NAPOLI

EDUCAZIONE FISICA: MARADONA

RELIGIONE: SAN GENNARO

r

Io, come ogni napoletano che chiede al Santo un buon augurio dico “ San Gennà miettece a’ mana toja” e fa che il mio esame sia andato bene e non sia risultato troppo banale per aver raccontato ai miei insegnanti l’amore per la mia terra!Concludo il mio elogio per la mia incantevole città con uno dei più famosi detti “vedi Napoli e poi muori” ed io mi sento di aggiungere: qui però siamo già in Paradiso!

MUSICA: LE CANZONI NAPOLETANE

STORIA: LE 4 GIORNATE

Non tutti ricordano che Napoli durante la seconda mondiale è stata la prima città d’ Europa ad insorgere in armi contro i tedeschi, tracciando in questo modo a tutto il resto dell’Italia la strada da percorrere verso la democrazia e non tutti sanno che per questo motivo Napoli e il suo popolo hanno meritato una Medaglia d’oro al valore militare.
A nessuno in tanti secoli noi napoletani abbiamo permesso di imporci il loro stolto pensiero perché Napoli è il luogo dove ti insegnano ad amare fin da piccoli la libertà e la dignità come fecero gli scugnizzi che cacciarono via i tedeschi nelle quattro giornate.
La seconda guerra mondiale aveva ridotto la nostra città come uno scheletro. La povertà e la fame venivano ingigantiti dal dolore della morte dei propri cari che avvenivano sotto i bombardamenti che distruggevano case e affetti.

Dopo l’avvenuto sbarco degli alleati in Sicilia, avvenne da parte dei tedeschi un’ intensificazione dei bombardamenti sulla nostra città.

La popolazione, già di per se ridotta alla disperazione, priva di acqua, cibo e stremata dalla fame anziché abbattersi trovò la forza di risollevarsi e combattere.

Combatterono tutte le fasce sociali della popolazione e con tutti i mezzi a loro disposizione: armi, mobili , materassi ed anche vasche da bagno pur di sbarrare la strada ai tedeschi venivano gettate dai balconi .La fine della guerra mostrò un bilancio terribile e Napoli alla fine del conflitto risultò essere la città più bombardata d’Italia e presto dovette subire nel dopoguerra un periodo pieno di angoscia.

ARTE: RENOIR "LA BAIA DI NAPOLI"

INGLESE: THE CITY SIGHTSEEING

TECNICA: LA METROPOLITANA DI NAPOLI

GEOGRAFIA: LA NAPOLI DEL GIAPPONE

SCIENZE: IL PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO