Strumenti multimediali per la didattica capovolta Prof.ssa Speranza Cinquepalmi ISC CENTRO SBT

1

Front page

r

Symbaloo è un'applicazione che consente di organizzare e classificare collegamenti web in forma di pulsanti; consente agli utenti di creare un desktop virtuale personalizzato accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di collegamento internet.

2

Applicazioni per assegnare, verificare e valutare

r

EDpuzzle è una piattaforma che offre, gratuitamente, la possibilità di creare una classe digitale, creare e modificare a piacere dei video con lezioni personalizzate. EdPuzzle dà la possibilità di remixare video con la propria voce, inserire note audio e creare domande. Gli studenti potranno rispondere e l'insegnante sarà in grado di monitorare quante volte lo studente ha visionato il video prima di dare la risposta.

r

www.msflipped. org è il sito web dove la prof.ssa Cinquepalmi organizza i materiali scelti per la sua didattica e inserisce alcuni lavori prodotti dai suoi studenti.

a
3

Software utili per lo studio della matematica

r

GeoGebra è un software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi.

r

Microsoft Excel è un programma prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Può esser molto utile per la didattica della matematica.

4

Strumenti per la creazione di video didattici e tutoriali

r

Educreations è uno strumento lavagna interattivo, semplice e divertente da usare. E' possibile annotare, animare e raccontare qualsiasi tipo di contenuto. L'insegnante può creare brevi video didattici e condividerli immediatamente con gli studenti, o chiedere agli studenti di mostrare ciò che sanno.

r

Lensoo Create è un'applicazione che trasforma iPad e tablet Android in una lavagna virtuale che permette di scrivere, disegnare, inserire testo, immagini e simboli, importare pdf e registrare la propria voce mentre si agisce, generando così in modo molto semplice ed intuitivo delle lezioni che si possono salvare e successivamente condividere in rete.

5

Strumenti per la costruzione di mappe mentali

r

Mindomo è uno strumento per costruire mappe mentali. L’applicazione si presenta come una pagina bianca con i pulsanti per le funzioni messe in alto e al lato; è molto intuitiva, dispone di temi e layout che possono essere anche personalizzabili nei colori.

8

Strumenti per costruire quiz ed effettuare verifiche online

r

Socrative è un'applicazione web per proporre agli studenti quiz, verifiche sondaggi in modo divertente e interattivo.

7

Strumenti per la condivisione di materiali didattici

r

Google Drive è un servizio, in ambiente cloud computing (nuvola informatica), di memorizzazione e sincronizzazione online.

r

Dropbox è un software di cloud storage (archiviazione) multipiattaforma, che offre un servizio di file hosting (server web) e sincronizzazione automatica di file tramite web.

6

Strumenti per presentazioni

r

Thinglink è uno strumento web in grado di rendere interattive le immagini. Utile per presentazioni.

r

Padlet è un'applicazione web gratuita che ci mette a disposizione una bacheca virtuale dove possiamo inserire, poi pubblicare e quindi condividere, risorse e contenuti multimediali su diversi argomenti. Si presta molto bene per lavori collaborativi e presentazioni.

r

Prezi è uno strumento basato su cloud per la realizzazione di presentazioni, che vengono realizzate su una tela virtuale. Il servizio offre una interfaccia utente a zoom, che permette agli utenti di ingrandire e rimpicciolire le sezioni della presentazione e consente di visualizzare e navigare attraverso le informazioni in uno spazio unico bidimensionale

r

PowerPoint è uno strumento molto utile per creare presentazioni costituite da una serie di diapositive a cui si può dare l'aspetto desiderato.