La temperatura

La temperatura è una grandezza fisica che indica lo stato termico di un corpo o di un sistema.

Lo strumento di misura della temperatura si chiama termometro.

Il termometro di uso più comune è il termometro clinico, formato da un bulbo di vetro sormontato da un tubo sottile contenente mercurio.

Mettendo il termometro a contatto con un corpo o un ambiente più caldo si scaldano sia il vetro che il mercurio.

Il mercurio si dilata e sale nel tubo, indicando il valore della temperatura su una scala graduata.

La scala del termometro viene costruita fissando opportune temperature di riferimento e unità di misura. Le scale maggiormente usate sono la scala CELSIUS e la scala KELVIN.

Nella scala CELSIUS si assegna valore 0 alla temperatura del ghiaccio e valore 100 alla temperatura dell'acqua bollente.

Quando due sistemi si trovano in equilibrio termico non avviene nessun trasferimento di energia e si dice che sono alla stessa temperatura. Quando esiste una differenza di temperatura, il calore tende a muoversi dal sistema a temperatura più alta al sistema di temperatura più bassa --> Equilibrio termico

Il trasferimento di calore può avvenire per

Conduzione

Convenzione

Irraggiamento

Le proprietà formali della temperatura vengono studiate dalla termodinamica.

Temperatura e clima: a causa di un fenomeno di incremento delle temperature medie della superficie terrestre non riconducibile a cause naturali e riscontrato a partire dall'inizio del XX secolo si parla oggi di riscaldamento globale.

Possibili cause: incremento della concentrazione atmosferica dei gas serra, in particolare dell'anidride carbonica, dunque una conseguenza dell'attività umana, in particolare della generazione di energia per mezzo di combustibili fossili e delle deforestazione, che genera a sua volta un incremento dell'effetto serra.