av Amalia Cacozza för 2 årar sedan
183
Mer av detta
The first division between continents was made by ancient Greek navigators, who named them 'landmass, terra firma'.
Generally classified by convention rather than any strict criteria, nowadays seven regions are regarded as continents from a geopolitical point of view.
Antarctica is not only the coldest place on Earth but also the highest, driest, windiest and emptiest, completely covered with ice.
75% of the world's ice and 70% of the Earth's fresh water is located here.
Summer months of December to February give 24 hours of light, while the winter months of late March to late September are pitch dark the whole day.
There are no permanent inhabitants, except for scientists maintaining research stations in Antarctica.
There is plenty of animal life in Antarctica. It is a continent of extreme conditions but a range of well-adapted animals thrive here at various times of the year.
Name at least 5 of these animals.
Il gioco prevede la partecipazione di massimo 4 componenti a gruppo
The coldest natural temperature ever recorded on Earth was recorded here.
Write it down.
I gruppi saranno composti da 5 o 6 allievi
Write down the temperatures of the Frozen Continent during the summer and the winter.
You can find on this continent:
Promuovere comportamenti sostenibili, fondati sui valori di responsabilità e tutela
There are 12 countries that make up South America.
Name as many of you can! Don't forget about their capitals.
North America has five time zones and it is the only continent with every type of climate.
North America was named after the explorer Amerigo Vespucci and is also known as the 'New World'.
The world's largest sugar exporter among the seven continents - Cuba - also called the 'sugar bowl of the world' is located here.
Sensibilizzazione ad un uso sostenibile del territorio e delle sue risorse
The world's largest freshwater lake by surface area and the third-largest freshwater lake by volume can be found here. It provides a route for the transportation of iron ore, as well as grain and other mined and manufactured materials.
Large cargo vessels called lake freighters, as well as smaller ocean-going freighters, transport these commodities across this lake.
Name this lake.
Consapevolezza dell'importanza della tutela dell'ambiente e del territorio
There are 23 countries that make up North America.
Name as many of you can! Don't forget about their capitals.
Europe is separated from Asia by the Ural mountains and the Caspian Sea.
It is surrounded by water on three sides: Mediterranean Sea in the south, Atlantic Ocean in the west, and the Arctic Ocean in the north.
Three-fourth of the world's potatoes grow in Europe.
Valutazione delle competenze acquisite mediante due test realizzati con il programma Kahoot e ..., inoltre ogni alunno eseguirà un autovalutazione mediante il confronto con i compagni
Verifica 2
Effettua gli abbinamenti corretti in tema di sostenibilità
Verifica 1
Verifica sul concetto di sostenibilità basato sull'inserimento delle parole mancanti negli appositi spazi
Rispondi correttamente alla domande con scelta multipla proposta
Of the seven continents of the world, Africa is the second largest.
Africa comprises 54 countries and it is the hottest continent.
The equator passes through the middle of Africa and it receives direct sunlight throughout the year.
The world gets 66% of its chocolate, 50% of the gold and 95% of the diamonds from Africa.
La verifica sarà di tipo orale con produzione di un elaborato di gruppo mediante utilizzo di TIC
Out of 54, how many countries you can name?
How about these countries' capitals?
Australia is the world's smallest continent and is also known as an 'island continent' as it is surrounded by water on all sides.
It includes 14 countries and it is the least populated continent.
Its name comes from the Latin word 'australis' meaning 'southern' because it lies entirely on the south of the equator.
Il Kaledo è un gioco da tavolo dedicato all’educazione alimentare dei bambini e degli adulti, a partire dagli otto anni d’età. Ideato dal diabetologo Salvatore Amaro e perfezionato con il gruppo di ricercatori del Servizio di Fisiopatologia dello Sport della Seconda Università degli Studi di Napoli. Lo scopo è di prevenire i disordini del comportamento alimentare, in particolare le patologie da eccesso e da difetto calorico, nei bambini e negli adolescenti, attraverso una corretta educazione all’alimentazione, in controtendenza con i comportamenti dei più giovani, orientati più al consumo che alla salvaguardia della salute.
Le componenti della dieta mediterranea trovano un’efficace sintesi nella piramide alimentare, recentemente aggiornata. Essa dispone, dalla base verso l’apice, gli alimenti da consumare con frequenza decrescente nella settimana (in basso i più salutari, in alto quelli con cui è bene non esagerare) e una serie di raccomandazioni nutrizionali valide per la popolazione adulta.
La “dieta mediterranea” è facile da seguire e non presenta alimenti totalmente proibiti.
Molto sinteticamente, le caratteristiche principali della “dieta mediterranea” sono:
consumo di carne rossa piuttosto limitato, presente nella dieta qualche volta al mese.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Questo programma non risolve tutti i problemi ma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
La sostenibilità è la possibilità di portare avanti a tempo indeterminato un certo comportamento o un modello socio-economico. Questo implica un equilibrio tra il consumo di risorse e la loro rigenerazione, così come tra la produzione di inquinanti e la loro naturale eliminazione.
Un’altra definizione di sostenibilità è: la condizione per cui la generazione presente soddisfa i suoi bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Richiede la presenza contemporanea di tre aspetti, detti i 3 pilastri della sostenibilità:
Per soddisfare le esigenze nutrizionali di una popolazione globale che arriverà a 9,1 miliardi di persone entro il 2050, la produzione alimentare dovrà aumentare di almeno il 70%. Le risorse naturali richieste per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, sono limitate e sottoposte a pressioni crescenti.
Gli operatori del settore alimentare si stanno facendo avanti per rispondere alla sfida, trovando dei modi innovativi per ridurre al minimo l’impatto ambientale della produzione di cibo e supportare la capacità del pianeta di continuare a generare risorse alimentari anche in un lontano futuro.
Una produzione alimentare sostenibile non si conclude con la produzione primaria (l’agricoltura). Gli stakeholder del settore si stanno interessando sempre più alle conseguenze della produzione e trasformazione degli alimenti. Incoraggiare la sostenibilità della produzione e della trasformazione alimentare è uno degli obiettivi principali della nuova strategia “Dal produttore al consumatore”, un’iniziativa caratterizzante del nuovo Green Deal europeo.
Qui di seguito sono illustrati quattro modi per ridurre l’impronta ambientale di produttori e trasformatori di alimenti.