più importanti sono la cellulosa, l'amido, le pectine.

DISACCARIDI

DISACCARIDI

ZUCCHERO

ZUCCHERO

Carboidrato la cui molecola risulta dalla condensazione di due molecole di un monosaccaride: tali il lattosio, il maltosio, il saccarosio.