METODOLOGIA IVANOVA(cc)
I
Interrogarsi - FASE 1
PROBLEMA: Effetto rumore
Una ricerca troppo vaga o con termini poco centrati può portare a troppe informazioni, che equivale a nessuna informazione (overload di informazioni).
SOLUZIONE: Definire bene il problema
Bisogna porsi delle domande e cercare di intuire come potrebbe essere strutturata una risposta.
V
scelta dei Vocaboli da incrociare - FASE 2
PROBLEMA: Non avere un progetto di ricerca
Navigare in rete senza una precisa lista ed un progetto di ricerca ci condanna a vagare di sito lasciando ad un colpo di fortuna l'ipotesi di trovare quanto stiamo cercando.
SOLUZIONE: Incrociare i vocaboli pertinenti con i giusti connettivi di ricerca
Saper incrociare i giusti vocaboli pertinenti con i giusti connettivi di ricerca è una vera e propria arte non ci sono regole precise; ad ogni ricerca cambia il cosa si ricerca e dove si ricerca.
A
scelta dell'Ambito di ricerca - FASE 3
PROBLEMA: Considerare sempre lo stesso "cassetto"
Spesso quando cerchiamo online, dimentichiamo che il web non è il solo "cassetto" che possiamo aprire quando cerchiamo qualcosa online.
SOLUZIONE: Valutare altri tipi di "cassetti"
Non esiste solo il web ma anche: Directory Web, immagini, video, notizie (notizie personalizzate, avvisi, Google News, Feed), blog, mappe, libri, gruppi Usenet.
N
scelta del Nocchiero - FASE 4
PROBLEMA: Usare Google come passepartout
La maggior parte delle persone usa Google per le ricerche, pensando che esso possa sostituire ogni altro strumento; non è così in realtà, soprattutto per ricerche più dettagliate.
SOLUZIONE: Valutare altri tipi di motore di ricerca
Spesso potremmo necessitare di un motore di ricerca differente da quelli che utilizziamo normalmente (motori di ricerca orizzontali). Abbiamo a disposizione vari motori di ricerca: Vortali, aggregatori e Social Bookmark, ebook, individui, banche dati, metamotori di ricerca, motori di ricerca verticali.
(cc)
Content Curation - FASE 8
PROBLEMA: Informazioni non organizzate
Dopo tante ricerche ci ritroveremo con tanti dati la cui catalogazione è poliedrica, disomogenea, in fieri e automatizzata; la sola analisi da parte di un algoritmo non è più sufficiente per trovare quello che stiamo cercando
SOLUZIONE: Dare un senso al diluvio informativo
Bisogna organizzare, utilizzare e conservare un'informazione ci aiutano le competenze di digital curation: sono il naturale complemento del percorso di ricerca e valutazione delle informazioni che abbiamo iniziato a determinare attraverso la metodologia IVANOVA.
A
Automazione - FASE 7
PROBLEMA: I siti nascono e muoiono a velocità elevatissime
I nostri siti di riferimento possono non funzionare più da un giorno all'altro o potrebbero essere sostituiti da altri siti, altri motori, o strumenti diversi.
SOLUZIONE: Dotarsi di sistemi che rendano automatiche le nostre ricerche
Avvalersi di Robot, cioè macchine (nel nostro caso software) che svolgono il lavoro al posto nostro.
V
la Valutazione dei risultati - FASE 6
PROBLEMA: Avere troppa fretta
Spesso un pizzico di superficialità, o meglio la fretta, non ci fanno valutare con attenzione le informazioni che leggiamo o che abbiamo trovato in rete.
SOLUZIONE: Avere buon senso ed esperienza
Quando si svolgono delle ricerche occorre sempre chiedersi se le fonti siano attendibili oppure no, perché non sempre le informazioni sono rilevanti, documentate o scritte da persone competenti; ad esempio occorre guardare la grafica del sito, se si tratta di un sito ufficiale o istituzionale, se sono commessi errori di ortografia e sintattica etc.
O
un'Occhiata ai risultati - FASE 5
PROBLEMA: Valutare i siti ad uno ad uno
Navigare online alla ricerca delle informazioni giuste significa utilizzare bene il proprio tempo. La sovrabbondante mole di informazioni causa il cosiddetto problema effetto rumore.
SOLUZIONE: Coltivare la capacità di valutare a primo acchito i siti
E' necessario capire se la ricerca appena effettuata ha prodotto risultati apprezzabili che vale la pena approfondire.