LA FIABA

LA FIABA

CHE COS'E' LA FIABA?

E' una storia piena di magia e di personaggi fantastici. E' un testo narrativo che è stato tramandato oralmente
.

PERSONAGGI

a

PROTAGONISTA
E' il personaggio più importante della storia, l'eroe che deve superare delle prove e alla fine viene premiato.
I protagonisti possono essere:

Principesse

Principesse

Principi

Principi

Bambini

Bambini

ANTAGONISTA
E' il nemico del protagonista e cerca di ostacolarlo in ogni modo,
ma alla fine viene sconfitto.
Gli antagonisti possono essere:

Strega

Strega

Lupo

Lupo

Orco

Orco

Matrigna

Matrigna

AIUTANTE
E' il personaggio che aiuta il protagonista a
superare gli ostacoli.
Gli aiutanti possono essere:

Nani

Nani

Animali

Animali

Fate

Fate

Oggetti Magici

Oggetti Magici

LE FIABE PIU' FAMOSE

a

cappuccetto rosso

pollicino

a

biancaneve

a

r

C'era una volta Biancaneve, una principessa che viveva con suo padre ,il Re, e una matrigna. La matrigna aveva uno specchio magico: "Specchio,specchio delle mie brame chi è la più bella del reame?" Chiedeva ogni mattina appena sveglia. Finchè un giorno, lo specchio rispose "Mia signora è Biancaneve la più bella del reame".La matrigna chiamò il cacciatore per uccidere Biancaneve. Ma il cacciatore non riuscì e la abbandonò nel bosco. Biancaneve iniziò a correre e spaventata si imbattè in una piccola casa abitata da sette nani.Un giorno la strega cattiva si accorse che il cacciatore non aveva ucciso Biancaneve. Allora si trasformò in una vecchina, andò nel bosco e offrì a Biancaneve una mela avvelenata. Ella la mangiò e cadde a terra come svenuta.I nani non ebbero il coraggio di seppellirla tanto era ancora bella. Decisero di preparare per lei una bara di cristallo e la lasciarono lì in compagnia di uccellini e scoiattoli.Verso sera passò di lì un principe. Si avvicinò a Biancaneve e quando la vide si innamorò subito, la baciò e Biancaneve a poco a poco si risvegliò. Il principe le giurò amore eterno e le promise che l'avrebbe sempre protetta dalla crudele matrigna. E vissero felici e contenti.

TEMPO

Le fiabe si svolgono in un tempo lontano che
non viene indicato con precisione. Le formule sono

"C'era una volta"

" Tanto tempo fa"

SPAZIO

Le fiabe si svolgono in luoghi incantati e pieni
di magia come

castello

castello

bosco

bosco

mare

mare

STRUTTURA

a

INIZIO

La fiaba inizia con "C'era una volta", vengono presentati
i personaggi principali, il nome del protagonista, il tempo
e il luogo.

Inizio Cenerentola

COMPLICAZIONE

Un incantesimo o l'antagonista ostacolano l'azione del protagonista. Il protagonista dovrà superare una prova o affrontare un potente nemico.

Complicazione Cenerentola

SVILUPPO

Il protagonista supera le difficoltà presentate dall'antagonista, grazie al suo coraggio e agli aiutanti che arrivano in suo aiuto.

PRIMA PARTE

PRIMA PARTE

PRIMA PARTE

FINE

La fiaba di solito si conclude con un lieto fine,
"... e vissero tutti felici e contenti." Il protagonista trova la felicità, la famiglia, la libertà, un tesoro...

Fine Cenerentola

INVENTA FIABE

Progettazione

DESTINATARI

r

I destinatari dell'Uda sono i bambini della Classe V primaria, in cui è presente un bambino con il disturbo dello spettro dell'autismo.

TEMPI

r

Le attività verranno svolte in un mese.

MOTIVAZIONE

r

La fiaba è uno strumento indispensabile per la crescita del bambino, attraverso essa il discente può cogliere gli insegnamenti di cui il racconto si fa portatore.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DELLE COMPETENZE

r

Ascolta e comprende testi orali e scritti cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopoLegge e comprende testi narrativi e individua informazioni utili per l'apprendimento di un dato argomentoLegge e comprende testi facenti parte la letteratura per l'infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma

OBIETTIVI

r

Conoscere e comprendere una fiabaConoscere i vari elementi che costituiscono la fiabaConoscere la struttura della fiabaConoscere e confrontare diverse fiabeComprendere le fiabe attraverso l'ascolto attivo, la visione di un video e la lettura di un testoInventare una fiaba

METODOLOGIE E STRATEGIE

r

Cooperative learningLearning by doingPeer tutoringDidattica Ludica

STRUMENTI

r

Lim, computer, video, Powtoon, giochi strutturati e non, ebook.

FASI ATTIVITA'

r

FASE DI AVVIOAttraverso il Brainstorming si chiederà ai bambini che cos'è la fiaba. Dalle risposte date si farà visionare un POWTOON che spiegherà gli elementi della fiaba.FASE DI SVOLGIMENTOVerranno presentati i due elementi principali della fiaba che sono "il Tempo" e "lo Spazio", i bambini dovranno esporre le formule che di solito hanno letto o ascoltato nei racconti da loro conosciuti. Attraverso dei video sulla struttura della fiaba i bambini conosceranno le varie fasi. Come esempio verranno fatti visionare alcuni spezzoni della fiaba di Cenerentola. Verifica in itinere sulla struttura della fiabaPresentazione degli elementi della fiaba con approfondimento e spiegazione delle immagini.Verifica in itinere sui personaggi fiabeschi e sulle loro caratteristicheVisione del video di Cappuccetto Rosso discussione sui personaggi e sulla strutturaVerifica in itinere con wordwall sulla fiaba di Biancaneve, i bambini dovranno mettere in ordine le sequenze del racconto abbinando le immaginiLettura dell'Ebook Pollicino e verifica in itinereInventare oralmente una fiaba con l'ausilio del FantafiabeFASE CONCLUSIVAAttraverso il debriefing si ripercorreranno le fasi essenziali della fiaba in cui verranno dati dei feedback qualora risultino delle incertezze sui temi affrontati.

VALUTAZIONE

r

Verranno svolte diverse verifiche in itinere attraverso due tipologie di webapp Kahoot e Wordwall. Le verifiche verranno effettuate in gruppo e singolarmente.La valutazione terrà conto della partecipazione e l'impegno dimostrato dai bambini.