graphic novel

graphic novel

titolo

appunti per una storia di guerra

GiPi, Rizzoli editore

autore

autore

Purpose of the book

Purpose of the book

Purpose of the book

Purpose of the book

Purpose of the book

Purpose of the book

Purpose of the book

Purpose of the book

metodologia didattica

reading workshop

r

È bene chiarire da subito che il RW è una vera e propria strada per l’educazione alla lettura, non una collezione di sporadiche attività di promozione. È esperienza sensoriale, pratica, immersiva che coinvolge mente e corpo e che permette la costruzione di una comunità di pratiche narrative attraverso dibattiti, conversazioni, presentazioni di libri, ricerca di significati.

minilesson

r

Anche nel RW ogni sessione di lettura inizia con una minilesson su strategie di comprensione, analisi o coinvolgimento. Partendo da testi appositamente scelti dal docente (albi illustrati, racconti, parti del libro che si sta leggendo ad alta voce, testi letterari…) gli apprendisti lettori imparano a porsi domande, a stabilire corrispondenze con la loro vita o con altre storie, a esprimere idee e interpretazioni. Conoscono strategie di lettura e di comprensione sempre diverse, mirate su micro-obiettivi adatti ai diversi livelli, vengono chiamati a entrare nei temi del libro che leggono e nelle tecniche usate dagli autori, sono sollecitati a esprimere le proprie considerazioni e a negoziare interpretazioni attraverso il dialogo.

lettura autonoma o individuale

r

Alla minilesson segue la lettura autonoma: 30 minuti in cui gli alunni possono ricevere una consulenza dall’insegnante in merito a una loro richiesta, oppure è quest’ultimo a dare il via alla conversazione.

condivisione

lezione frontale

circle time

tempi

1 ora

venti minuti

trenta minuti

dieci minuti

strumenti

libro cartaceo o digitale

r

Il setting ideale del laboratorio comprende una biblioteca di classe che contenga volumi di diversi generi letterari, oppure l’accesso libero alla biblioteca scolastica, se aggiornata e ben rifornita. È essenziale che gli alunni possano avere un contatto frequente con la biblioteca: devono partecipare all’organizzazione dei volumi e sono invitati a condividere tramite bacheche reali o virtuali le impressioni sui libri letti con gli altri alunni che la frequentano; devono poter consultare e curiosare tra i libri, chiedendo consigli al docente o ai compagni.

lim

ambiente di apprendimento

aula (BYOD)

biblioteca di classe, reale o virtuale

obiettivi

obiettivi disciplinari

r

La lettura stimola i ragazzi sia sul piano funzionale (concentrazione e abilità di lettura) sia relativamente alle competenze analitiche e comunicative. Gli alunni infatti vengono chiamati ad entrare nei temi del libro che leggono e nelle tecniche usate dagli autori, inoltre sono sollecitati sia ad esprimere le proprie considerazioni sui libri, sia a negoziarne l’interpretazione attraverso il dialogo

concentrazione e abilità di lettura

comprensione del testo

competenze trasversali

pensiero critico e riflessivo

capacità di comunicare il proprio pensiero

di accettare il pensiero altrui

di essere flessibili, propositivi

capacità di relazionarsi correttamente con il gruppo dei pari

riconoscere e rispettare i diversi ruoli

verifica

racconta le emozioni dei personaggi e crea un nuovo finale della storia

completa il testo con le parole mancanti wordwall

a

rispondi alle domande kahoot

a

valutazione

griglie di valutazione

writing and reading workshop

r

Il Writing and Reading Workshop è una nuova metodologia didattica, nata negli Stati Uniti ma che sta cominciando a diffondersi anche in Italia. Il suo principale obiettivo è fare di ciascuno studente uno scrittore e lettore competente a vita.

laboratorio di scrittura e lettura