GALATEO DELLA RETE
COS'E'?
Con la parola Netiquette ,si intende l'insieme delle regole da utilizzare per un comportamento corretto e rispettoso nel Web quando si comunica con gli altri utenti attraverso strumenti come blog,forum,social network,posta elettronica ,mailing list,news group e chat.
ETIMOLOGIA
Vocabolo inglese network(rete)
Vocabolo francese étiquette(buona educazione)
In Italia ,il termine Netiquette viene anche tradotto con il neologismo galarateo, dai termini galateo e rete e,quindi, GALATEO DELLA RETE.
CENNI STORICI
In Italia ,Giovanni Della Casa scrisse tra il 1551 e il 1555 un trattato(pubblicato postumo nel 1558)il cui titolo "Galateo overo de' costumi" divenne celebre a tal punto che in italiano la parola galateo significa l'insieme delle norme riferite alla buona educazione.
Giovanni Della Casa
CHI HA STABILITO LE REGOLE DI NETIQUETTE?
Le regole di Netiquette sono state stabilite per la prima volta con il documento RFC (Request for Comments)1855.Tale documento, redatto negli Stati Uniti nell'ottobre del 1995 dall'Internet Engineering Task Force, un organismo internazionale interessato ai cambiamenti e all'evoluzione di Internet sotto un profilo tecnologico, è una codificazione di regole ufficiali, universalmente riconosciute dagli utenti della rete, che riguardano la buona educazione nel Web.
REGOLE DI NETIQUETTE
CONSEGUENZE
Il mancato rispetto della netiquette comporta la disapprovazione da parte di altri utenti del Web e, nei casi più gravi,anche il ban (divieto di accesso).
SCOPO
Stabilire norme sociali virtuali per favorire una comunicazione online efficace e priva di comportamenti inappropriati.
LE INIZIATIVE
Si evidenziano le attività dell'associazione no-profit Parole 0_Stili,nata a Trieste nell'agosto 2018.Fanno parte dell'associazione insegnanti, studenti, imprenditori, professionisti. L'impegno è quello di combattere contro i linguaggi di odio nella rete e diffondere atteggiamenti corretti usando in modo consapevole le parole e impegnandosi a usare i principi suggeriti dal Manifesto di Parole 0_Stili.
Un'altra iniziativa interessante è quella del Comune di Monte Castello di Vibio, in provincia di Perugia, che ha redatto un Manifesto della Gentilezza Digitale.
PRIMA DI SCRIVERE UN MESSAGGIO P.E.N.S.A.
PENSA