Categorii: Tot - didattica - metodologia - e-learning - osservazione

realizată de Maria Grazia Fiore 12 ani în urmă

567

Dall'esperienza al modello

Questo progetto si concentra sulla creazione e la sperimentazione di ambienti di apprendimento che vanno oltre un semplice cambiamento di formato. L'obiettivo è sviluppare metodi didattici che sfruttano anche gli aspetti informali dell'

Dall'esperienza al modello

Dall'esperienza al modello...

l'osservazione partecipante come metodologia per la pianificazione e la progettazione della dimensione pedagogica di un corso e-learning. Il caso dell'insegnamento di "Metodologia e Tecnica della Ricerca Archeologica" all'Università di Foggia.

Pubblicazioni

Al momento, le pubblicazioni si riferiscono solo all'anno accademico 2008/2009.

maggio/giugno 2009

  • M. G. Fiore (a cura di): Divenire digitali: riflessioni ed esperienze sul mutamento antropologico in atto

  • M. G. Fiore: Il mutamento antropologico dei "nati digitali", tra mito e realtà
  • settembre 2009

  • A. R. Formiconi, M. G. Fiore: Portar via per condurre altrove: suggestioni e annotazioni metodologiche sull'orizzonte di senso di una blogoclasse

  • Un articolo scritto in stile ibrido, fra il paper scientifico e il saggio, per descrivere le necessità e le suggestioni che hanno dato vita ad un nuovo tipo di corso su temi attinenti alla “digital literacy” insieme ai risultati ottenuti su una vasta e variegata popolazione studentesca nel corso degli ultimi quattro semestri.

    Si descrivono le caratteristiche di una nuova “classe a pareti sottili”, che abbiamo definito blogoclasse e si discutono le affinità fra una blogoclasse ed una comunità di pratica.

    luglio 2009

  • M. G. Fiore, A. R. Formiconi: Teaching Learning Changing: the blogroom hits the stage!
  • M. G. Fiore: The myth of didactics innovation in the time of Web 2.0
  • Aree di ricerca

    I miei interessi di ricerca in campo educativo si articolano in maniera multiforme, sempre profondamente ancorati ad una lettura clinica degli accadimenti formativi e ad un utilizzo situato e significativo delle tecnologie nei processi di apprendimento.

    Qui di seguito, ho raggruppato in grandi temi qualche riflessione selezionata dal mio blog o sparsa qui e lì per la Rete.

    Nuovi paradigmi comunicativi e sociali

    Internet non cambia il concetto dello spazio e del tempo, ma modifica lo spazio ed il tempo, poiché cambia sostanzialmente il nostro rapporto con l'ambiente esterno (P. Levy)

    Accessibilità (culturale e non)

    pensieri

    giocare

    nel

    vento

    correre

    nei

    prati

    vorrei

    volare

    con

    ali di

    farfalla

    vorrei

    nuotare

    con pinne

    di

    delfino

    e invece

    seduto

    aspetto

    che

    accada

    qualcosa

    di

    strano.

    (Walter Urticante)

    Nuovi assetti mediali per la didattica

    … Istituire la scuola come area potenziale di espansione vitale e di esplorazione del mondo. Non si deve temere di riprodurre al suo interno quello che i ragazzi fanno già fuori di essa, ma preoccuparsi di farglielo fare in modo più ricco di significati esistenziali e culturali (Riccardo Massa)

    protagonisti (nativi o pseudotali)
    ambienti di apprendimento (personali e collettivi)
    testi (digitali e non)

    Dottorato in Archeologia e Didattica dei beni culturali (XXIII ciclo)

    Il progetto

    Si propone di progettare e sperimentare ambienti di apprendimento significativi che incidano realmente sul modo di fare didattica e che non siano un semplice cambiamento di formato.

    Ambienti che sfruttino al meglio anche gli aspetti informali dell'apprendimento e le OER, alla luce dei processi di deverticalizzazione del sistema formativo e del mutamento in atto nei luoghi e nei tempi della formazione ad opera dei nuovi assetti mediali - delineando le caratteristiche di un'esperienza "modellizzante" (Ardizzone e Rivoltella) per le altre dello stesso tipo.

    Sperimentazioni

    In questi anni di dottorato, ho utilizzato gli strumenti 2.0 in molteplici maniere, sperimentando modalità e finalità diverse di utilizzo.

    a.a. 2009/2010
    Lab: una mappa, tanti itinerari
    a.a. 2008/2009
    Metodologia e Tecnica della Ricerca Archeologica

    Piattaforma del corso, implementata in concomitanza allo svolgersi delle lezioni (seguite anche in presenza) in cui è stata sperimentata un'integrazione strategica tra Moodle e Google documents, riproposta poi nel successivo progetto Lab.

    Open diary of PHD

    Utilizzo di un blog (ad accesso limitato al tutor del progetto di dottorato e al docente del corso universitario oggetto di riprogettazione), come ambiente dedicato alla raccolta dei materiali e delle osservazioni, al coordinamento degli interventi e al pieno coinvolgimento del tutor nell'evoluzione progettuale.