L'architettura dei calcolatori si riferisce al modo in cui i componenti hardware di un sistema di elaborazione sono interconnessi. Questo campo include la progettazione di sistemi che vanno da semplici schede elettroniche a complessi sistemi con elevate capacità di calcolo.
Un Sistema viene detto: "Deterministico" se esiste una legge ben precisa che lega tra loro TUTTE le sue variabili.
ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI
In informatica ed elettronica l'architettura dei calcolatori, o più in generale dei sistemi elettronici digitali, è la maniera in cui sono collegati tra loro i componenti hardware elementari di un sistema di elaborazione. Chi si occupa di architettura dei calcolatori ha il compito di costruire sistemi di elaborazione di diversa complessità (da una semplice scheda elettronica a un complesso sistema con grossa potenza di calcolo) mettendo insieme questi componenti elementari.
RASPBARRY
Il Raspberry Pi è un single-board computer sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. La presentazione al pubblico è avvenuta il 29 febbraio 2012. La scheda è stata progettata per ospitare sistemi operativi basati sul kernel Linux o RISC OS.
RETI E PROTOCOLLI
Un protocollo di rete è un insieme di regole che due macchine devono rispettare per poter comunicare tra di loro. L'utilizzo di protocolli diventa necessaria quando la tipologia di macchina varia (es: computer e palmare) o più semplicemente quando il costruttore è diverso.
ASSEMBLY
Linguaggio a basso livello per la programmazione di computer. Rappresenta attraverso dei simboli le istruzioni in linguaggio macchina o le costanti numeriche utilizzate per programmare una specifica CPU.
ARDUINO
ISO / OSI (1° E 2° Livello)
Il Modello ISO/OSI è uno standard per le funzioni di comunicazione delle telecomunicazioni o di sistemi informatici stabilito nel 1984 dall'International Organization for Standardization (ISO), il principale ente di standardizzazione internazionale. Esso stabilisce per l'architettura logica di rete una struttura a strati composta da una pila di protocolli di comunicazione di rete suddivisa in 7 livelli, i quali insieme eseguono tutte le funzionalità della rete, seguendo un modello logico-gerarchico.