Svezia
Caratteristiche fisiche
La Svezia costituisce il più vasto Paese della penisola scandinava occupando una superficie di 450.295 km² e ne rappresenta la compatta parte orientale;
il suo confine terrestre ad occidente è con la Norvegia mentre a nord e a nord-est con la Finlandia; tutto il resto è rappresentato da un confine marittimo, ad oriente col golfo di Botnia ed il Baltico e nell'estrema parte sud-occidentale con il Kattegat
Oltre il 60% del territorio è ricoperto dalle foreste, il 7% è destinato alle aree coltivate. Il restante 33% è occupato da ghiacci, torbiere, specialmente nel nord. Il territorio è prevalentemente montuoso. Le Alpi Scandinave, che costituiscono a ovest il confine naturale con la Norvegia, hanno vette che raggiungono i 2000 m. Da esse digrada un ampio altopiano che scende con dolce pendenza fino alla stretta fascia pianeggiante lungo il Golfo di Botnia.
La svezia oltre ad essere ricoperta di laghi per l'8% della superficie complessiva, presenta una serie di fiumi dal profilo giovanile nei quali si incontrano frequenti rapide e cascate. La ricchezza dell'idrografia superficiale ha favorito lo sviluppo dell'industria idro elettrica
I laghi:
È impossibile citare tutti i laghi presenti nello stato ma i più importanti sono il gruppo dei laghi di origine glaciale della Svezia centrale: il Vänern, il Vättern, il Hjälmaren, il Mälaren.
I fiumi:
I corsi d'acqua più importanti sono il Lule, il Pite, l'Ume, l'Ångermanälven, il Faxälven, l'Indalsälven, il Ljungan e il Dalälven
Il clima:
Il clima della Svezia varia enormemente da nord a sud: le regioni meridionali e le regioni costiere hanno un clima continentale freddo, l'entroterra ha un clima subpolare e boreale mentre si parla di clima polare a estremo nord.
Storia
Emiliano
la storia della Svezia moderna inizia con la sua uscita dall'unione di Kalmer nel 1523 sotto la guida di Gustavo Vasa. il regno di Kalmer comprendeva Islanda Norvegia e Svezia.
poi nel 1527 ci fu una nazionalizzazione della chiesa ma il processo di luteranizzazione fu lungo e complesso termino poi nel 1530 .
durante il suo regno Gustavo Vasa mori nella guerra del nord nel 1560 senza riuscire nella sua impresa così suo figlio Enrico14° continuo l'opera di suo padre con il sostegno alla chiese luterana operando alcune rivolte radicali . anni dopo Erik considerato pazzo cessò il suo regno e nel 1568 gli successe il fratello Giovanni 3°
Giovanni 3° ristabilì la situazione di pace con la Danimarca nel trattato di STETTINO nel 1570 e cerco di ripristinare la chiesa cattolica con alcuni siodi per avvicinare le dottrine
Cultura e tradizioni
Fatima
Tutte le festività hanno un elemento principale in comune:la luce(sia solare che candela),alcune delle festività più amate sono quelle culinari tra:la giornata del waffel, la giornata della girella alla cannella, il periodo dei semla (panini dolci ripieni di pasta di mandorle e panna),negli uffici in Svezia si deve girare con ciabatte o pantofole,perché in inverno ce molta neve e fanghiglia oppure ti danno delle scarpe loro quando entri,santa Lucia viene venerata il 13 dicembre e ce una cerimonia dove viene eletta una ragazza che dovrà rappresentarla, Indossa un abito bianco con una fascia rossa e una corona di candele in testa, cammina davanti a una fila di donne, ognuna con una candela.
Caratteristiche politiche
Adam
Economia
Khiara
SETTORE PRIMO Soltanto il 6,6% del territorio svedese è coltivato, anche a causa della grande estensione delle foreste (67,1%). Tuttavia, l'agricoltura presenta una produttività molto elevata grazie alla diffusione delle tecnologie più avanzate.
SETTORE PRIMO I cereali più diffusi sono l'orzo, il frumento, l'avena e la segale, ma la loro produzione non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno nazionale. Altra coltura da menzionare è quella della patata molto amata dagli svedesi, e anche la barbabietola da zucchero
cibo tradizionale= polpette
SETTORE SECONDARIO I settori industriali più floridi sono quelli dei trasporti, della chimica farmaceutica e delle biotecnologie. Recente è lo sviluppo dell'industria elettronica e delle telecomunicazioni, in particolare intorno alla capitale Stoccolma.
SETTORE TERZIARIO Nella parte meridionale di questo paese (Svezia) si concentra la maggior parte della popolazione ed è lì che il sistema dei trasporti è molto efficiente e articolato. Le strade, ferrovie e canali navigabili consentono/garantiscono gli spostamenti interni.
SETTORE TERZIARIO I servizi pubblici occupano un importante ruolo fra le attività del terziario. Altri comparti notevoli di questo settore sono il commercio, la finanza, le assicurazioni e il turismo.
Islanda
Caratteristiche fisiche
Khiara
L'Islanda è la seconda isola più estesa in Europa
È situata nell'oceano Atlantico settentrionale, tra la Groenlandia e la Gran Bretagna, a nordovest delle isole Fær Øer. L'Islanda è bagnata a nord dal Mar di Groenlandia, a est e a sud dall'oceano Atlantico del Nord e a ovest dallo stretto di Danimarca.
la capitale = REIKJAVIK
Ricoperta per il 10% da ghiacciai, l'Islanda è costituita dai monti della dorsale medio-atlantica formata da rocce di origine vulcanica, Tuttavia Il paese possiede più di 200 vulcani, 30 attivi e il resto spenti
Il clima varia in base alla latitudine e gli effetti delle correnti marine. a nord-ovest c'è il BOREALE FREDDO (inverni lunghi e estate corti)
Storia
Adam
Economia
Emilia
Gran parte dell'economia si regge sulla pesca, che alimenta forti esportazioni. Si pescano soprattutto merluzzi e aringhe, mentre è cessata la pesca alla balena, un tempo fiorente.
Caratteristiche politiche
Fatima
Ha una repubblica con un sistema parlamentare di democrazia rappresentativa. Il Presidente dell'Islanda è il capo dello Stato, mentre il Primo ministro dell'Islanda è il capo del Governo in un sistema multipartitico.L'islanda non ha un esercito,anche se fa parte della NATO,pero' dal 1951 al 2006 (il contingente statunitense si è ritirato dal Paese)la sua difesa fu affidata agl stati uniti(iceland defence force)in caso di attacco i Paesi membri alleati sarebbero obbligati a proteggere il Paese,la mancanza dell'esercito rende l'islanda un paese di pace
Cultura e tradizioni
Emiliano
La cultura dell'islanda e ricca e varia oltre ad essere conosciuta per il suo patrimonio letterario scritto da autori vissuti dal XII al XIV secolo. altre arti tradizionali islandesi comprendono la tessitura, la gioielleria in argento e l'intaglio del legno. L'area di Reykjavík dispone di diversi teatri, un'orchestra sinfonica, un teatro d'opera e un gran numero di gallerie d'arte, librerie, cinema e musei. Vi sono anche quattro gruppi di danze popolari attivi in Islanda. Il suo tasso di alfabetizzazione è tra i più alti al mondo, e l'amore per la letteratura, l'arte, il gioco degli scacchi e altre attività intellettuali è molto diffuso.