av fabio deliallisi för 6 årar sedan
165
Mer av detta
Si definisce "control chart" o "carta di controllo" lo strumento che serve per monitorare la variabilità di un processo.
È costituita da un limite di controllo superiore e da un limite di controllo inferiore.
Su questa carta vengono segnati i valori corrispondenti ad una certa misurazione statistica.
Le carte di controllo si utilizzano per verificare che i valori segnati siano all'interno dell'area controllata delimitata dalle due linee tracciate.
Una conformità è un soddisfacimento da parte del Sistema Qualità di un requisito
o un'aderenza rispetto alle specifiche
di riferimento.
Le conformità possono riferirsi al prodotto, al sistema, ad un processo
o ad una procedura
.
Le conformità vengono solitamente rilevate dai valutatori nel corso delle visite ispettive
.
Si definisce "istruzione operatve" un documento operativo che riporta tutte le informazioni necessarie per svolgere al meglio un lavoro.
Si trova ad un livello più baso rispetto alla procedura
Si definisce "Manuale della qualità" il documento che descrive il Sistema Qualità di una azienda.
Viene usato come riferimento costante nell'applicazione e nell'aggiornamento del Sistema Qualità sia per l'interno che per l'esterno.
il processo è un insieme di attività correlate che utilizzando risorse (persone, attrezzature, documenti, vincoli, condizioni ambientali) trasformando gli elementi in ingresso (input) in elementi in uscita (output)
Si definisce come "prodotto" il risultato di attività o di processi, cioè l'elemento in uscita di un processo (ciò che preme al cliente).
Un prodotto può essere tangibile o intangibile.
Anche un servizio, infatti, può essere un prodotto nella nuova concezione della UNI EN ISO 9001:2008
Si definisce "certificazione" la procedura in base alla quale un organismo di certificazione (cioè, una parte terza) attesta per iscritto che un prodotto, un processo, un servizio o una figura professionale sono conformi ai requisiti specificati dalla normativa.
La certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 rappresenta per le organizzazioni di oggi solo il punto di partenza nel lungo percorso della qualità, è una sorta di “lasciapassare” necessario per non essere rifiutati a priori dalle severe regole del mercato e della concorrenza ma non basta per essere scelti in una moltitudine di realtà.
definisce come qualità inserire della proprietà e delle caratteristiche di un prodotto e di un servizio che gli conferiscono la capacità di soddisfare i bisogni espliciti ed impliciti del cliente