Categorii: Tot - trattamento - campo

realizată de Sofia Piscopo 2 ani în urmă

434

IL GLAUCOMA

Il glaucoma è una neuropatia ottica che di solito si manifesta dopo i 40-50 anni. Si caratterizza per un aumento della pressione oculare che può danneggiare il nervo ottico, provocando alterazioni nel campo visivo e possibile perdita della vista.

IL GLAUCOMA

IL GLAUCOMA

TRATTAMENTO

INTERVENTI
CHIRURGICI

TRABECULECTOMIA è UN'INERVENTO DI ASPORTAZIONE DI UNA PARTE DELLA SCLERA E DI TRABECOLATO AL FINE DI POTER FAR FUORIUSCIRE DIRETTAMENTE L'UMORE ACQUEO.

LINK FOTO TRABECULECTOMIA

PARA-CHIRURGICI

TRABECULOPLASTICA(ARGON-LASER) CONSISTE NELL'ALLARGAMENTO DEI FORI DEL TRABECOLATO PER PERMETTERE IL NORMALE CIRCOLO DELL'UMORE ACQUEO.

LINK FOTO TRABECULOPLASTICA

IRIDOTOMIA(YANG-LASER) CONSISTE NEL CREARE UN FORO NELL'IRIDE PER PERMETTERE LA CIRCOLAZIONE DELL'UMORE ACQUEO.

LINK FOTO IRIDOTIMIA

PACHIMETRIA
MISURA LO SPESSORE CORNEALE

LINK FOTO PACHIMETRO

GOGNOSCOPIA
VALUTA DIRETTAMENTE L'ANGOLO IRIDO-CORNEALE APPLICANDO SULLA CORNEA UN'ANESTETICO E LA METILCELULOSA(AL 2%) PER OSSERVARE LA CONFORMITà CON IL BIOLF E CON LA LENTE DI GOLDMANN CHE PRESENTA UNO SPECCHIO INCLINATO.

CLASSIFICAZIONE

SECONDARIO
CAUSATO IN SEGUITO DA ALTRE PATOLOGIE OCULARI GIà ESISTENTI.

DOVUTO ALL'USO DI COLLIRI E POMATE A BASE DI CORTISONE

IL CORTISONE USATO PER CUARE LE PATOLOGIE PRESENTI PUò ALTERARE GLI SPAZI TRABECOLARI CAUSANDO L'AUMENTO DI PRESSIONE OCULARE.

NEOVASCOLARE

CARATTERIZZATO DALLA PRESENZA DI VASI SULL'IRIDE CHE OSTRUISCONO LE VIE DI DEFLUSSO. SPESSO DOVUTO AD UNA RETINOPATIA DIABETICA.

LINK FOTO GLAUCOMA NEOVASCOLARE

PRIMARIO
CAUSATO DA ALTERAZIONI DEL SISTEMA TRABECOLARE(è LA STRUTTURA CHE FA DEFLUIRE L'UMORE ACQUEO) E LA SUA OSTRUZIONE CAUSA L'ACCUMULO DEL'UMORE ACQUEO E L'AUMENTO DI PRESSIONE.

CONGENITO

è UNA MALATTIA EREDITARIA RARA CHE CREA NEL BAMBINO UN'ANGOLO IRIDO-CORNEALE ANOMALO CHE AUMENTA LA PRESSIONE OCULARE. GENERALMENTE è BILATERALE E SEGNATO DA UN DIAMETRO CONREALE MAGGIORE E BUFTALMO.

AD ANGOLO CHIUSO

è CAUSATO PRINCIPALMENTE DALLA PREDISPOSIZIONE ANATOMICA DEI SOGGETTI CON OCCHI PICCOLI(COME GLI IPERMETROPI),DA UNA CAMERA ANTERIORE BASSA E DALL'ANGOLO IRIDO-CORNEALE STRETTO. I SEGNI SONO EVIDENTI E RIGUARDANO L'OSTRUZIONE TOTALE DELL'ANGOLO IRIDO-CORNEALE CHE PUò PROVOCARE UN GLAUCOMA ACUTO CHE FA SEMBRARE IL BULBO PIù GRANDE,SI VERIFICA L'INIEZIONE PERICHERATICA AL LIMBUS E LA CORNEA DIVENTA EDEMATOSA, I SINTOMI PROVOCANO UN FORTE DOLORE,VOMITO E NAUSEA.

LINK FOTO GLAUCOMA ACUTO

LINK FOTO ANGOLO CHIUSO

AD ANGOLO APERTO

RAPPRESENTA L'80% DEI CASI ED è CONGENITO E COLPISCE PRINCIPALMENTE I DIABETICI, NON VENGONO PERCEPITI I SINTOMI E PER QUESTO PUò ESSERE MOLTO PERICOLOSO,I SEGNI SONO L'OSTRUZIONE PARZIALE DEL TRABECOLATO E L'AUMENTO DI PRESSIONE CHE DISTRUGGE LE FIBRE VISIVE. SI POSSONO INDIVIDUARE TRE STADI DELL'EVOLUZIONE: NEL PRIMO(MONOSINTOMATICO) SI PRESENTA SOLO L'AUMENTO DI PRESSIONE OCULARE, IL SECONDO(TRISINTOMATICO) SI HA UNA PRESSIONE OCULARE ALTA,IL CAMPO VISIVO è RIDOTTO E LA PAPILLA è PIù PROFONDA. NEL TERZO STADIO(TERMINALE) SI HA L'ATROFIA DELLA PAPILLA OTTICA CHE PUò ESSERE VISTA BIANCA.

LINK FOTO ANGOLO APERTO

SEGNI CLINICI

ALTERAZIONI DEL CAMPO VISIVO
L'ALLARGAMENTO SUPERIORE ED INFERIORE DEL PUNTO CIECO(PUNTO DI NON VISIONE FISIOLOGICO) CAUSA LA RIDUZIONE DEL CAMPO VISIVO E PUò PRESENTARE UNO SCOTOMA( PUNTO DI NON VISIONE PATOLOGICO) CHE CAUSA UNA SCARSA PERCEZIONE DEGLI STIMOLI. BISOGNA ESEGUIRE I TEST DEL CAMPO VISIVO COME QUELLO DEL RETICOLO DI HAMSLER.

LINK FOTO SCOTOMA

LINK FOTO RETICOLO DI HAMSER CON SCOTOMA

RAPPORTO COPPA-DISCO
NELL'ESAME ALL'OFTALMOSCOPIO DIRETTO SI PUò CONTROLLARE L'ESCAVAZIONE FISIOLOGICA CHE IN CASO DI GLAUCOMA PUò AUMENTARE DURANTE I CONTROLLI PERIODICI,PUò DIVENTARE PIù PROFONDA E PER QUESTO DI NOTERà PIù BRILLANTE E I VASI RETINICI SI OSSERVANO AI LATI INVECE CHE AL CENTRO DELLA PAPILLA.

LINK FOTO OFTALMOSCOPIO

IPERTONO
QUANDO LA PPRESSIONE OCULARE AUMENTA LA TOLLERANZA DIVENTA FISIOLOGICA, POICHè PUò ESSERE DIVERSA TRA I SOGGETTI. IN OGNI CASO BISOGNA COMUNQUE MISURARE LA PO CON IL TONOMETRO.

LINK FOTO TONOMETRO

CAUSATO

DALLA PERDITA DELLE CELLULE GANGLIARI RETINICHE E DALLE ALTERAZIONI DI FORMA DELLA PAPILLA OTTICA
DOVUTO

SBAGLIATA IRRORAZIONE

ALTERAZIONE DELL'ANELLO DI HALLER-ZINN(NUTRE IL NERVO OTTICO) CHE PROVA ISCHEMIA E IN SEGUITO IPOSSIA O ANCHE ANOSSIA CAUSATA DA PATOLOGIE GIà PRESENTI COME L'ARTERIOSCLEROSI E IL DIABETE CHE POSSONO AUMENTARE L'INSORGENZA DEL GLAUCOMA

PRESSIONE

IPERTONO(NORMALE TRA I 10-22mmHg) CHE SCHIACCIA LA PAPILLA OTTICA E PROVOCA ISCHEMIA

COS'è

è UNA NEUROPATIA OTTICA
CHE SI PRESENTA SOLITAMENTE AD UN ETà MAGGIORE DEI 40-50 ANNI