"CARMINA DOCTA" DI CATULLO

CARME 67-68

67: elegia sulle oscenità da parte di una famiglia di verona

68: autobiografia

CARME 65-66

LA CHIOMA DI BERNICE

CARME 64

LE NOZZE DI PELEO E TETIDE

CARME 63

ATTIS

il 62 prende il nome di EPITALAMIO o IMENEO

il carme 61 prende il nome di EPITALAMIO

catullo ringrazia un suo amico per averlo fatto incontrare per la prima volta, con la la donna che amava, Lesbia. in questo carme è presente un mito, dove narra che Lesbia perse lo sposo perchè era caduto sotto le mura di troia,in quanto non avevano atteso che i riti nuziali fossero terminati. il mito e l'autobiografia saranno elementi importanti e fondamentali nella storia dell'elegia latina.

IL carme 62 è un EPITALAMIO IN ESAMETRI

è un breve componimento di carattere epico e il protagonista è ATTICO. la prima parte dell'epillio, riguarda l'azione da parte di ATTICO, che privandosi degli organi della virilità, vuole consacrarsi alla Dea Cibele, mentre la seconda parte, riguarda la mortificazione e il pentimento di Attico successivamente al risveglio dopo l'orgia sacra.

Sottoargomento

CARME 65: è UNA DEDICA AFFETTUOSA E RAFFINATA A QUINTO ORTENSIO ORTALO,AMICO DI CATULLO

CARME 66: traduzione di un componimento lirico(elegia)di callimaco:"LA CHIOMA DI BERNICE". conone attribuisce alla costellazione del cielo un ricciolo della regina berenice, che viene offerto in voto agli dei per favorire il ritorno dello sposo dalla guerra

scritto in occasione del matrimonio di VInia con (probabilmente) Lucio Manlio Torquato, PRETORE NEL 49 A.C

CARMI 61 e 62:

IL TEMA DELLE NOZZE

EPITHALAMION in gr detto anche IMENEO, in dio delle nozze, è un sottogenere della poesia lirica corale greca. il nome è derivato dal canto dei fanciulli durante le cerimonie nuziali davanti alla camera degli sposi

SI BASA DI UN CANTO AMEBEO FRA FANCIULLI E FANCIULLI, IN CUI AVVIENE UNO SCAMBIO DI BATTUTE IN RIGUARDO ALLE NOZZE

chiara malaspina

componimento in esametri. l'argomento principale sono le nozze fra Tetide e Peleo, in questo componimento, è presente l'intreccio di un'altra differente storia raffigurata nella loro coperta nuziale, in cui si ritrae l'amore di Arianna per Teseo, arrivato a Creta per uccidere il Minotauro.