PNSD - Ciclo di Webinar "Xenia - Regali per gli ospiti"ore 16.10-16.30Maria Grazia FioreI.C. " EL/7 Montello - Santomauro" (Bari) + EFT Puglia"Ricette robotiche per il tinkering"
dMa il tinkering è una cosa da bambini?
Think&Tink - Diario di bordo
Attività curricolare rivolta alle II e III classi e condotta nell'ambito del progetto di potenziamento dell'offerta formativa "Cittadinanza attiva e creatività digitale: Think&Tink – Code, Write & Share", dell'I. C. EL/7 Montello - Santomauro di Bari, a.s. 2017/2018.Note tecniche sul blog: il tema ad alto contrasto, pur perfettibile, risponde a esigenze di inclusione specifiche.
aAntefatti
Le attività hanno preso spunto da:
Atelier di robotica creativa
• le esperienze laboratoriali pregresse dell’istituto, in base a cui le attività di coding e l'utilizzo fluido dei media computazionali avviene sempre in un contesto concreto, by-doing e l'apprendimento è finalizzato alla soluzione di problemi e alla realizzazione di nuove soluzioni. Il focus sarà sempre su ciò che si sta creando e non sugli strumenti in sé, che verranno scelti e utilizzati in base alla loro adeguatezza al problem-solving concreto.(il link rimanda al progetto extra-curricolare rivolto alle classi V dell'anno scolastico precedente.)
Morbibot
Robot creativi costruiti con materiale di recupero
Scribbling machine
Il testo di Elena Parodi
• le “ricette robotiche” proposte nel testo di Elena Parodi “Robotica creativa per giovani tecnologici” (edito da Quintadicopertina in collaborazione con la Scuola di robotica). L'utilizzo di materiali riciclati permetterà di prendere consapevolezza dell'impatto sull'ambiente dei materiali riutilizzati, introducendo tematiche trasversali e competenze chiave di cittadinanza quali lo sfruttamento delle fonti di energia, la sua sostenibilità e l'importanza della raccolta differenziata di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).Valorizzando il pensiero divergente e la manualità, tutti i partecipanti possono potenziare le proprie abilità di partenza rispettando gli stili cognitivi individuali. La costruzione di meccanismi e “autòmata” permette di sviluppare competenze di progettazione (come passaggio dall'idea astratta al disegno e infine all'assemblaggio), fornendo l'occasione per ragionare sulla capacità documentativa attraverso la catalogazione dei materiali utilizzati e la compilazione di una scheda tecnica che illustri funzioni e uso degli oggetti realizzati.
Che cos'è una ricetta robotica?
La nostra prima ricetta
I nostri "robottini"
Attività natalizie
La nostra prima ricetta "luminosa"
Il nostro primo circuito elettrico
Che cosa significa "tinkering"?
Intervento di Elena Parodi nel seminario aperto: “Redazione Digitale Junior e Robotica Creativa. Esperienze passate e scenari futuribili” (5-10-2017)
aCredits
Questa mappa è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/).Ulteriori permessi possono essere richiesti all'autrice attraverso il seguente link: http://speculummaius.wordpress.com/contatti/
aQuadro organizzativo (e di senso)
Il progetto si pone come obiettivo transdisciplinare la “naturalizzazione” dell'utilizzo delle competenze digitali nelle attività didattiche curricolari, senza che queste costituiscano un campo di sviluppo a sé stante.Per questo, il progetto persegue l'obiettivo primario di "curare" la co-docenza come formazione sul campo delle docenti coinvolte nel progetto, come "condivisione di senso".Strumenti di valutazione di processo: 1. Ex-ante – Incontro di presentazione dell’impostazione metodologica e collaborativa ai docenti, con richiesta esplicita del loro assenso e del loro interesse ad attuare un percorso formativo di ricerca-azione. 2. In itinere - incontri di programmazione in presenza delle attività e verifica del percorso con i docenti coinvolti, che permetteranno eventualmente di adeguare la fase progettuale in base a variabili intervenienti non contemplate inizialmente. Costante confronto attraverso gli spazi e gli strumenti online specificatamente dedicati al progetto. 3. Finale - questionari di gradimento per alunni, genitori e docenti coinvolti.
Risorse
Un docente esperto che affianchi i docenti in aulaUno spazio attrezzato con tavoli e scaffalature in cui sistemare il materiale di recupero e gli strumenti per lavorare
a