Brainstorming sul gioco dell'oca conoscenza del gioco e delle sue regole
Scoperta degli ambienti della scuola e fotografie degli stessi

Il gioco del sasso Corridoni

Esplorazione della scuola alla scoperta delle sezioni e dei loro simboli (animali)

Gli animali presenti: Leoni, tartarughe, gattini, uccellini, cagnolini, elefantini, coccinelle, pesciolini, farfalle.

Riproduzione grafico-pittorica degli animali

Costruzione del gioco prendendo spunto dal gioco dell'oca. Realizzeremo il gioco con tutti gli elementi necessari: le caselle, le pedine, il dado, le regole e il contenitore.

Costruzione del dado

Realizzazione del dado con modello e completamento con pallini di carta adesiva colorata sulle 6 facce corrispondenti ai numeri

Realizzazione caselle con disegni e foto attaccate su cartoncino di diversi colori. Le caselle sono numerate con numeri e pallini corrispondenti.

Realizzazione pedine

Caccia al tesoro in giardino: alla ricerca dei sassi

Colorazione dei sassi con la tempera

I colori dei sassi sono: verde, rosso, giallo, arancione, azzurro e viola. Sono 6 quanti sono le pedine del gioco rappresentate dai sassi.

Le regole del gioco

Analizzando le immagini sulle caselle si decidono le penalità e le azioni fortunate da applicare ad alcune caselle.

Il gioco avrà come contenitore una scatola delle scarpe sopra il coperchio è applicata la dicitura: "IL gioco del sasso Corridoni" Leoni e Leonesse A.S. 2020/2021

Realizzazione gioco individuale da portare a casa come ricordo del progetto svolto a scuola. Le caselle sono riprodotte su un cartoncino in formato A3. Le pedine, il dado, le regole sono state realizzate durante il progetto. Il sacchetto contenitore del gioco è personalizzato dal bambino con un disegno e la sua foto.