La Danimarca, una delle monarchie più antiche del mondo, ha una storia politica che include una transizione da monarchia assoluta a costituzionale e poi a parlamentare. Entrata nell'
I Paesi baltici, o Repubbliche baltiche o ancora Stati baltici, sono le tre nazioni sulla costa orientale del mar Baltico, ovvero Estonia, Lettonia e Lituania.
Le Lingue parlate sono estone, lettone e lituano.
Cultura e tradizioni
Ilsolstizio d’estateè, ogni volta, una data da ricordare. Specie inLettoniadove ha anche un nome tutto suo che èJani
Il festival del mare si tiene ogni anno a Klaipeda
Il Festival delle Sculture di Ghiaccio
l'economia dei paesi baltici e generalmente in crescita. Nel settore primario, oltre all'allevamento di bovini e suini, e molto sviluppata la pesca. Inoltre, la ricchezza di foreste favorisce le attività legate allo sfruttamento del patrimonio boschivo.Nel settore secondario le industrie, modernizzate sono favorite dall'afflusso di capitali stranieri e dalle particolari agevolazioni sui sistemi di tassazione. i comparti più competitivi sono: chimica e petrolchimica, la meccanica, l'industria tessile, l'agroalimentare e la cantieristica navale.Il settore terziario assorbe la maggior parte della popolazione e si basa soprattutto sul turismo.
la storia dei paesi baltici è segnata dall'influenza russa. i paesi baltici furono soggetti all'occupazione sovietica fino al 1918 e ne furono nuovamente soggetti alla fine della seconda guerra mondiale. Nel 1990 con il crollo dell'unione sovietica i paesi sono diventati autonomi e poterono acquisire una nuova economia; nel 2004 entrarono nell'Unione europea
Lituania, Lettonia ed Estonia, affacciate sul mar Baltico, sono costituite da un patrimonio naturale per la maggior parte ancora incontaminato. Ricoperte di boschi, foreste, laghi glaciali e corsi d'acqua, hanno un territorio pianeggiante .
Tra numerosi fiumi, i più importanti sono: il Nemunas, la Divina Occidentale, il Gauja il Parnu. il lago più importante è quello dei Cludi.
Danimarca
Economia
L'agricoltura è condotta con tecniche moderne e meccanizzate. Si coltivano soprattutto cereali, oltre a barbabietole da zucchero, ortaggi e formaggi. L'allevamento di bovini e suini è un attività importante in cui si produce carne, latte e derivati. La pesca è molto sviluppata dall'acquacoltura. La Danimarca dispone di giacimenti di petrolio e gas naturale nel mare del nord. L'energia è prodotta da centrali termoelettriche e soprattutto eoliche. Le principali industrie sono legate alla trasformazione di prodotti del settore primario. Nel settore terziario è attivo il commercio con l'estero in particolare con la Germania e la Svezia, anche l'amministrazione pubblica e sviluppata e garantisce una gestione efficiente dei servizi offerti ai cittadini. Il turismo è diretto verso la capitale e il parco di Legoland
Caratteristiche politiche
La Danimarca è una monarchia costituzionale. Ha un sistema parlamentare rappresentativo con un capo di governo, il primo ministro, e un capo di Stato, il re/la regina. La Danimarca ha una densità maggiore rispetto alla media dei paesi UE. La popolazione è composta da danesi e d immigrati vhe provengono soprattutto dalla peninsola Balcanica e dal Medio Orient. Godono di un elevato tenore di vita. La lingua ufficiale è il danese. La religione maggiormente professata è quella cristiana protestante. Copenaghen è la capitale della Danimarca e il suo porto è uno dei più attivi dell' Europa.
cultura e tradizioni
Mortensaften: la sera delle oche
J-Dag: l'inizio del periodo natalizio in Danimarca
Caccia al gatto a Fastelavn
Storia
Nel 1901 la Danimarca è diventata una monarchia parlamentare, dopo essere stata una monarchia costituzionale dal 1849 e una monarchia assoluta dal 1660. La monarchia danese è, dopo quella giapponese, la più antica ancora vigente nel mondo. L'ingresso nell'Unione europea è avvenuto il 1º gennaio 1973.
Caratteristiche fisiche
La Danimarca può essere distinta in due parti:
-una regione peninsulare, caratterizzata dalla penisola dello Jutland o Jylland, che confina a sud con la Germania
-un'area insulare formata da tre grandi isole: Fyn, Lolland e Sjællland. Il territorio è completamente pianngeggiante. I fiumi sono brevi e i laghi numerosi.Le coste si estendonoper oltre 7000km e hanno aspetti diversi. Anche l'arcipelago delle Faer Øer e la Groelandia fanno parte della Danimarca. Il clima è atlantico temperato, le temperature invernali più mitit e porta abbondanti precipitazioni. Una parte del territorio peninsulare è occupata da foreste.