Docenti collaboratori: 1° Alfonso Montalbano 2° Pietro Vacante
Area sicurezza: R.S.P.P. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Arch. Salvatore Galiano R.L.S Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Ins. Maria Angelica Fragola
Funzioni Strumentali Area 1. responsabili dell'elaborazione, dell' aggiornamento, della gestione dell'offerta formativa; Rapporti con il territorio ed Enti esterni.
Prof.ssa Teresa Liseo Fodaro
Area 2: supporto docenti, alunni, sito web, innovazione e sperimentazione.
Prof. Roberto Guastella
Area 3: Continuita’, orientamento e formazione, valutazione interna, monitoraggio e progetto qualità, PON;
Prof.sse Marisa Spallino e Lucrezia Aricò Area 4: Interventi di inclusione: Alunni diversamente abili, DSA, BES; Ins. Fragola Maria Angelica Area 5: Area della musica e organizzazione orchestra di Istituto.
Prof. Ignazio Lo Pinto
Organi collegiali: Sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”
Rappresentanza “Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.”
Consiglio d'Istituto: PROVENZANO M. ROSARIA: Dirigente scolastico (membro di diritto)
Componente genitori: SINTARA Paolo - SCARDINO Nadia.
Componente docenti: CHIARAMONTE Roberta
Componente Ata: PALMERI Rosalia
Collegio docenti: Il collegio docenti è formato dal personale insegnante di ruolo e non di ruolo in servizio presso l’Istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.
Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico [...] dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, la progettazione delle discipline di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente;
Formula proposte al preside per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio d’istituto.
Il collegio docenti è composto da tutto il personale docente in servizio nella scuola dell'Infanzia, primaria e secondaria di 1° grado di tutti i plessi scolastici dei tre paesi (Alessandria d.R.-Bivona-Cianciana).
Consiglio di intersezione, di interclasse, di classe: Composizione Scuola dell'Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato Scuola Primaria: Il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato Scuola secondaria di pimo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.
Compiti Formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.
RSU: Rappresentanza sindacale unitaria E' un organismo collettivo rappresentativo di tutti i lavoratori, senza alcun riferimento alla loro iscrizione ad un sindacato, che sono occupati in una stessa realtà lavorativa, pubblica o privata.
Comitato di valutazione: E' istituito presso ogni istituzione scolastica, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica; nessun compenso è previsto per i membri; dura in carica tre anni scolastici.
E' presieduto dal dirigente scolastico. composto da 3 docenti (due indicati dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto), due rappresentanti dei genitori nelle scuole del primo ciclo (un rappresentante dei genitori e uno degli studenti nelle scuole del secondo ciclo) e un componente esterno nominato dall'USR territorialmente competente.