La legge del tumore, una malattia che dà sentenza
a cura di Alessia FALLETTI

La legge del tumore, una malattia che dà sentenza
a cura di Alessia FALLETTI

r

Esame di Stato 2018IIS "A. Castigliano" - ASTICandidata: Alessia FALLETTIClasse 5S - Tecnico servizi socio-sanitari

a

Cosa sono i tumori

r

Cosa sono i tumori:Il tumore è la formazione di una popolazione monoclonale dovuta a un accumulo di mutazioni. La proliferazione incontrollata delle cellule dipende da alterazioni dei geni, alcune di queste mutazioni sono ereditarie , ma la maggior parte sono provocate da fattori esterni, indotti dai nostri comportamenti o dall'ambiente in cui viviamo.

Vivere la propria morte: come viene vissuta una malattia incurabile in stato avanzato

I bisogni del malato terminale

r

Di fronte al percorso di accettazione della malattia e della morte, il paziente presenta una condizione di sofferenza totale legata alla patologia in corso e alla difficoltà nell'accettazione.

I servizi sul territorio

Hospice

r

“Hospice” è una parola inglese, derivante dal termine latino “hospitium”, che da noi viene tradotta con: “luogo di accoglienza e ricovero per malati verso il termine della vita, in particolare, ma non esclusivamente, malati di cancro”.Per questi motivi si può parlare dell’Hospice come di un approccio sanitario inclusivo, che va oltre l’aspetto puramente medico della cura, intesa non tanto come finalizzata alla guarigione fisica (spesso non più possibile), ma letteralmente al “prendersi cura” della persona nel suo insieme.

Associazione "Con te"

Scopo
della ricerca

Scopo
della ricerca

r

L’argomento oggetto della mia tesina riguarda i tumori e le cure palliative. Ogni giorno in Italia si scoprono circa 1.000 nuovi casi di cancro. Le cifre presentate dall'Associazione italiana registri tumori (AIRTUM) fotografano una malattia socialmente importante, ma anche i miglioramenti avvenuti nel tempo grazie alla ricerca, infatti negli ultimi anni sono complessivamente migliorate le percentuali di guarigione. Inoltre, la neoplasia è una patologia che ha “colpito” anche me in quanto ho perso persone molto care a causa di tumori. Ho compreso quanto sia rilevante l’assistenza del malato oncologico e dei suoi famigliari e importante garantire una migliore qualità di vita della persona in fase terminale. Nella prima parte dell’elaborato presenterò i tumori per comprendere i reali bisogni del malato oncologico in fase terminale, successivamente come viene affrontata la malattia dal punto di vista psicologico e i principali interventi e servizi presenti sul nostro territorio.

Bibliografia
Sitografia

r

Dal saggio “La morte e il morire” di Elisabeth Kubler-Rosshttp://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/notizie-87209/notizie-dalle-asl-e-dalle-aso/5018-3-4-2017-nizza-monferrato-inaugurato-l-hospicehttp://www.con-te.org/http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=3764&area=curePalliativeTerapiaDolore&menu=curehttp://www.gazzettaufficiale.it/gunewsletter/dettaglio.jsp?service=1&datagu=2010-03-19&task=dettaglio&numgu=65&redaz=010G0056&tmstp=1269600292070

a