SURRISCALDAMENTO GLOBALE

riscaldamento climatico che porta le temperature del nostro pianeta ad alzarsi

Le cause del riscaldamento globale sono dovute principalmente all’attività dell’uomo

principali cause del riscaldamento globale troviamo:

- L’uso di combustibili fossili;
- L’uso di una notevole quantità di risorse ed energie naturali che vanno oltre la capacità

- L’uso di combustibili fossili;
- L’uso di una notevole quantità di risorse ed energie naturali che vanno oltre la capacità che il suolo ha di assorbire e smaltirle; - La deforestazione. Abbattendo gli alberi si priva il suolo della sua capacità di mitigare il clima.

I gas serra sono naturalmente presenti nell’atmosfera ed hanno l’importante ruolo di catturare il calore emesso sulla terra d

I gas serra sono naturalmente presenti nell’atmosfera ed hanno l’importante ruolo di catturare il calore emesso sulla terra dalle radiazioni solari

r

Cause riscaldamento globale vi è l’effetto serra è quel processo grazie al quale la terra è in grado di mantenere una temperatura ideale per lo sviluppo della vita. 

Scioglimento dei ghiacciai. A causa dell’innalzamento delle temperature, tra gli effetti del riscaldamento globale il princip

Scioglimento dei ghiacciai. A causa dell’innalzamento delle temperature, tra gli effetti del riscaldamento globale il principale riguarda i ghiacciai polari e di montagna, che si stanno gradualmente riducendo. Poiché il ghiaccio riflette la radiazione solare, ciò porta la terra ad assorbire progressivamente più calore.
Innalzamento del livello dei mari. Il ghiaccio che si scioglie fa innalzare il livello degli oceani, che di conseguenza sommergono parte delle coste.
Acidificazione dei mari. Oltre che nell’aria, la concentrazione di CO2 aumenta anche nell’acqua, che diventa sempre più acida e aggressiva per molte specie marine.
Desertificazione. Secondo gli ultimi dati del “Rapporto Il cambiamento climatico e la terra” pubblicato dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), nella regione mediterranea e nell’Africa meridionale il riscaldamento globale porterà a un aumento della siccità, colpendo circa 500 milioni di persone.
Eventi climatici estremi. Sempre secondo il rapporto dell’IPCC, l’intensità e la durata degli eventi legati agli effetti del riscaldamento globale porteranno a precipitazioni estreme, estati torride e inverni gelidi, dovuti allo spostamento a sud del confine tra aria polare artica e aria calda tropicale.

Sono diverse le conseguenze dovute al riscaldamento globale del pianeta, molte delle quali strettamente concatenate tra loro:

Lo vediamo anche in letteratura Italiana con LEOPARDI e ITALO CALVINO

Secondo Leopardi l'uomo ha perso il contatto con la natura, che si dimostra noncurante delle sofferenze dell'uomo. Puoi citare il Dialogo della Natura e di un islandese che fa parte delle Operette Morali dell'autore.

Italo Calvino
Nel racconto del 1958 La Nuvola di Smog Calvino anticipa i problemi dell'inquinamento delle grandi città. Il quarterie in cui vive il protagonista è grigio, polveroso. L'inquinamento si deposita ovunque: sui libri, sullle scale, sugli abiti.

Con la fisica aabbiamo l'energia: Uno dei modi per rallentare il riscaldamento globale e il cambiamento climatico è quello di utilizzare sempre di più le fonti di energia rinnovabili. Fonti che sfruttano il sole, il vento, l’acqua, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione dei rifiuti organici e inorganici o di biomasse.

FILOSOFIA
TELESIO
La natura ha una propria autonomia svincolata dalla forza metafisica.
Per conoscerla deve ascoltarla e osservarla con i sensi.