La Spagna

E tra i maggiori Paesi D'Europa che occupa la maggior parte della: Penisola Iberica.

Il Clima

A nord il territorio che si affaccia sull'Atlantico ha un clima umido.

Quì si sviluppa la catena montuosa della Cordigliera Cantabrica che si estende dalla Galizia fino ai Pirenei.

Nella parte settentrionale del paese le coste sono alte e rocciose.

In Galizia le coste si articolano in rientranze:Le Riàs,antiche valli fluviali invase dal mare.

Il centro del Paese è dominato dall'Altopiano della Meseta dove il clima è continentale con un inverno rigido e un'estate molto calda.

A sud la costa mediterranea è bassa e poco frastagliata.

A sud della Sierra Morena c'è l'Andalusia, una regione con clima mediterraneo,dove il territorio è a tratti arido e rigoglioso nelle Huertas

L'Andalusia si allarga sulle sponde del Guadalquivir, che si getta a estuario nel golfo di Cadice.

Appartengono alla Spagna:

Gli arcipelaghi delle Isole Baleari.

Arcipelaghi delle Isole Canarie.

E le città di: Ceuta e di Melilla.

Storia,Popolazione e Città:

La Spagna fu proclamata repubblica nel 1931 e nel 1986 entrò a far parte dell'Unione Europea.La crescita economica del paese si è interrotta con la crisi mondiale del 2008.

Dopo la caduta dell'Impero romano,gli arabi conquistarono gran parte della Spagna,con Còrdoba la capitale dell'emirato.I re visigoti e cristiani si ritirano a nord dando origine a piccoli stati.Il fiorire delle industrie e gli importanti mercati contribuirono allo splendore della civiltà araba.

Nel 1492 con la scoperta dell'America cominciò l'espansione imperiale e la colonizzazione del "Nuovo Mondo". Le navi spagnole trasportarono in europa dei metalli preziosi , ma nonostante la ricchezza acquisita, la Corona spagnola non seppe creare un attività sul territorio nazionale e a causa della crisi dopo il seicento la Spagna perse il suo ruolo internazionale.

L'economia

Il settore terziario è concentrato sul turismo.Le mete principali sono le citta d'arte e le località balneari.

Le attività sono localizzate in alcuni "poli urbani"Madrid e Barcellona dove si concentrano industrie elettroniche,meccaniche e automobilistiche.Bilbao e Cadice sono sede di industrie metallurgiche e meccaniche.

Madrid è la prima città più importante,ricca di monumenti e di opere d'arte.

La seconda è Barcellona capoluogo della Catalogna e capitale industriale del paese,il suo porto è il più attivo della spagna e il primo del mediterraneo per traffico di container.

La Spagna è uno dei paesi europei in cui le differenze culturali ed economiche sono più marcate e per questo il territorio spagnolo è diviso in diciasette Comunità autonome.La lingua ufficiale spagnola è il castigliano.Nelle corrispondenti comunità sono ufficiali anche il : catalano,il basco e il gallego.La densità demografica è tra le piu basse d'Europa.

Nelle regioni del nord si coltivano cereali,ortaggi e frutta. Sulle coste mediterranee olivi,agrumi e viti.Dove non è possibile irrigare si allevano suini e pecore da cui si ricava una lana pregiata.