La pace è la cosa più importante e più bella sulla nostra terra.La pace è volersi bene, è amicizia, è rispetto, è perdono.
ART. 11: L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA
r
PER L'ITALIA LA GUERRA NON E' LO STRUMENTO GIUSTO PER RISOLVERE LE LITI E I CONTRASTI O PER ATTACCARE LA LIBERTA' DI ALTRI POPOLI.
COS'E' LA COSTITUZIONE
r
La Costituzione è la legge fondamentale di uno Stato, quindi la Costituzione della Repubblica Italiana è la legge più importante del nostro paese.
I SIMBOLI DELLA PACE
COLOMBA E RAMO D'ULIVO
IL SEGNO DELLA VITTORIA
SEGNO DELLA PACE
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE
r
SI CELEBRA IL 21 SETTEMBRE DI OGNI ANNO.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE
r
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE. NASCE ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. NE FANNO PARTE 192 PAESI E HA SEDE UFFICIALE E ANEW YORK. HA IL COMPITO DI GARANTIRE GLI EQUILIBRI MONDIALI E IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI.
r
FONDO DELLE NAZIONI UNITE PER L'INFANZIA. HA IL COMPITO DI TUTELARE I DIRITTI DEI BAMBINI.
r
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE PER ALIMENTAZIONE E AGRICOLTURA. HA IL COMPITO DI CREARE UN MONDO SENZA FAME.
NATO
r
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE NATA ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. HA IL COMPITO DI DIFENDERE I PAESI CHE NE FANNO PARTE IN CASO DI ATTACCO.
I PERSONAGGI CHE HANNO LOTTATO PER LA PACE
MARTIN LUTHER KING
r
PASTORE PROTESTANTE AMERICANO E POLITICO, PREMIO NOBEL PER LA PACE NEL 1964, E' STATO UN IMPORTANTE SOSTENITORE DELLA NON VIOLENZA E HA TRASCORSO LA SUA VITA A DIFENDERE I DIRITTI DEGLI AFROAMERICANI.
GANDHI
r
DETTO ANCHE IL MAHATMA CIOE' GRANDE ANIMA. E' STATO UN POLITICO INDIANO, LEADER DEL MOVIMENTO PER LA LIBERTA' E L'INDIPENDENZA DELL'INDIA E IL FONDATORE DELLA NON VIOLENZA. UN METODO DI LOTTA POLITICA CHE RIFIUTA OGNI ATTO DI VIOLENZA.
MADRE TERESA DI CALCUTTA
r
E' LA FONDATRICE DELLA CONGREGAZIONE RELIGIOSA DELLE MISSIONARIE DELLA CARITA'. NEL 1979 HA OTTENUTO IL PREMIO NOBEL PER LA PACE PER IL SUO IMPEGNO PER I PIU' POVERI, PER IL SUO RISPETTO, PER IL VALORE E LA DIGNITA' DI OGNI SINGOLA PERSONA.
All about me
Je me présente
MALALA YOUSAFZAI
r
ATTIVISTA PAKISTANA E VINCITRICE DEL PREMIO NOBEL PER LA PACE GRAZIE AL SUO IMPEGNO A FAVORE DEI DIRITTI CIVILI E PER IL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE DELLE BAMBINE, NEL 2012 E' SOPRAVVISSUTA AD UN ATTENTATO TALEBANO MENTRE SI TROVAVA SU UN PULLMAN SCOLASTICO DI RITORNO A CASA. OGGI E' IL SIMBOLO DELLA LIBERTA' DI PENSIERO E MODELLO PER I GIOVANI DI TUTTO IL MONDO.