Scopriamo il mondo attraverso i sensi e le emozioni
Introduzione e presentazione delle attività
"I cinque sensi e le emozioni"
Fase 1: "Le emozioni in gioco"
Attività
"Il gioco delle espressioni"
r
Con l'aiuto di immagini, attraverso giochi di ruolo (role playing), i bambini dovranno imitare le diverse emozioni.
"Le emozioni sul viso"
r
Utilizzando immagini di faccine (emoticon) aiutiamo i bambini a riconoscere le emozioni. Ognuno sceglierà quella che meglio lo aiuterà a descrivere ai compagni come si sente.
"Caccia alle emozioni"
r
Organizziamo una caccia al tesoro. I bambini, suddivisi in gruppi (cooperative learning), dovranno trovare gli oggetti ed alla fine, seduti in cerchio (circle time), ognuno di loro racconterà l'emozione provata toccando l'oggetto trovato.
Fase 2: "Il viaggio nei sensi"
Attività
" Indovina il suono"
r
I bambini seduti in cerchio (circle time), chiudendo gli occhi ascolteranno diversi suoni per poi riferire quelli conosciuti.
"Assaggiamo insieme"
r
Facciamo trovare ai bambini alcuni alimenti per la loro merenda. Insieme dovranno abbinarli ed assaggiarli per poi riferire quale combinazione gli è piaciuta di più e perchè.
"Scopriamo gli odori"
r
Facciamo annusare ai bambini alcuni profumi. Loro proveranno ad indovinare di quale si tratta per poi ognuno riferire quale gli è piaciuto di più e quale emozione o ricordo gli associa.
Fase 3: "Un corpo da scoprire"
Attività
"Le forme del corpo"
r
I bambini, suddivisi in gruppi, creeranno forme, anche in movimento, con il loro corpo per poi associare ad ogni forma un'emozione.
"Costruiamo gli organi di senso"
a
"Il mondo dei colori"
r
I bambini esplorando vari oggetti di colori diversi, cercheranno di associare a ciascun colore una sensazione. Ognuno rappresenterà graficamente qualcosa che identifichi il colore che più gli è piaciuto.
Fase 4: "La storia delle emozioni"
Attività
"Le emozioni con Cappuccetto rosso"
r
Dopo una lettura animata della storia di Cappuccetto Rosso, i bambini rappresenteranno graficamente il personaggio che più li ha emozionati.
"La scatola delle emozioni"
r
In una scatola inseriamo faccine ed oggetti che simboleggiano le varie emozioni. Mentre guardano il video della favola di Cappuccetto Rosso ogni volta che emergerà una nuova emozione da un personaggio o un animale, i bambini prenderanno dalla scatola l'oggetto che la rappresenta.
"Camminiamo con Cappuccetto Rosso"
r
Insieme ai bambini creeremo la mappa del percorso che Cappuccetto Rosso fa da casa sua a casa della nonna. Loro dovranno completarla aggiungendo le immagini che raffigurano le componenti del bosco e i vari personaggi che Cappuccetto Rosso incontra per poi utilizzarla come il gioco dell'oca.
Verifica e Valutazione: osservazione periodica e discussione finale
a
Presentazione Istituzione Scolastica
a
Presentazione alunno
r
La progettazione del percorso "Scopriamo il mondo attraverso i sensi e le emozioni" è stata pensata e sviluppata ponendo F. al centro, come protagonista di questa esplorazione da vivere insieme ai compagni.
Tecnologia applicata alla didattica
r
Per la realizzazione del prodotto multimediale sono state utilizzate le seguenti webapp.