A mio parere...
data la già in crescita percentuale di adolescenti che bevono alcolici (birre e superalcolici), l'insegnamento a bere responsabilmente dovrebbe partite dall'inizio delle scuole medie perchè altrimenti, una volta preso il vizio, questo è difficile da eliminare.
In oltre la maggior parte dei ragazzi che bevono diventano alcolizzati da adulti perchè il loro corpo continuerà a tollerare sempre più alcol fino a star parecchio male.
Il nostro corpo riesce a smaltire prima poche quantità di alcol perchè nel fegato questo viene trasformato in acetaldeide e poi in aceto, ma se abbiamo bevuto molto, l'acetaldeide entra in circolo ed è tossica.
Il nostro corpo produce un enzima a partire dai vent'anni circa che ci protegge dall'alcol, fino a quell'età le nostre cellule sono molto esposte se assumiamo alcol che quando entra in circolo distrugge le distrugge.
4. cambiamento dello stile di vita caratterizzato dalla tendenza all’isolamento, dal deterioramento fino alla perdita delle abituali relazioni sociali.
5. problemi familiari, o comunque della rete sociale personale, che possono giungere alla disgregazione del tessuto familiare e alla comparsa di franche manifestazioni di sofferenza psichica, emozionale e relazionale nel partner e negli altri conviventi.
3. dipendenza: incapacità di rinunciare
all’assunzione di alcool e conseguente sforzo per procurarselo, dovuto all’irresistibile desiderio legato al piacere dell’assunzione ( dipendenza psichica ), con tendenza ad aumentare la dose per mantenere il medesimo effetto ( tolleranza ) e al timore dell’insorgenza della sintomatologia organica di privazione o astinenza (dipendenza fisica).
Dipendenza
2. modificazione del modello di consumo con comparsa di desiderio compulsivo di assumere alcolici anche in assenza di intossicazione in atto.
1. perdita di controllo del consumo di alcolici: evidenziabile dal “fenomeno del primo bicchiere”, dai tentativi inefficaci di controllo, dalla continuazione del comportamento compulsivo nonostante le gravi conseguenze legate a tale consumo.
Uso e abuso dell'alcol
Conoscere il limite
Come si calcola il tasso alcolemico?
In materia di guida sotto l’effetto di alcol, il Codice della Strada è chiaro: il limite è di mezzo grammo di alcol per litro di sangue. Eccezion fatta per neopatentati (primi 3 anni di patente) e conducenti professionali: per loro, vale la tolleranza zero, ossia divieto di bere prima di guidare. Ma per guida in stato d’ebbrezza, cosa si rischia e quali sono le multe? Chi guida brillo è punito con verbali molto articolati: solo per dare un’idea, sanzione di 500 euro qualora sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l)
Si divide tra il prodotto della gradazione alcolica,
dei litri di bevanda assunti e di due numeri fissi
che sono 0.008 e 1.055 e il prodotto tra il
proprio peso e un numero fisso(K).
K equivale a 0.73 se si è di sesso maschile,
0.66 se si è di sesso femminile.
Rischi
Conseguenze
Perchè bere sin da adolescenti fa male?