LE CARATTERISTICHE FISICHE DELL'EUROPA E DELL'ITALIA
ITALIA
L'Italia è una penisola che ha la forma di un grande stivale. E' bagnata su 3 lati dal mar Mediterraneo che assume diversi nomi: mar Adriatico a est, Mar Ionio a sud, Mar tirreno e mar Ligure a ovest. A nord confina con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia da i quali paesi è divisa dalle Alpi. Le isole principali sono Sicilia e Corsica. L'Italia è in prevalenza collinare e montuosa: le catene montuose principali sono le Alpi, con il MOnte Bianco, e gli Appennini. La pianura più vasta è la Pianura Padana. Il fiume più lingo è il Po, altri il Tevere e l'Arno. Il lago più vasto il Lago di Garda.
LE MONTAGNE ITALIANE
Le Alpi a nord: si dividono in Marittime, Cozie, Pennine, Lepontine, Retiche, Carniche, Giulie. Qui si trovano le vette più alte d'Italia: Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa, Cervino. Fanno parte delle Alpi anche le Dolomiti ad est (Marmolada). Gli Appennini: quello ligure-toscano, quello umbro, laziale, abruzzese; quello campano, lucano e calabro. Vi sono poi delle cime isolate come le Alpi Apuane in Toscana, il Monte Amiata ; le Madonie e i Monti Nebrodi in Sicilia; i Monti del Gennargentu in Sardegna. I vulcani attivi sono: Vesuvio in Campania, l'Etna in Sicilia e lo Stromboli nelle Isole Eolie (Sicilia).
LE ALPI
GLI APPENNINI
EUROPA
L'Europa è una grande penisola. Infatti è bagnata per 3 lati dal mare: a nord il Mar Glaciale Artico, a ovest l'Oceano Atlantico e a sud dal Mar Mediterraneo e dal Mar Nero. E' separata dall'Asia dai Monti Urali e dai Carpazi a est. Vi sono importanti penisole: quella Scandinava a nord, quella Iberica a ovest e quella italiana a sud. Fanno parte del continente Europa anche 3 isole maggiori: Islanda, Irlanda e Gran Bretagna. E' prevalentemente pianeggiante e le pianure principali sono il Bassopiano Sarmatico a est e quello Germanico nel centro. Le catene montuose principali sono le Alpi, dove c'è il Monte Bianco, la vetta più alta d'Europa, il Caucaso, i Carpazi e le Alpi Scandinave. Il fiume più lungo d'Europa è il Volga, poi vi è il Danubio, l'Ural e il Dnepr. Tra i laghi principali vi sono: il Lago Ladoga, l'Onega e il Vanern. Il Mar Caspio è invece il più vasto lago salato del mondo.
LE MONTAGNE EUROPEE
IL LESSICO DELLA MONTAGNA
La montagna è un rilievo con un'altitudine superiore ai 600 m sul livello del mare.
VETTA/GHIACCIAO/VERSANTE/CRINALE/CATENA MONTUOSA/PASSO/PIEDE/VALLE/TRAFORO
Le montagne più antiche si riconoscono dalla forma arrotondata perchè erose per lungo tempo dagli agenti atmosferici; le montagne più giovani hanno cime aguzze e versanti ripidi.
ANTICHE
Le Alpi Scandinave nella penisola Scandinava a Nord; i Monti Cambrici, Grampiani e Pennini e le Highlands nelle isole britanniche; i Monti Urali a est al confine con l'Asia; le sierras in Spagna; il Massiccio Centrale, il Giura e i Vosgi in Francia; la Selva Nera nell'Europa centrale (Germania).
GIOVANI
La Cordigliera Betica in Spagna; i Pirenei a ovest tra Francia e Spagna; le Alpi, con la cima più alta d'Europa, il Monte Bianco; gli Appennini in Italia, i Carpazi ad est; i Monti del Pindo e i Balcani, le Alpi Dinariche nella penisola balcanica; il Caucaso, tra Europa e Asia, con la vetta più alta il Monte Elbrus (Asia).