ICAM ISTITUTO CUSTODIA ATTENUATA DETENUTE MADRI

LA LEGISLAZIONE INTERNAZIONALE PER L’INFANZIA

Mancanza di diritto dei bambini nell'antichità. Con l'industrializzazione iniziano a cambiare le considerazioni sui minori. A livello internazionale il primo documento che riguarda l'infanzia è del 1923 ed è la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo promulgata a Ginevra dall'Unione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia.

TRATTAMENTO IN REGIME DI CUSTODIA ATTENUATA PER MADRI CON MINORI

r

la Legge n. 62 del 21 aprile 2011 che ha sancito che le detenute madri possano scontare la loro pena, in istituti di custodia attenuata, con i loro figli fino all’età di sei anni dei minori.Una integrazione all'art. 284 c.p.p. permette invece, che l'esecuzione degli arresti domiciliari degli stessi soggetti avvenga, ove istituita, in una casa famiglia protetta. A Torino attivo dal 2015 ,inaugurato ufficialmente nel 2018

la Legge n. 62 del 21 aprile 2011 che ha sancito che le detenute madri possano scontare la loro pena, in istituti di custodia attenuata, con i loro figli fino all’età di sei anni dei minori.

Una integrazione all'art. 284 c.p.p. permette invece, che l'esecuzione degli arresti domiciliari degli stessi soggetti avvenga, ove istituita, in una casa famiglia protetta.

A Torino attivo dal 2015 ,inaugurato ufficialmente nel 2018Sottoargomento

LA FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO
UFFICIO PIO ONLUS

La Compagnia di San Paolo persegue finalità di utilità sociale, allo scopo di favorire lo sviluppo culturale, civile ed economico, con i redditi del proprio patrimonio.

L’UFFICIO PIO
L’Ufficio Pio è una fondazione di diritto privato ONLUS iscritta nel registro delle persone giuridiche presso la Regione Piemonte.
Le aree di intervento:

Contrasto della povertà
Per aumentare l’occupabilità delle persone, sostenere le famiglie in grave difficoltà economica, offrire attività educative e di integrazione sociale per i minori in estate.

Prevenzione della povertà
Per prevenire e contrastare il rischio di impoverimento di singoli e di famiglie, attraverso la promozione delle capacità individuali e dell’autonomia economica.
Inclusione e reinserimento
Per favorire il reinserimento nell’ambito sociale e lavorativo di persone senza dimora o con problemi connessi alla giustizia.


Progetti europei
Progetti vincitori di bandi della Commissione Europea su temi specifici legati all’università, all’educazione finanziaria, al lavoro.

RENE’ SPITZ E IL RAPPORTO OGGETTUALE

lo stadio pre-oggettuale (1-2 MESI)
lo stadio dell’oggetto precursore (3-6 MESI)
lo stadio dell’oggetto propriamente detto (oggetto libidico) (8-10 MESI)

LE RESIDENZE SANITARIE PER ANZIANI

RSA -Residenze Sanitarie Assistenziali-
sono istituti di ricovero pubblici o privati che accolgono persone anziane non autosufficienti o non piu in grado di rimanere al proprio domicilio.
Garantiscono servizi sanitari con i costi a carico delle Asl e servizi alberghieri a carico del comune e dell’utente in base al reddito.Le RSA vengono realizzate preferibilmente all’interno del tessuto urbano bel collegate.
Le RSA possono ospitare dai 20 ai 120 posti letto organizzati a nuclei da 20 persone.

LA GUERRA DEI BALCANI

Origine della Jugoslavia

Serbi e Croati durante la II guerra mondiale

Tito e le Foibe

La guerra di Bosnia

Guerra del Kosovo