Antica Grecia
Geografia
Posizione geografica
Peninsula balcanica
Isole del Mar Egeo
Caratteristiche geografiche
Montagne e colline
Coste e mari
Clima mediterraneo
Storia
Periodo miceneo
Civiltà micenea
I Micenei, di origine indoeuropea, occuparono la Grecia a partire dai primi secoli del secondo millennio a.C. Il centro principale della loro civiltà fu Micene.
Caduta dei micenei
Il declino della civiltà micenea ebbe inizio con l’invasione della Grecia da parte dei Dori, a partire dal XII secolo.
Periodo arcaico
Colonizzazione greca
Nascita delle poleis
Periodo classico
Guerre persiane
Periodo ellenistico
Conquista di Alessandro Magno
Divisione dell'impero
Politica e governo
Democrazia ad Atene
Assemblea dei cittadini
Ostracismo e giustizia
Ostraicismo
L'ostracismo era uno strumento politico per proteggere la democrazia da potenziali tiranni o da persone che cercavano di concentrarsi troppo potere. Sebbene fosse uno strumento preventivo, non era una condanna per crimini, ma un modo per garantire l'equilibrio della città.
Giustizia
Il sistema giuridico di Atene era basato sulla partecipazione dei cittadini, che svolgevano un ruolo attivo nelle corti. Questo rifletteva la natura democratica della polis, ma anche le sue limitazioni, come l'esclusione delle donne, degli schiavi e degli stranieri dal sistema giuridico.
Sparta e l'oligarchia
Società spartana
Governo oligarchico
In questo sistema, una ristretta élite deteneva il potere, spesso sotto forma di aristocrazia o di una ristretta classe di cittadini privilegiati. Ad esempio, Corinto e Tebe avevano sistemi oligarchici in cui la politica era dominata da famiglie nobili.
Società
Cittadini e schiavi
Ruolo dei cittadini
Le persone più importanti erano i nobili, cioè i ricchi signori discendenti da famiglie altolocate. Poi c’era la classe degli intellettuali, che comprendeva scienziati, matematici, filosofi, medici, astronomi. Poi c’erano i soldati, gli artigiani e i commercianti, i marinai, i contadini e infine gli schiavi.
Condizione degli schiavi
Loro compito era quello di coltivare le terre dei nobili per ricavarne il cibo da dare agli abitanti della città. Facevano lavori pesanti, andavano nelle miniere oppure lavoravano nelle case e aiutavano gli artigiani. Frequente in Grecia era l’abitudine di vendere e comprare schiavi come fossero oggetti .
Famiglia e ruolo delle donne
Ad Atene, ogni uomo poteva avere 3 o 4 donne, ma di queste una sola moglie. Le donne ateniesi si occupavano della casa e dell’educazione dei figli. Le bambine andavano seguite fino al matrimonio, i bambini invece solo fino ai sette anni. A quest’età infatti andavano a scuola dove imparavano ad essere uomini e soldati valorosi. La donna in genere viveva in casa: solo le donne ricche, qualche volta, potevano uscire. Ad Atene la donna si emancipò a partire dall’era ellenistica, cioè verso la fine dell’età greca.
A Sparta la situazione era molto diversa: le donne erano più libere di fare quello che volevano ed erano educate al canto, alla danza e alla ginnastica e, in generale, a vivere all’aria aperta. Oltretutto non erano obbligate a stare in casa per accudire i figli come succedeva ad Atene. Questo succedeva perché gli spartani credevano che in questo modo le donne avrebbero fortificato il fisico e fatto figli più robusti. Ossia guerrieri migliori.
Cultura
Letteratura
Epica omerica
Un insieme di poemi epici attribuiti al poeta dell'antichità Omero, che raccontano le gesta eroiche di personaggi mitologici e storici, spesso incentrate su conflitti tra dèi, eroi e popoli. I due principali poemi omerici sono:
Iliade: Racconta gli eventi della guerra di Troia, concentrandosi soprattutto sull'eroe greco Achille e sulla sua ira, che ha un impatto devastante sulla guerra e sulle sue sorti. L'Iliade esplora temi come l'onore, il destino e la vendetta.
Odissea: Narra il lungo viaggio di ritorno di Ulisse, eroe della guerra di Troia, verso casa, Itaca. Durante il suo cammino affronta numerose peripezie, tra cui mostri e dèi. Il tema centrale dell'Odissea è la perseveranza e il desiderio di tornare a casa.
L'epica omerica è caratterizzata da un linguaggio elevato e da una struttura narrativa in cui la sorte degli eroi è spesso legata all'intervento divino. Questi poemi hanno avuto un'enorme influenza sulla letteratura occidentale, ponendo le basi per il genere epico.
Teatro greco
Filosofia
Socrate
Platone e Aristotele
Scuole filosofiche
Arte e architettura
Scultura e pittura
Scultura
La scultura greca si distinse per la sua perfezione nella rappresentazione del corpo umano, l'uso di proporzioni matematiche e l'evoluzione verso il realismo e l'espressione emotiva.
Pittura
La pittura, sebbene meno conservata, si esprimeva soprattutto attraverso la decorazione dei vasi, caratterizzandosi per l'uso dei contrasti cromatici (figura nera su fondo rosso) e per l'attenzione ai dettagli narrativi e simbolici.
Architettura dei templi
Partenone
Il tempio dorico dedicato ad Atena è il più celebre esempio di tempio greco e simbolo della democrazia e della cultura ateniese.
Tempio di Zeus
Un grande tempio dorico che ospitava una delle sette meraviglie del mondo antico, la statua di Zeus di Fidia.
Tempio di Atene Nike
Un piccolo tempio ionico, noto per le sue eleganti proporzioni e per le sculture che decoravano le sue pareti.