Bando Regione Lombardia 2017
A. INTERVENTO, SOGGETTI, RISORSE
A.1 FINALITÀ E OBIETTIVI
Linea 2 “ASD/SSD Lombarde”: rivolta ad Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche lombarde (ASD/SSD) affiliate a FSN, DSA/EPS e FSP, DSP, FSNP, DSAP del CIP;
A.3 SOGGETTI BENEFICIARI
Linea 2 “ASD/SSD lombarde”, senza scopo di lucro, aventi sede legale o operativa in Lombardia con la seguente iscrizione/affiliazione:
a. iscrizione al Registro CONI e/o affiliazione a Federazioni Sportive Nazionali (FSN);
A.4 DOTAZIONE FINANZIARIA
Linea 2 “ASD/SSD Lombarde”: 1.250.000,00 euro di cui:
- FSN: 900.000,00 euro
C. FASI E TEMPI DEL PROCEDIMENTO
C.1 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di agevolazione per entrambe le linee deve essere presentata dal Legale Rappresentante (o suo incaricato per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda) esclusivamente tramite l’applicativo informatico messo a disposizione da Regione Lombardia all’indirizzo Internet: www.siage.regione.lombardia.it
Regione Lombardia all’indirizzo Internet: www.siage.regione.lombardia.it
dalle ore 10.00 di martedì 5 settembre 2017
fino e non oltre le ore 16.00 di martedì 3 ottobre 2017
Si evidenzia che per poter procedere all’inserimento della domanda online, è necessario che il firmatario (Legale Rappresentante o suo incaricato per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda) sia abilitato alla “firma digitale”, come di seguito meglio specificato.
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- Modelli de minimis: nel caso in cui il soggetto abbia dichiarato di svolgere attività economica per la parte per cui riceve il finanziamento, dovrà allegare, pena la non ammissibilità della domanda, nell’applicativo informatico anche la dichiarazione contributi “de minimis”, sottoscritta digitalmente o con CRS/CNS dal Legale Rappresentante o suo incaricato per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda.
- - Per la sola Linea 2 qualora il soggetto dichiari in domanda la presenza di collaboratori e/o tesserati con corsi di formazione presso Centri di Formazione BLSD (Basic Life Support - early Defibrillation – Supporto di base delle funzioni vitali – Defibrillazione precoce) riconosciuti da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), dovrà allegare,
La domanda deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro - ai sensi del DPR 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative. A seguito del completo caricamento della documentazione richiesta, il soggetto richiedente dovrà procedere all’assolvimento in modo virtuale della marca da bollo tramite carta di credito sui circuiti autorizzati accedendo all’apposita sezione del Sistema Informativo, prima dell’invio elettronico della domanda.
La domanda di agevolazione si ritiene presentata solo a seguito della sua protocollazione, che avviene al termine della procedura di firma del relativo modulo, del suo caricamento sul sistema informatico, del pagamento del bollo, se dovuto, e dell’invio al protocollo online.
Ai fini del rispetto del termine della presentazione della domanda, fa fede la data e l’ora di invio telematico della domanda per la protocollazione.
C.2 PROCEDURE PER L’ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE
La procedura utilizzata per l’assegnazione delle risorse è valutativa.
A seguito della procedura di verifica dei requisiti di ammissibilità e criteri di valutazione delle domande, nel caso in cui l’ammontare delle domande ammissibili superi la disponibilità finanziaria del bando l’assegnazione delle risorse, in caso di parità di punteggio, verrà effettuata secondo l’ordine cronologico di invio telematico della domanda per la protocollazione (ora e data).
C.3 ISTRUTTORIA
C3.a Modalità e tempi del processo
Il processo di istruttoria ed approvazione delle domande di agevolazione presentate avrà la durata di 60 giorni dalla data di chiusura del bando con le seguenti modalità:
a) Istruttoria formale per la verifica dei requisiti di ammissibilità previsti per le specifiche linee;
b) Istruttoria di merito per le domande che hanno superato la formale, per l’assegnazione dei relativi punteggi sulla base dei criteri di merito sottoindicati.
fino al 5/12/2017
C3.b Verifica di ammissibilità delle domande
Le domande saranno istruite sulla base del possesso dei requisiti formali di cui al punto A3.
C3.c Valutazione delle domande
Di seguito sono delineati I criteri di valutazione delle domande con l’indicazione dei punteggi di massima. Si rimanda all’Allegato D.10.b per il dettaglio dei punteggi.
Linea 2 “ASD/SSD lombarde”:
a) Numero complessivo di tesserati;
b) Numero di tesserati di età inferiore a 18 anni;
c) Titoli sportivi conseguiti individuali/di squadra di livello regionale/nazionale/internazionale;
d) Presenza di collaboratori/tesserati in possesso di attestazione rilasciata dai centri di formazione BLSD, riconosciute da AREU, sulle tecniche salvavita, sulla prevenzione primaria, sulla disostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico con rianimazione cardiopolmonare e sugli elementi di primo soccorso con particolare riferimento alle funzioni vitali (l.r. n. 34/2004, così come modificata dalla l.r. n. 7/2015).
C3.e Concessione dell’agevolazione e comunicazione degli esiti dell’istruttoria
Linea 2
- Graduatoria in ordine di punteggio ed ordine cronologico dei soggetti ammessi e finanziabili;
- Graduatoria in ordine di punteggio ed ordine cronologico dei soggetti ammessi e non finanziabili per esaurimento risorse;
- Graduatoria in ordine di punteggio ed ordine cronologico dei soggetti non ammessi all’istruttoria formale con relative motivazioni;
- Graduatoria in ordine di punteggio ed ordine cronologico dei soggetti non ammessi all’istruttoria di merito con relative motivazioni;
Le graduatorie saranno pubblicate sul sito di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it - Sezione Bandi” e sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL).
C4.a Adempimenti post concessione
Successivamente alla pubblicazione della graduatoria i soggetti ammessi e finanziabili, pena la decadenza dell’agevolazione assegnata, dovranno presentare mediante la piattaforma Siage la rendicontazione delle spese sostenute ovvero quietanzate, esclusivamente nel periodo dal 1/9/2016 al 31/8/2017.
A tal fine dovranno obbligatoriamente allegare, nell’applicativo informatico, copia dei documenti fiscalmente validi e quietanzati delle spese effettivamente sostenute (dimensione massima di ciascun file pdf: 3MB).
La piattaforma sarà disponibile dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di approvazione della graduatoria delle domande e sino al 14/2/2018.
C4.c Caratteristiche delle fasi di rendicontazione
Ai fini dell’erogazione dell’agevolazione saranno considerate ammissibili soltanto le spese:
rientranti nelle tipologie indicate al punto B.4;
strettamente e chiaramente correlate allo svolgimento dell’attività ordinaria del soggetto beneficiario dell’agevolazione;
effettivamente sostenute dal soggetto beneficiario dell’agevolazione nel periodo compreso tra l’1/09/2016 e il 31/08/2017. A tal fine si fa riferimento alla data di emissione della fattura/altro documento di spesa e di pagamento;
comprovate da regolari documenti fiscali (fatture/ricevute):
o pagati (quietanzati) nel periodo compreso tra l’1/09/2016 e il 31/08/2017;
o intestati unicamente al soggetto beneficiario dell’agevolazione.
Saranno considerati validi esclusivamente i pagamenti ai fornitori effettuati dal beneficiario, per il tramite di bonifico bancario o postale ovvero con altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni (L. 136/2010, art.3, comma 1 e 3 e successive modificazioni).
Per le indicazioni puntuali relative alla rendicontazione delle spese, si rinvia all’Allegato D.10.c
L’importo delle spese ammissibili dovrà essere esposto al netto dell’IVA, qualora la stessa possa essere recuperata, o al lordo dell’IVA, qualora la stessa non possa essere recuperata, rimborsata o compensata dal soggetto beneficiario.
Non saranno accettati in nessun caso:
i pagamenti in contanti e/o tramite compensazione di qualsiasi genere tra il beneficiario e il fornitore (es. permuta con altri beni, lavori, forniture, servizi, etc.); qualsiasi forma di autofatturazione.
La liquidazione dell’agevolazione avverrà entro 60 giorni dalla presentazione della rendicontazione delle spese sostenute da parte del singolo soggetto beneficiario, previa verifica istruttoria delle spese ammissibili.
Si ricorda che l’agevolazione erogabile è determinata esclusivamente in proporzione alle spese valutate come ammissibili nei limiti previsti dalle due linee di intervento.
Per la liquidazione è altresì necessario il documento di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità. Tale documento è acquisito d’ufficio da Regione Lombardia, presso gli enti competenti, in base a quanto stabilito dall’art. 6 del Decreto del 30.01.2016 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali (G.U. Serie Generale n. 125 del 1.6.2016).
In caso di accertata irregolarità in fase di erogazione, verrà trattenuto l’importo corrispondente all’inadempienza e versato agli enti previdenziali e assicurativi (D. L. n. 69/2013, art. 31 commi 3 e 8-bis).
Qualora i soggetti non avessero posizione in essere INPS/INAIL, dovranno comunque compilare la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL (sulla base del fac simile caricato sulla piattaforma SIAGE).
60 dopo invio documenti
B. CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
B.1 Caratteristiche dell’agevolazione
Linea 2 “ASD/SSD lombarde”: l’agevolazione concessa sarà pari al 70% delle spese ammesse e va da un minimo di 1.000,00 euro ad un massimo di 5.000,00 euro.
B.2 REGIME DI AIUTO
B.3 DOMANDE FINANZIABILI
Le domande di agevolazione finanziabili si riferiscono all’attività ordinaria e continuativa realizzata sul territorio lombardo nel periodo relativo alla stagione agonistica 2016-2017 sino al 31/8/2017 o anno solare 2017 sino al 31/8/2017.
B.4 SPESE AMMISSIBILI
a) compensi e/o rimborsi forfettari per allenatori, istruttori, formatori, tecnici, arbitri, giudici di gara, massaggiatori, medici sportivi e altro personale. In questa tipologia di spesa non rientrano i rapporti di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato;
b) affitto di strutture e/o impianti sportivi (es. palestre, campi) utilizzati per la propria attività ordinaria;
c) acquisto di abbigliamento sportivo
c) acquisto di abbigliamento sportivo (ad esempio tute e borse) e di attrezzature sportive funzionali all’espletamento dell’attività ordinaria (es. palloni, reti, racchette, spade);
d) affiliazione societaria e tesseramento singolo e di categoria di atleti ed altro personale di staff (dirigenti, tecnici, giudici) a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva;
e) noleggio di veicoli, spese di viaggio e trasporto, ospitalità, documentate e sostenute esclusivamente per le trasferte delle proprie squadre e/o atleti individuali – compreso relativo staff – per le competizioni cui l’associazione o società sportiva ha partecipato nell’ambito della propria attività;
f) iscrizione a campionati, manifestazioni e/o competizioni sportive dei propri tesserati cui l’Associazione o la Società Sportiva ha partecipato;
g) polizze infortuni e assicurazioni verso terzi, stipulate a copertura delle attività sportive;
h) acquisto e noleggio di defibrillatori e spese per assistenza sanitaria (servizi di ambulanza, materiale di pronto soccorso, personale sanitario e parasanitario), comprese le spese di frequenza a specifici corsi per l’acquisizione di attestazione rilasciata dai centri di formazione BLSD (Basic Life Support - early Defibrillation – Supporto di base delle funzioni vitali – Defibrillazione precoce) riconosciuti da AREU - Azienda Regionale Emergenza Urgenza - (l.r. n. 34/2004, così come modificata dalla l.r. n. 7/2015);
i) solo per le Associazioni o Società Sportive che gestisco
i) solo per le Associazioni o Società Sportive che gestiscono direttamente gli impianti sportivi sono riconosciute le spese generali, in particolare: utenze (luce, acqua, telefono), materiali di cancelleria, materiali di consumo, spese di pulizia, spese di spedizione, per una quota massima del 5% del totale delle voci di spesa ammesse all’agevolazione fino alla concorrenza massima di 700 euro (linea 1) e di 500 euro (Linea 2);