CORSO DI SPECIALIZZAZIONE TFA-SOSTEGNO IX CICLOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICAPROF. MASSIMILIANO LO IACONOCORSISTA : ROMEO VINCENZAGRUPPO M-Z
LA STRUTTURA DELLA TERRA, TERREMOTI E MAGMA.
NUCLEO TERRESTRE
Il nucleo terrestre ha un raggio di circa 3470 km e si estende dai 2900 km di profondità fino al centro della Terra. E' diviso in 2 strati :NUCLEO INTERNONUCLEO ESTERNO
NUCLEO INTERNO
Il nucleo interno ha una composizione prevalentemente ferrosa. La temperatura è compresa tra i 5000 °C e 6000° C, ma le forti pressioni fanno sì che tutto sia allo stato solido.
NUCLEO ESTERNO
TERREMOTI
Sismi o scosse telluriche, sono fenomeni naturali che consistono nello scuotimento di una porzione di crosta terrestre e sono causati dalla liberazione e dalla propagazione di energia attraverso onde sismiche in conseguenza all'attivazione di una faglia. L'ipocentro è dove inizia il terremoto, la posizione direttamente sopra di esso. Sulla superficie invece è chiamato epicentro. Le onde che si propagano sono: longitudinali o "P", e trasversali o "S". Poi ci sono le onde di superficie che causano la maggior parte dei danni alle città. I terremoti si classificano usando delle scale di riferimento.
SCALA MERCALLI
La Scala Mercalli misura l'intensità, cioè i danni causati, la quale prevede 12 gradi, all'aumentare del suo valore, cresce l'intensità del sisma. Questa scala si occupa di valutare gli effetti visibili causati dal terremoto e individuare con facilità le aree colpite. In origine i gradi della scala erano 6, portati definitivamente a 12 nel 1908 dopo il terremoto di Messina.
SCALA RICHTER
La Scala Richter ci permette di stimare la potenza di un terremoto, la grandezza, la magnitudo, l'energia sprigionata. I gradi della scala Richter non hanno una fine: maggiore è la forza sprigionata dalla scossa al suo epicentro, maggiore sarà la magnitudo e quindi il grado della scala.
MAGMA E LAVA
A volte i terremoti possono verificarsi come conseguenza di un'eruzione vulcanica, durante la quale il magma proveniente dall'interno della terra, fuoriesce in superficie. Il magma è roccia fusa o semi-fusa che si trova ancora all'interno della crosta terrestre e al cui interno sono presenti quantità variabili di gas. Una volta eruttato, il magma perde i gas presenti al suo interno e prende il nome di lava.
AL SUO INTERNO LA TERRA E' COMPOSTA PRINCIPALMENTE DA 4 STRATI : CROSTA, MANTELLO, NUCLEO ESTERNO, NUCLEO INTERNO
MANTELLO TERRESTRE
Il mantello terrestre è uno degli involucri concentrici che costituiscono la Terra: si tratta di un involucro solido plastico, compreso tra la crosta terrestre, avente uno spessore di circa 2890 km.
CROSTA TERRESTRE
CROSTA OCEANICA
La crosta oceanica rappresenta la porzione più superficiale della Terra nelle aree sommerse dall'oceano, appartenente alla crosta terrestre, contrapponendosi alla crosta continentale per spessore, composizione chimica e reologia.
CROSTA CONTINENTALE
La Crosta Continentale è la più spessa tra le due con valori oscillanti tra i 30 e 50 km di spessore. Le rocce presenti possono essere magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.
PLACCHE TETTONICHE
La crosta terrestre è suddivisa in tante placche, considerate come tanti pezzi di un puzzle, che si muovono a causa di movimenti circolari di materiali rocciosi nel mantello. La parte sottostante la crosta terrestre è solida , ma ha una viscosità tale che la fa comportare come un liquido e permette il lento movimento della crosta sovrastante. Le placche quindi muovendosi, possono scontrarsi o separarsi. Lo scontro o allontanamento tra placche si traduce nella formazione o riattivazione di una faglia.
FAGLIE
La faglia è una vera e propria rottura di una porzione della crosta terrestre. Quando una faglia si muove , si libera una quantità di energia enorme che si propaga nelle rocce attraverso le onde sismiche, le quali arrivando in superficie generano i terremoti.