Verso l'età della restaurazione
congresso di vienna ( 8 ottobre 1814)
Lo scopo è di ripristinare l'assetto territoriale degli stati europei e restaurare la legittimità dei sovrani al termine delle guerre napoleoniche.
Nasce una nuova classe sociale
La Borghesia
Nascono nuovi credi, come la laicità.
Giacomo Leopardi ( 1789 ) nonostante nasce da una famiglia con una madre molto religiosa, lui sceglie di essere laico e aver studiato per tutta la vita lo porta a dire che " La ragione ci fa prima interrogare po ci diamo una risposta che non ha una finalità"
Tutta a sua opera si basa sul pessimismo ( cosmico, individuale, storico ), lui vuole capire perchè l'uomo e infelice. la sua prima risposta e perchè l'uomo vuole una felicita continua e questo è impossibile.
L'ultima parte della sua vita la passa a napoli insieme ad Antonio Ranieri, dove scrive la ginestra e qui muore nel 1837 a 38 anni con un attacco di cuore.
imprenditori
Che finanzieranno grosse somme di denaro per far nascere le industre
Che serviranno per azionare le macchine o per svolgere quel po di lavoro manuale, perchè, le macchine non erano ancora del tutto autonome
l'operaio lavorava per dodici/quattordici ore al giorno. Il salario era molto basso e molto spesso non riuscivano neanche a soddisfare i bisogni fondamentali come il cibo e la casa. Lavorano anche bambini nelle miniere dall'età inferiore ai sette/otto anni e prevedeva anche il lavoro notturno
Karl max diceva di eliminare la propieta privata e che non si poteva creare il capitalismo se gli operai non capiscono che sono una classe ( coscienza di classe )
Max era a favore del comunismo e non del capitalismo. Infatti annuncio il " Capitale " che a quell'epoca girava tutto attorno ai soldi, senza vedere e valutare le doti di ogni persona.